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FILOSOFIA TEORETICA CORSO AVANZATO
THEORETICAL PHYLOSOPHY ADVANCED COURSE

La convivialità: un paradigma diverso per interpretare il mondo di oggi
Conviviality: a different paradigm to interpret today's world

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro Bozzetti Subito dopo le lezioni previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira all'acquisizione da parte dello studente dei contenuti fondamentali della filosofia

dialettica, alla comprensione dei problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute

in autori come Jonas, Illich, Langer e la loro ripresa nel moderno. Si cercherà inoltre

di stimolare il più possibile la capacità critica degli studenti verso le tematiche trattate.

Obiettivi formativi saranno anche il saper utilizzare il linguaggio proprio della ricerca filosofica.

Programma

Saranno affrontati i seguenti punti:

- La critica radicale al modello di vita occidentale

- La ricostruzione conviviale

- La degradazione dell'ambiente naturale

- La riscoperta del linguaggio

- Dalla catastrofe alla crisi

- Langer uomo del dialogo

- Le virtù verdi

- Paesaggio, costituzione e cemento in Salvatore Settis

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

alla fine del corso lo studente dovrà possedere una conoscenza approfondita dei contenuti fondamentali della filosofia dialettica e aver compreso i problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute negli autori trattati

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare con assoluta autonomia gli strumenti concettuali per la lettura e l'interpretazione di una opera filosofica

Autonomia di giudizio (making judgements):

alla fine del corso lo studente dovrà possedere strumenti concettuali per interpretare alcune questioni di natura filosofica

Abilità comunicative (communication skills):

alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito avanzate competenze comunicative 

Capacità di apprendere (learning skills):

alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare fonti sia primarie che secondarie per approfondire autonomamente alcune tematiche di ricerca

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni,  attività seminariale facoltative tenute dagli studenti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

nessuno

Testi di studio

- Salvatore Settis, Paesaggio Costituzione Cemento, Einaudi, Torino 2012

- Ivan Illlich, La convivialità, red!, MIlano 2014

- Marco Boato, ALexander Langer cosrtuttore di ponti, La Scuola, Brescia 2015

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2022


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