Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PERSONALITÀ E PSICOPATOLOGIA
PERSONALITY AND PSYCHOPATHOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra D'Agostino Martedì ore 16, in presenza e online, previo appuntamento via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per definire e comprendere la personalità nelle sue molteplici declinazioni, da sane a patologiche. Data la complessità del tema, il corso adotterà una prospettiva di base psicodinamica ma con ampi riferimenti anche ad altre discipline, quali le neuroscienze, la psichiatria biologica, la psicologia transculturale, il cognitivismo e gli approcci relazionali.

Programma

Il programma è articolato in tre parti (2h+3h/settimana):

Parte I. Definizione e modelli teorici sulla personalità:

  • Storia, definizione e prime teorie sulla personalità (Lezioni 1-2)
  • Teorie dei tratti, dei fattori e delle dimensioni della personalità (con particolare riferimento al modello dei Big Five) (Lezione 3)
  • Teoria dell'attaccamento + teorie cognitive e comportamentali della personalità (Lezioni 4-5) 
  • Teorie psicodinamiche + focus sulla concettualizzazione di Kernberg (Lezioni 6-7)
  • DSM, PDM e i livelli della personalità, da sana a patologica (Lezione 8)

Parte II. Principali stili di personalità e relative derive patologiche (con particolare riferimento alla dimensione del narcisismo):

  • Personalità schizoide e cluster A dei disturbi di personalità (Lezioni 9-10)
  • Area borderline e cluster B dei disturbi della personalità (Lezioni 11-12)
  • Narcisismo e personalità narcisistica (cultura del narcisismo + teorie sul narcisismo + fenomenologia clinica del narcisismo) (Lezioni 13-14-15)
  • Personalità dipendente (intrecci con masochismo e perversione relazionale) e cluster C dei disturbi della personalità (Lezioni 16-17)

Parte III. Cenni generali sui trattamenti evidence-based per i disturbi di personalità: 

  • Panoramica sui vari approcci terapeutici per i disturbi di personalità, secondo le linee guida internazionali (Lezione 18)
  • Specifica sui trattamenti per DP con maggiori evidenze scientifiche ad oggi (trattamenti per BPD): DBT, MBT, TFP e GPM (Lezione 19)

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina, lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): padronanza delle conoscenze di base sulla personalità e la sua psicopatologia.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di riconoscere e distinguere gli elementi che contraddistinguono i diversi stili e disturbi di personalità, utili per la valutazione in vari contesti psicologici.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di usare conoscenze e concetti per avviare un ragionamento complesso sulla personalità, vista nel continuum salute-patologia.
  • Abilità comunicative (communication skills): capacità di usare il linguaggio specifico per la descrizione di fenomeni riguardanti la personalità in senso sano e patologico.
  • Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso, gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura di materiale scientifico sul tema e nella comprensione critica della complessità dei fenomeni personologici in una prospettiva contemporanea interdisciplinare da declinare in diversi contesti applicativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Discussione casi clinici
Didattica innovativa
  • Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per caricamento di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video); 
  • Uso della piattaforma interattiva Wooclap per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e misurare il livello di comprensione degli argomenti del corso;
  • Uso della pratica del “debate” (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Lingiardi, V. & Gazzillo, F. (2014). La personalità e i suoi disturbiValutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Milano: Cortina (Da fare solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13, 17, 23). pp. 362

Madeddu, F. (2020). I mille volti di Narciso. Fragilità e arroganza tra normalità e patologia. Milano: Cortina (Da fare solo i capitoli: I, II, III, VI, VII, IX, X, XI, XII, XIII). pp. 276

Le Breton, D. (2016). Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea. Milano: Cortina. pp. 176

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Discussione casi clinici
  • Didattica digitale integrata (caricamento di materiali su Moodle)
Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Lingiardi, V. & Gazzillo, F. (2014). La personalità e i suoi disturbiValutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Milano: Cortina (Da fare solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13, 17, 23). pp. 362

Madeddu, F. (2020). I mille volti di Narciso. Fragilità e arroganza tra normalità e patologia. Milano: Cortina (Da fare solo i capitoli: I, II, III, VI, VII, IX, X, XI, XII, XIII). pp. 276

Le Breton, D. (2016). Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea. Milano: Cortina. pp. 176

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

  • Gli studenti non in corso possono portare il programma del loro a.a. di frequenza, ma sono pregati di comunicarlo al docente prima dell'esame.
  • Gli studenti ERASMUS possono concordare con il docente programmi personalizzati e sostenere l'esame in lingua italiana e/o inglese.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top