Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ariela Francesca Pagani La Prof.ssa Ariela Pagani riceve gli studenti (in presenza o online) il mercoledì alle ore 14.00 previo appuntamento, scrivendo a ariela.pagani@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo esame è il primo esame CLIL (Content and Language Integrated Learning - apprendimento integrato di lingua e contenuto) proposto in un corso di laurea in psicologia a Urbino, e tra i primi in tutto l’Ateneo. Lo scopo è quello coniugare la conoscenza di contenuti della Psicologia Sociale sulle dinamiche di gruppo con l’avvicinamento alla comprensione e all’uso, scritto e orale, della lingua inglese in ambito scientifico. Nello specifico, l'obiettivo del corso non è un apprendimento della lingua inglese di per sé, ma che gli studenti si sperimentino nell’uso della lingua inglese nel capire e trasmettere contenuti della disciplina psicologica, per cui non verranno corretti eventuali errori grammaticali, ma promossa la capacità di trasmettere in modo comprensibile informazioni.

Programma

Verranno ripresi e approfonditi alcuni temi della Psicologia Sociale già affrontati nello specifico esame di Psicologia Sociale (e.g., ruoli e status, norme, leadership, ecc.) e presentati nuovi argomenti delle dinamiche di gruppo, soprattutto orientati a una applicazione pratica nei contesti formativi e di gestione dei gruppi (e.g., processi di comunicazione, conflitto, potere, ecc.). Le lezioni saranno in lingua inglese, tenute sia dalla docente che da docenti che collaborano con l’insegnamento di Lingua Inglese, Dott.ssa Patricia Barzotti e Dott.ssa Rowena Coles, che terranno specifiche lezioni con una didattica interattiva tramite esercitazioni e lavori di gruppo che gli studenti svolgeranno in lingua inglese.

Prima settimana. Presentazione del corso e della modalità d’esame. Introduzione alle dinamiche di gruppo. Esercitazioni individuali e di gruppo sul concetto di gruppo.

Seconda settimana. Definizioni e tipi di gruppi. Esercitazioni individuali e di gruppo sui diversi tipi di gruppo.

Terza e quarta settimana. Fasi dello sviluppo del gruppo e fasi della formazione di un gruppo. Esercitazioni individuali e di gruppo sulle fasi dello sviluppo del gruppo e sulle fasi della formazione di un gruppo.

Quinta settimana. Ruoli, status e norme di gruppo. Esercitazioni individuali e di gruppo su ruolo, status e norme di gruppo.

Sesta settimana. Strutture di comunicazione. Esercitazioni individuali e di gruppo sulle comunicazioni interpersonali.

Settima settimana. Conformismo di gruppo, group think e leadership. Esercitazioni individuali e di gruppo su conformismo di gruppo, group think e leadership.

Ottava settimana. Partecipazione alle lezioni della nona edizione dell’Erasmus International Week. Il calendario di queste lezioni varierà a seconda di quando sarà attivata l’Erasmus International Week del Dipartimento.

Nona settimana. Potere e conflitto. Esercitazioni individuali e di gruppo su potere e conflitto. Ripasso generale ed esempi di esame.

Eventuali Propedeuticità

È richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese parlata e scritta.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Per superare l’esame, gli studenti dovranno:

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Dimostrare di avere compreso le principali teorie della psicologia sociale dei gruppi e di aver capito le teorie di riferimento relative alle dinamiche gruppali.

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Dimostrare di sapersi orientare tra le diverse teorie utili per la lettura delle dinamiche di gruppo.

c) Autonomia di giudizio (making judgements): Dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di sviluppare spirito critico rispetto alla lettura delle dinamiche gruppali.

d) Abilità comunicative (communication skills): Saper esporre gli argomenti in lingua inglese in modo anche semplice, ma chiaro e comprensibile. Acquisire il linguaggio tecnico della disciplina.

e) Capacità di apprendere (learning skills): Dimostrare una buona autonomia nella comprensione dei processi gruppali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slide delle lezioni, articoli, esempi di esercitazioni.

Un supporto linguistico intensivo verrà offerto agli studenti frequentanti da docenti di lingua inglese che operano in stretta collaborazione con la titolare del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lezioni interattive in lingua inglese con chiarimenti in lingua italiana ove necessario, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, applicazioni alla vita reale.

Didattica digitale integrata (caricamento di materiali su Moodle).

Didattica innovativa

La didattica in presenza verrà arricchita con discussioni in gruppo e lavori di gruppo che gli studenti dovranno presentare nel corso delle lezioni.

Obblighi

Nessuno. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata proprio per il carattere interattivo delle lezioni e per la possibilità di sperimentarsi in prima persona in esercitazioni individuali e di gruppo.

Testi di studio

- Haynes, N. M. (2012). Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners. University Press of America, Lanham, Maryland.

- Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Blended Learning e sono parte integrante del materiale di esame.

Testo consigliato per un consolidamento della lingua inglese:

- Catani E., & Coles R. (2006). A Companion to Scientific English. QuattroVenti, Urbino (only Part I Working on the grammar pp.11-57).

Modalità di
accertamento

L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta, della durata di 45 minuti, a domande aperte (due domande teoriche e una domanda di completamento) e una prova orale. Verrà valutata la capacità di spiegare in lingua inglese lineare e comprensibile i concetti della Psicologia Sociale. Il criterio di valutazione non sarà centrato strettamente sulla grammatica inglese, quanto sulla capacità di esprimere teorie e concetti in modo comprensibile. Analogo criterio vale per la parte orale dell’esame. Verrà valorizzata la capacità di coniugare le teorie studiate con esempi della realtà e della propria vita quotidiana.

Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Didattica digitale integrata (caricamento di materiali su Moodle).

Obblighi

Nessuno. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata proprio per il carattere interattivo delle lezioni e per la possibilità di sperimentarsi in prima persona in esercitazioni individuali e di gruppo.

Testi di studio

- Haynes, N. M. (2012). Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners. University Press of America, Lanham, Maryland.

- Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Blended Learning e sono parte integrante del materiale di esame.

Testo consigliato per un consolidamento della lingua inglese:

- Catani E., & Coles R. (2006). A Companion to Scientific English. QuattroVenti, Urbino (only Part I Working on the grammar pp.11-57).

Modalità di
accertamento

L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta, della durata di 45 minuti, a domande aperte (due domande teoriche e una domanda di completamento) e una prova orale. Verrà valutata la capacità di spiegare in lingua inglese lineare e comprensibile i concetti della Psicologia Sociale. Il criterio di valutazione non sarà centrato strettamente sulla grammatica inglese, quanto sulla capacità di esprimere teorie e concetti in modo comprensibile. Analogo criterio vale per la parte orale dell’esame. Verrà valorizzata la capacità di coniugare le teorie studiate con esempi della realtà e della propria vita quotidiana.

Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/10/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top