METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE E L'ANALISI FUNZIONALE
NUMERICAL METHODS FOR LINEAR ALGEBRA AND FUNCTIONAL ANALYSIS
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Giovanni Stabile | Martedì 14:30-16:30 oppure su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire i concetti basilari di metodi numerici per l'algebra lineare e l'analisi funzionale
Programma
1 I Fondamenti della matematica numerica
1.1 Buona posizione e numero di condizionamento di un problema
1.2 Stabilità di metodi numerici
1.3 Analisi a priori e a posteriori
1.4 Sorgenti di errore nei modelli computazionali
2 Risoluzione di sistemi lineari
2.1 Metodi Diretti
2.1.1 Il metodo di eliminazione gaussiana
2.1.2 La fattorizzazione LU
2.2.3 Il calcolo dell’inversa
2.3 Metodi iterativi
2.3.1 Metodo di Jacobi
2.3.2 Metodo di Gauss-Seidel
2.3.3 Metodi di Richardson stazionari e non stazionari
2.3.3 Convergenza dei metodi iterativi
2.3.4 Metodi di rilassamento
2.3.5 Metodo del gradiente
2.3.6 Metodo del gradiente coniugato
2.3.7 Test d’arresto per metodi iterativi
2.4 Sistemi indeterminati
2.5 Regressione
2.5.1 Approssimazione di funzioni con i minimi quadrati
3 Radici di equazioni non lineari e di sistemi di equazioni non lineari
3.1 Metodo di bisezione
3.2 Metodi sul termine lineare e/o sulla sua derivata
3.2.1 Metodo delle corde
3.2.2 Metodo delle secanti
3.2.3 Metodo di Newton e le sue varianti
3.2.4 Metodo del punto fisso
3.3 Test d’arresto
3.4 Accelerazione con metodo di Aitken
3.3 Radici di un sistema di equazioni non lineari
3.3.1 Metodo di Newton
3.3.2 Metodi quasi Newton
3.3.3 Metodo di Broyden
3.3.4 Metodo del Punto Fisso
4 Interpolazione di funzioni
4.1 Interpolazione polinomiale
4.1.1 Interpolazione polinomiale su base di Lagrange
4.2 Stabilità dell'interpolazione polinomiale
5 Integrazione Numerica
5.1 Formule di quadratura interpolatorie
5.1.1 Formula del punto medio
5.1.2 Formula dei trapezi
5.1.3 Formula di Cavalieri Simpson
5.2 Formule di Newton-Cotes
5.3 Calcolo dell’errore
5.4 Punti di Gauss
6 Approssimazione di Autovalori ed autovettori
6.1 Richiamo del problema agli autovalori
6.2 Metodo delle potenze
6.2.1 Convergenza del metodo delle potenze
6.2.2 Criteri di stop
6.3 Metodo delle potenze inverso
6.4 Localizzazione geometrica degli autovalori
6.4.1 Teorema dei Cerchi di Gershgorin
6.5 Metodi basati su iterazioni QR
7 Equazioni differenziali ordinarie: il problema di Cauchy
7.1 Richiamo al problema di Cauchy
7.2 Stabilità
7.3 Approssimazione numerica al problema di Cauchy
7.3.1 Eulero Esplicito
7.3.2 Eulero Implicito
7.3.3 Crank-Nicholson
7.3.4 Metodo di Heun
7.4 Analisi dei metodo ad un passo
7.5 Metodi a più passi
7.5.1 Metodi di Adams
7.6 Metodi BDF
7.7 Metodi di Runge-Kutta
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisire le tecniche di programmazione di metodi numerici per l'algebra lineare e analisi funzionale. Dopo il corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza degli argomenti di matematica trattati nel corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Acquisire l'abilità di implementare metodi numerici per l'algebra lineare e l'analisi funzionale. Sviluppare l’abilità di programmare, testare e interpretare i risultati correttamente. Acquisire l'abilità di risolvere problemi matematici utilizzando librerie per il calcolo scientifico
Autonomia di giudizio. Acquisire l'abilità di determinare il miglior metodo numerico per risolvere problemi di algebra lineare e differenziali.
Abilità comunicative. Acquisire l'abilità di illustrare in modo rigoroso i problemi matematici studiati nel corso ed esporre i relativi metodi numerici evidenziando le principali proprietà di ciascuno.
Capacità di apprendimento. abilità di studiare problemi e risolvere problemi simili ma non necessariamente uguali a quelli trattati durante le lezioni
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non presenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- La totalità del materiale caricato sulla piattaforma Moodle http://blended.uniurb.it
- Esercitazioni con Python nel laboratorio di Informatica
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Quarteroni, A., Sacco, R., Saleri, F., & Gervasio, P. (2014). Matematica Numerica. In UNITEXT. Springer Milan. https://doi.org/10.1007/978-88-470-5644-2
- Modalità di
accertamento Elaborato in python da compilare a casa e da consegnare prima dell'esame orale
Prova orale consistente in:
Due domande sugli argomenti del programm
Il voto finale è la media dei voti conseguiti con l'elaborato e l'esame orale
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Uso del libro di testo
- Controllo settimanale della piattaforma Moodle http://blended.uniurb.it
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come STUDENTI FREQUENTANTI
- Modalità di
accertamento Come STUDENTI FREQUENTANTI
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/01/2023 |