TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF INDIVIDUAL SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Erica Gobbi | Con appuntamento via email a erica.gobbi@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del Corso è di fornire conoscenze e competenze per comprendere i principi che regolano gli elementi di pre-acrobatica e pre-atletismo e relativa didattica. Verranno scomposti i diversi elementi tecnici per apprenderne non solo l’esecuzione, ma anche la preparazione generale e specifica, ponendo particolare attenzione all'assistenza e alle esercitazioni propedeutiche.
Programma
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulle seguenti tematiche per la parte di ginnastica:
- Piani e Assi principali del Corpo Umano, Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del Corpo, Atteggiamenti, Posizioni, Attitudini, Prese e Impugnature;
- Capacità e abilità motorie, schemi motori
- Teoria, tecnica e didattica degli elementi preacrobatici della ginnastica: rotolamenti e capovolte, tecniche di assistenza;
- Teoria, tecnica e didattica degli elementi preacrobatici della ginnastica: rovesciamenti, tecniche di assistenza;
- Teoria, tecnica e didattica degli elementi preacrobatici della ginnastica: ribaltamenti, tecniche di assistenza;
- Teoria, tecnica e didattica degli elementi di equilibrio statico e dinamico: i salti ginnici e la loro realizzazione;
- Il valore Tecnico e Artistico attraverso il Codice di Punteggio, la composizione di un esercizio di ginnastica, l'utilizzo dello spazio e dei collegamenti, delle formazioni, le collaborazioni;
- Lo stretching e la mobilità;
- Elementi di didattica dell'attività motoria, l'allenatore efficace.
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulle seguenti tematiche per la parte di atletica:
- Regolamento: Lo stadio per l’atletica leggera: piste e pedane, cenni e caratteristiche dell’impianto; Regole generali per le gare di atletica, gare olimpiche
- I Prerequisiti dell’Altetica: Preatletismo: andature, tecniche, coordinative e condizionali; Policoncorrenza; Multibalzi;
- La velocità: La tecnica e la didattica della corsa veloce: 100, 200 e 400 mt; La partenza dai blocchi (tecnica, didattica e prove pratiche sul campo).; Staffetta 4 x 100, staffetta 4 x 400 ( il cambio e il passaggio del testimone, zone di cambio, pre-cambio, allenamento specifico);
- Gli Ostacoli: Il regolamento le distanze e le misure maschili e femminili; Analisi tecnica del superamento; La ritmica di gara; Esercitazioni tecniche e didattiche;
- Il Mezzofondo, il fondo e le siepi: Le varie distanze e le capacità da sviluppare; la Tecnica e la didattica della corsa; I mezzi di allenamento e la programmazione;
- La Marcia: il regolamento e la tecnica
- Le Prove Multiple: le specialità maschili e femminili
- I mezzi di allenamento nelle specialità di atletica leggera
- Cenni di metodologia e la programmazione dell’allenamento: il carico di lavoro, la seduta di allenamento, il microciclo, il mesociclo, il macrociclo, lo scarico, la doppia programmazione. I test condizionali, test di controllo, modelli pratici da campo per la valutazione dell’atleta
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente dovrà conoscere le specialità tecniche dell’atletica leggera e della ginnastica artistica.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del Corso lo Studente dovrà saper osservare la gestualità di base dell'atletica leggera e della ginnastica ed applicare i principali metodi di allenamento ed esercitazioni propedeutiche per le diverse specialità
3. Autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente dovrà essere in grado di proporre progressioni didattiche di base per migliorare la prestazione in funzione dell’età e del genere.
4. Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi (e riconoscere) con un linguaggio tecnico appropriato nella descrizione di semplici movimenti, esercizi e gesti tecnici.
5. Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di reperire, analizzare e valutare criticamente le informazioni da fonti appropriate per costruire progressioni didattiche rispetto alle gestualità tecniche apprese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La parte del programma riferita ai contenuti di atletica viene svolta dalla Prof.ssa Trisolino.
Le lezioni pratiche si svolgono in gruppi e si avvalgono di collaboratori esterni esperti della ginnastica e dell'atletica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula, lezioni pratiche in gruppi, seminari tematici e workshop.
- Didattica innovativa
Durante le lezioni saranno utilizzate varie strategie per il coinvolgimento attivo dello studente, quali il brainstorming e la discussione di gruppo in aula mentre strategie di approccio ludico per le esercitazioni in palestra.
- Obblighi
Per poter sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza alla parte pratica.
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
I materiali di studio (diapositive discusse a lezione, capitoli di libro, articoli scientifici tematici, video) per la preparazione dell'esame saranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento VOTAZIONE FINALE: TTD Sport Individuali => voto medio tra Atletica e Ginnastica (ambedue => voto medio tra il parziale pratico e teorico)
PROVA PRATICA: La valutazione pratica si esegue obbligatoriamente al termine del periodo delle lezioni, prima degli appelli ufficiali. Possono essere previste prove di valutazione in itinere, al termine di ogni argomento (a discrezione dei responsabili delle lezioni teorico-pratico). Non è possibile sostenere la parte teorica se non si è già sostenuto le prove pratiche (a parte gli infortunati, per i quali, se supportati da certificazione medica, sarà prevista una prova pratica di recupero, durante gli appelli successivi, previo appuntamento con il proprio insegnante delle pratiche).
Nel caso di danno permanente, solo su presentazione di certificato medico specialistico, la prova pratica viene sostituita da un tirocinio didattico e/o elaborato scritto (argomento da concordare con il docente responsabile insegnamento).
PROVA SCRITTA e/o ORALE: Conoscenza di tutti i principi della materia, chiariti e applicati durante le lezioni teorico-pratiche i cui contenuti fanno parte dei materiali di studio consigliati. La verifica avviene attraverso:
A) Prova scritta: 16 domande a risposta chiusa (scelta multipla su 4 opzioni, 1 sola corretta) => votazione da 0 a 32 (che corrisponde a 30 e lode)
B) Discussione orale: obbligatoria per coloro che hanno ottenuto voti insufficienti (inferiori a 18) nella prova scritta. (La prova orale è facoltativa per chi passa la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Uguali ai frequentanti.
- Obblighi
Per poter sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza alla parte pratica.
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Uguali ai frequentanti
- Modalità di
accertamento Uguali ai frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2022 |