Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA SPAGNOLA
SPANISH CULTURE

Memorie della guerra civile nella narrativa spagnola dal dopoguerra all’epoca democratica.
Memories of the civil war in Spanish narrative from the postwar years to the democratic period.

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Darconza
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare il tentativo operato dai narratori spagnoli della seconda metà del Novecento di ricostruire una memoria collettiva della guerra civile, cercando di evidenziare la complessità di un’epoca storica piena di contraddizioni. A partire dai suoi inizi la democrazia spagnola è stata caratterizzata da una costante tensione dialettica tra la necessità di dimenticare l’orrore della guerra (“politica ufficiale dell’oblio”) e il desiderio di ricordare l’evento storico più tragico e traumatico della storia spagnola contemporanea. Prendendo in considerazione alcuni romanzi dallo statuto ibrido, in cui letteratura colta e letteratura di massa si fondono per produrre esiti originali, si metteranno a confronto le rappresentazioni letterarie della guerra,che oscillano tra una visione mitica ed una traumatica del conflitto. Autori come J. Sender, Delibes, Martín Gaite, Cercas, Chacón o Méndez inducono a riflettere sul rapporto tra storia e finzione e sui limiti tra realtà e immaginazione.

Programma

1. Breve panoramica sulla guerra civile e sue ripercussioni sulla cultura spagnola nella seconda metà del Novecento.

2. Il tema della guerra durante il franchismo tra esilio e censura. Requiem por un campesino español di Sender.

3. Il mito delle due Spagne in Cinco horas con Mario di Delibes.

4. Transizione democratica spagnola e “politica ufficiale dell’oblio”.

5. Postmodernismo e nuovo romanzo storico nella Spagna democratica.

7. Trauma e mito nella narrativa di Martín Gaite, Cercas, Méndez e Chacón.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (cornice storiografica dei generi letterari oggetto di studio, autori e tematiche concernenti la cultura spagnola del Novecento, ecc.).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli eventuali ambiti professionali e lavorativi. Le attività di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

‑ Cercas, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores 2001.

‑ Chacón, Dulce, La voz dormida (2002), Barcelona, Punto de Lectura 2015.

‑ Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario (1966), Barcelona, Destino 2009.

Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás (1978), Barcelona, Destino 2006.

‑ Méndez, Alberto, Los girasoles ciegos, Barcelona, Anagrama 2004.

‑ Morelli, G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori 2007, pp. 193-279.

‑ Sender, Ramón J., Réquiem por un campesino español (1960), Barcelona, Destino 2009.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:

‑ Comellas, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp 2008, pp. 279-562.

‑ García de Cortázar, Fernando, Los mitos de la historia de España, Barcelona, Planeta 2006, pp. 193-367.

‑ Vattimo, Gianni, La società trasparente (1989), Milano, Garzanti 2011.

Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top