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STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA CORSO AVANZATO
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY ADVANCED COURSE

Una filosofia della storia. Essenza del sapere, metamorfosi della verità e distruzione del concetto universale di uomo nelle lezioni platoniche di Heidegger del 1931/32
A philosophy of history. Essence of knowledge, metamorphosis of truth and destruction of the universal concept of man in the Platonic Lessons of Heidegger of 1931/32

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Stefano Azzarà Online, su richiesta degli studenti, lunedì e martedì dalle 14 alle 16.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel 1931/32 Martin Heidegger tiene un corso sull'essenza della verità, a partire da un'esposizione del mito della caverna di Platone e da un'interpretazione del Teeteto. Quello che sembra un normale confronto con le origini della storia della filosofia si svolge però in un contesto storico e politico particolarmente controverso: siamo al tramonto della Repubblica di Weimar e all'alba della presa del potere da parte del nazismo. Dopo essersi immerso nel clima dell'ideologia della guerra tedesca e della successiva rivoluzione conservatrice, Heidegger - avvicinatosi nel frattempo al partito nazionalsocialista - propone in realtà nelle sue lezioni una potente ma inquietante intepretazione della storia occidentale ma anche della politica e della rivoluzione, concentrandosi in particolare sul ruolo delle avanguardie intellettuali e fornendo una totale distruzione di ogni universalismo filosofico.

Lo studente dovrà comprendere il contesto storico e culturale in cui si sviluppa il pensiero heideggeriano e l'intreccio tra riflessione filosofica e trasformazioni politico-sociali.

Programma

1) Heidegger e il suo tempo
2) La seconda guerra dei trent'anni e i suoi presupposti
3) L'ideologia della guerra
4) La crisi materiale e culturale del dopoguerra
4) La rivoluzione conservatrice
5) Martin Heidegger
6) Le lezioni su Platone
7) Potenza storico-politica e impotenza del sapere
8) La direzione metafisica della storia occidentale 348
9) L’universalismo moderno come “sradicamento” della potenza storico-politica dell’Occidente
10) Ritorno all’essenza del sapere, metamorfosi della verità e “rivoluzione” storica
11) Distruzione del soggetto moderno, radicamento e negazione della genericità umana
12) Avanguardie intellettuali della rivoluzione e trasformazione antropologica

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina e alle sue specificità lo studente dovrà mostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenza adeguata e consapevole delle tematiche fondamentali della filosofia contemporanea esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei suoi concetti fondamentali (v. gli Obiettivi formativi);
- Conoscenza adeguata e consapevole delle dinamiche storiche e socio-politiche dell'età contemporanea esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei processi che le hanno innervate;
- Comprensione approfondita degli elementi costitutivi della riflessione filosofica degli autori discussi a lezione e del contesto in cui essa si colloca.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Capacità di orientarsi e di orientare gli studenti delle scuole superiori nel dibattito filosofico e politico novecentesco, nonché di comprendere quanto della filosofia odierna dipende genealogicamente dalle scelte ermeneutiche sviluppate nel periodo tra le due guerre mondiali.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Capacità di prendere posizione in maniera autonoma rispetto ai principali nodi filosofico-politici del dibattito e dei conflitti contemporanei (universalismo/particolarismo, emancipazione/deemancipazione...).

Abilità comunicative:
Capacità di spiegare, rielaborare autonomamente e far comprendere quanto appreso nelle forme adeguate a uno studio di livello unversitario di secondo livello e di argomentare nelle forme adeguate all'insegnamento nella scuola superiore; capacità di spiegare in maniera originale le questioni, gli aspetti e i principi fondamentali della filosofia contemporanea, in particolare in relazione alle sue implicazioni politiche (nesso universale/particolare, libertà/eguaglianza e coppia riconoscimento/esclusione).

Capacità di apprendere
- Sulla base delle conoscenze acquisite tramite il corso, lo studente dovrà essere capace di costruire autonomamente percorsi di ricerca e approfondimento e di comprendere quali letture possono aiutarlo nella sua crescita autonoma.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminario di supporto del dott. Emiliano Alessandroni (10 ore). Potrà essere svolta in modalità online, nella seconda metà del semestre, una Prova di valutazione formativa, utile per gli studenti al fine di prendere consapevolezza del livello di comprensione dei programmi svolti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminario.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

- Martin Heidegger: L'essenza della verità. Sul mito della caverna e sul «Teeteto» di Platone, Adelphi, Milano 1997.

- Stefano G. Azzarà: Essenza del sapere , metamorfosi della verità e distruzione del concetto universale di uomo nelle lezioni platoniche di Heidegger del 1931/32, in Id., Pensare la rivoluzione conservatrice, La città del Sole, Napoli 2000, pp. 337-392.

- Domenico Losurdo: La comunità, la morte, l'Occidente. Heidegger e l'ideologia della guerra, Bollati Boringhieri, Torino 1991.

Le parti da studiare verranno indicate durante i primi giorni di lezione.

Modalità di
accertamento

La prova d'esame intende accertare la capacità di comprensione e le conoscenze dello studente rispetto agli obiettivi formativi del corso e la sua capacità di esporle in maniera argomentata: sarà pertanto un esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere lo stesso programma dei frequentanti, aiutandosi in particolare con i materiali a disposizione sulla piattaforma Moodle e coordinandosi con il docente e i suoi assistenti.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

- Martin Heidegger: L'essenza della verità. Sul mito della caverna e sul «Teeteto» di Platone, Adelphi, Milano 1997.

- Stefano G. Azzarà: Essenza del sapere , metamorfosi della verità e distruzione del concetto universale di uomo nelle lezioni platoniche di Heidegger del 1931/32, in Id., Pensare la rivoluzione conservatrice, La città del Sole, Napoli 2000, pp. 337-392.

- Domenico Losurdo: La comunità, la morte, l'Occidente. Heidegger e l'ideologia della guerra, Bollati Boringhieri, Torino 1991.

Le parti da studiare verranno indicate durante i primi giorni di lezione.

Modalità di
accertamento

Come per gli studenti frequentanti. Per i non frequentanti la prova farà però riferimento ai testi indicati nel programma didattico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/02/2024


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