GEOPEDOLOGIA
GEOPEDOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Veneri | L'ora precedente ciascuna lezione, su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione del “sistema suolo”, sia perché esso rappresenta il risultato delle azioni ed interazioni di fattori naturali ed antropici sulle rocce della superficie terrestre, e in quanto tale costituisce un importante indicatore delle condizioni ambientali sia attuali che del passato storico e geologico, sia per l’importanza che esso riveste per l’ecosistema e per l’ambiente in cui si sviluppano le attività umane. Soprattutto sotto questo secondo aspetto il suolo rappresenta un elemento indispensabile, ma risulta anche estremamente vulnerabile e, per di più, difficilmente rinnovabile. Si tratta quindi di una risorsa economica e ambientale importante, la cui corretta salvaguardia e conservazione non può prescindere da una adeguata conoscenza dei meccanismi che ne determinano il naturale equilibrio dinamico.
Il percorso formativo si articola pertanto attraverso l’analisi dei fattori e dei processi di formazione ed evoluzione del suolo, la definizione delle capacità e delle limitazioni d’uso e le problematiche di vulnerabilità, protezione e conservazione.
Programma
Principi di pedologia: definizione di suolo, formatione ed evoluzione del suolo, le componenti del suolo, le funzioni del suolo, i fattori e i processi della pedogenesi.
Idrostatica e idrodinamica nel suolo: acqua e bilancio idrico nel suolo, gli apporti idrici, l'infiltrazione, l'evapotraspirazione e i deflussi superficiale e sotterraneo.
Il sistema suolo: interazione tra processi naturali e processi antropici e vulnerabilità del sistema suolo, la dinamica dei versanti, equilibrio nei sistemi morfodinamici, equilibrio morfoclimatico.
Degradazione del suolo: erosione idrica ed eolica, dilavamento e ruscellamento, stima dell'intensità dell'erosione idrica, i movimenti di massa, salinizzazione, compattazione, sovrasfruttamento, consumo di suolo (urbanizzazione).
Difesa del suolo.
Eventuali Propedeuticità
Non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà raggiungere una sufficiente padronanza nella conoscenza dei principali processi di formazione ed evoluzione del suolo e dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare e risolvere in modo autonomo problematiche connesse alla sua difesa nell'ambito di contesti interdisciplinari complessi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Escursioni sul terreno
- Didattica innovativa
Le lezioni frontali in presenza saranno integrate da esercitazioni ed escursioni sul terreno per osservare e sperimentare direttamente alcune caratteristiche e proprietà dei suoli trattate in aula.
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
S. Stuart, G. McRae Pedologia pratica. Zanichelli.
G. Vianello, R. Zecchi, Pedologia, Zanichelli.
C. Giovagnotti, Tassonomia del suolo. Ed. Italiana della Soil Taxonomy USDA. Edagricole.
G. Gisotti, Principi di geopedologia, Calderini
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno accertati con una prova orale, valutata, con voto in trentesimi, sulla base di non meno di tre domande.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
S. Stuart, G. McRae Pedologia pratica. Zanichelli.
G. Vianello, R. Zecchi, Pedologia, Zanichelli.
C. Giovagnotti, Tassonomia del suolo. Ed. Italiana della Soil Taxonomy USDA. Edagricole.
G. Gisotti, Principi di geopedologia, Calderini
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno accertati con una prova orale, valutata, con voto in trentesimi, sulla base di non meno di tre domande.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 |