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CHIMICA ANALITICA
ANALYTICAL CHEMISTRY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Adriana Arigò Dal Lunedì al Giovedì dopo appuntamento tramite email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie (L-2)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Chimica Analitica ha l'obiettivo di illustrare le tecniche analitiche, convenzionali e innovative, e i metodi più attinenti alle finalità del corso di laurea.

Saranno approfonditi gli aspetti teorici di base e soprattutto quelli applicativi della chimica analitica, con particolare riferimento ai metodi più moderni ed avanzati per le applicazioni biologiche. 

Tra gli approcci analitici trattati, sarà dato maggior risalto alle tecniche cromatografiche, alla spettrometria di massa e alle più recenti strategie investigative. 

Programma

Introduzione

Introduzione alla chimica analitica e applicazioni.

Prodotti chimici, attrezzatura e complesso di operazioni della chimica analitica.

Validazione: unità di misura della concentrazione.

Preparazione delle soluzioni e relative diluizioni.

Validazione dei metodi analitici: l'errore della misura e le cifre significative, precisione ed accuratezza, limiti di rivelabilità e della quantificazione.

Analisi quantitativa: calibrazione.

Metodi di preparazione del campione.


Metodi cromatografici

Coefficiente di distribuzione.

Cromatografia in colonna.

Il cromatogramma e i parametri cromatografici. Risoluzione ed efficienza cromatografica. Allargamento della banda. Equazione di Van Deemter.
 

Cromatografia in fase liquida ad alte prestazioni

Fasi stazionarie e fasi mobili.

Tipi di colonne.

UHPLC ed altre tecniche ad alta efficienza.

Meccanismi di separazione: adsorbimento; ripartizione; scambio ionico; esclusione dimensionale.

Cromatografia ionica.

Iniettore HPLC.

Rivelatori HPLC: RI; UV-Vis; Fluorescenza.

Cromatografia a fluidi supercritici.
 


Spettrometria di massa

Tecniche di ionizzazione: ionizzazione elettronica, ionizzazione chimica, ionizzazione electrospray (ESI), effetti matrice, ioni multi-carica.

Caratteristiche generali di uno spettro di massa. Risoluzione. Frammentazioni caratteristiche. Cluster isotopici.

Analizzatori di massa: quadrupolare (Q), trappola ionica (QIT), tempo di volo (TOF), mobilità ionica (IM).

Accoppiamento cromatografia-spettrometria di massa: HPLC-MS. Configurazioni strumentali e modalità operative. Interfacce HPLC-MS.

Utilizzo dello spettrometro di massa in campo analitico e modalità di acquisizione: SIM, Scan, MS/MS

Nuove tecniche shot-gun e ambient. MALDI, DART, DESI, REIMS.

Tecniche imaging.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1: Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà imparare i principi e l'uso delle principali tecniche analitiche disponibili per la determinazione quali-quantitativa degli analiti. Dovrà avere anche conoscenze su quali sono e come vengono determinate le sostanze più caratteristiche i importanti presenti nei tessuti biologici. Lo studente dovrà comprendere le tecniche disponibili per il campionamento, la conservazione e l'analisi quali-quantitativa dei componenti chimici e come applicarle ai campioni reali. Lo studente dovrà essere in grado di stabilire quale strumentazione risulta più adatta alle esigenze dei campioni da analizzare. Queste abilità verranno verificate attraverso domande scritte.

D2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia legata alla chimica analitica. Dovrà padroneggiare le unità di misura di concentrazione. Dovrà saper scegliere tra le tecniche di campionamento, trattamento del campione ed analisi quelle più opportune all’analisi di campioni biologici. Queste abilità verranno verificate attraverso domande scritte.

D3: Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di prendere le corrette decisioni su come affrontare una problematica legata all’analisi e alla valutazione dei dati ottenuti.

D4: Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere chiaramente le tecniche analitiche studiate con termini appropriati ed esempi opportuni.

D5: Capacità di apprendimento. La crescita scientifica dello studente dovrà essere critica ed autonoma utilizzando correttamente il materiale fornito dal docente e quello che reperirà autonomamente per approfondire lo studio. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le slides verranno fornite prima di ogni lezione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Testi di studio

Fondamenti di Chimica Analitica

Skoog & West.

Editore: Edises

Edizione: 3

Data di pubblicazione: 2015

ISBN: 8879598651

Modalità di
accertamento

Esame scritto con un totale di 6 domande aperte su argomenti diversi di tutto il programma svolto.

È previsto un tempo massimo di un ora per lo svolgimento dell'esame e un prestampato con uno spazio per le 6 risposte.

La valutazione è complessiva e tiene conto di diversi aspetti compreso il numero di risposte corrette e della loro qualità.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Fondamenti di Chimica Analitica

Skoog & West.

Editore: Edises

Edizione: 3

Data di pubblicazione: 2015

ISBN: 8879598651

Modalità di
accertamento

Esame scritto con un totale di 6 domande aperte su argomenti diversi di tutto il programma svolto.

È previsto un tempo massimo di un ora per lo svolgimento dell'esame e un prestampato con uno spazio per le 6 risposte.

La valutazione è complessiva e tiene conto di diversi aspetti compreso il numero di risposte corrette e della loro qualità.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/06/2024


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