Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marie Ines Calajoe Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi, in presenza per appuntamento/ online per appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche lessico-sintattiche e fonologico-prosodiche utili per comprendere, scrivere, tradurre, ascoltare, leggere ad alta voce e discutere un testo autentico in inglese di psicologia.

Programma

Programma settimanale delle lezioni:  

Lunedì   9.00-11.00 - Teoria e pratica dell’oralità –  listening and speaking (con la collaborazione della Dott.ssa Patricia Barzotti)

Mercoledì 16.00 – 18.00 –  Teoria e pratica della traduzione 

Venerdì 9.00 – 11.00 -Teoria e pratica della comprensione testuale con approfondimenti grammaticali  

i.    morfologia e sintassi della frase - 4 lezioni (4 ore)

ii.  lessico di settore - 4 lezioni (4 ore) 

iii.  analisi testuale - 8 lezioni (8 ore)

iv.            la traduzione - 8 lezioni (16 ore)

v.  discorso orale - 8 lezioni (16 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non sussitono rapporti di propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso di:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi autentici di psicologia.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:  Questi testi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con diverse tipologie di argomenti e concetti della disciplina.

- Autonomia di giudizio:  Gli studenti saranno incoraggiati di esprimere e discutere i propri riflessioni sugli argomenti proposte.

- Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno avere la capacità di esporre e comunicare in modo efficace la loro conoscenze dei concetti fondamentale di psicologia in inglese.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno avere la capacità di usare le conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni orali tenute in collaborazione con la lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Corsi di recupero (facoltativi) di grammatica di base tenuti dalla lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sul pagina del docente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e interattive.

Didattica innovativa

Dibattito e discussione sugli argomenti trattati durante le lezioni. 

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :

1 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e. (10 punti)

2 parte (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. (20 punti)

Prova orale, solo per gli studenti che hanno superato lo scritto, domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Criterio di valutazione inerente i punteggi in trentesimi (voto finale è la media tra lo scritto e l’orale):

·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :

1 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e. 

2 parte (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. 

 Prova orale (solo per gli studenti che hanno superato lo scritto) - domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Criterio di valutazione inerente i punteggi in trentesimi (voto finale è la media tra lo scritto e l’orale):

- meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/01/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top