Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE
THEORIES AND TECHNIQUES OF MEDIATION

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vincenza Bonsignore Durante il corso, il colloquio con gli studenti è previsto al termine delle lezioni su appuntamento email. Negli altri periodi occorre fissare appuntamento per colloquio online con la docente via email.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un'ampia conoscenza della mediazione, dai suoi presupposti teorici al'interno del paradigma delle ADR (Alternative Dispute Resolution) e risvolti giuridici, concentrandosi sugli aspetti psicologici e di comunicazione. Particolare attenzione verrà riservata al conflitto e alla sua definizione e gestione. Il corso approfondirà, inoltre, la mediazione familiare, quale intervento clinico per la coppia in separazione, affrontando le tematiche relative a tale fase del ciclo di vita.
 

Programma

In particolare il corso si focalizzerà su:

- La mediazione all'interno delle procedure ADR (Alternative Dispute Resolution) 2 ore

- Il conflitto: definizioni 4 ore

- Le varie forme di mediazione dei conflitti: sociale, scolastica, familiare, commerciale e penale 6 ore

- La normativa sulla mediazione 4 ore

- Le varie forme di mediazione dei conflitti: la mediazione trasformativa e la mediazione problem solving 4 ore

- Le fasi e le tecniche della mediazione 8 ore

- La mediazione familiare 8 ore

- Interventi clinici sulla separazione e il divorzio 4 ore

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali della mediazione (di che cosa tratta, di come funziona, di quali sono i suoi presupposti teorici)  e in particolare quali impieghi la mediazione possa avere.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sulle tecniche della mediazione, sulle fasi della mediazione e sulle sue applicazioni.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base della mediazione ed in particolare della mediazione familiare in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici che trattano della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni e/o approfondimenti di gruppo in aula anche su articoli scientifici. Attività seminariali e lezioni specifiche di approfondimento tenute da esperti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Durante il corso  si alterneranno  lezioni di tipo frontale ad altre con l'uso di tecniche attive (es simulate o role playing) che permetteranno agli studenti una maggiore partecipazione e coinvolgimento diretto. Si valuterà inoltre la possibilità di esercitazioni e/o approfondimenti di gruppo in aula anche su articoli scientifici. Si amplierà  lezioni specifiche di approfondimento tenute da esperti.

Didattica innovativa

Esercitazioni e discussioni su casi reali, role playing

Obblighi

No

Testi di studio

Bonsignore V. (2012), Il mediatore come  comunicatore efficace, in Tecniche e strumenti per il procedimento di mediazione (a cura di Isdaci), Gruppo il Sole 24 ore, p. 53-74

Bonsignore V. (2012), Il mediatore come risolutore dei conflitti, in Tecniche e strumenti per il procedimento di mediazione (a cura di Isdaci), Gruppo il Sole 24 ore, p. 75-93

Tamanza G. (2017), Interventi clinici con la coppia in separazione, Il Mulino

Mazzei D. e Neri V. (2017), La mediazione familiare, Raffaello Cortina da p. 20 fino a p. 170

Parkinson L. (2013), La mediazione familiare, Erickson, da p. 85 fino a pag. 297

Modalità di
accertamento

Esame scritto, in caso di superamento, può essere concordato con il docente un eventuale esame orale che può alzare o diminuire il voto.

Gli studenti di corsi di studio diversi da quello di “Scienze e Tecniche Psicologiche” possono contattare il docente per definire le modalità di esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top