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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

A.A. CFU
2022/2023 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuliano Gasparri Martedì e mercoledì dopo le lezioni o su appuntamento previo contatto via e-mail, presso lo studio del docente, Palazzo Albani, 2° piano.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza di momenti fondamentali dello sviluppo cronologico e tematico della storia del pensiero occidentale.
Acquisizione di chiavi interpretative significative della riflessione filosofica e introduzione alla terminologia specifica.
Avviamento alla lettura del classico filosofico.

Programma

Il corso intende offrire un’introduzione alla conoscenza della storia della filosofia, soffermandosi sugli autori e le correnti maggiori, sui principali nuclei concettuali e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare riferimento al periodo della rivoluzione scientifica e alla contrapposizione tra razionalismo ed empirismo. Si leggeranno le Meditazioni metafisiche di René Descartes con le Obbiezioni di Pierre Gassendi.
Alcune lezioni iniziali saranno dedicate a riprendere temi e termini della filosofia antica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze di base nell'ambito del pensiero filosofico occidentale nel suo sviluppo storico e concettuale.
Capacità di analisi di un testo filosofico: comprensione, inquadramento storico, conoscenza della storia delle interpretazioni.
Abilità interpretative, espositive, argomentative e di sintesi.
Metodologia di studio e autonoma capacità critica.
Formazione complessiva utile all’approfondimento degli studi in ambito filosofico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento saranno tenuti dal prof. Denis Seron (Università di Liegi) sull’esperienza del tempo in Hume, Kant, Brentano e altri filosofi (4 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Non sono richieste specifiche conoscenze propedeutiche.

Testi di studio

- Storia della filosofia moderna, a cura di G. Belgioioso, Le Monnier-Mondadori, 2018, pp. 83-301, 317-333 e 380-394.
- Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2 (Meditazioni metafisiche, Obbiezioni e risposte), a cura di E. Garin, Laterza, 2021, pp. 1-83 e 243-369.
- G. Mori, Cartesio, Carocci, 2010.
- T. Gregory, «Pierre Gassendi», in Grande Antologia Filosofica, dir. M.F. Sciacca, vol. XII, Marzorati, 1968, pp. 723-733, consultabile all’indirizzo: https://www.iliesi.cnr.it/materiali/Gregory_Gassendi1968.pdf

Letture consigliate
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi di studio.
Dallo studio dei testi dovrà risultare la capacità di orientarsi su temi e problemi fondamentali della storia della filosofia occidentale attraverso la loro elaborazione negli autori più rappresentativi.
Il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare contenuti e lessico specifico dei testi oggetto di studio, anche attraverso la lettura e il commento di un brano delle Meditazioni metafisiche di Descartes o delle relative Obbiezioni di Gassendi. Si terrà inoltre conto della capacità dello studente di collocare nel tempo con buona approssimazione gli autori e le opere fondamentali.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30=molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancati utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente, contattandolo con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data dell’esame.
I testi di studio sono i seguenti:- Storia della filosofia moderna, a cura di G. Belgioioso, Le Monnier-Mondadori, 2018, pp. 83-301, 317-333 e 380-394.
- Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2 (Meditazioni metafisiche, Obbiezioni e risposte), a cura di E. Garin, Laterza, 2021, pp. 1-83 e 243-369.
- G. Mori, Cartesio, Carocci, 2010.- T. Gregory, «Pierre Gassendi», in Grande Antologia Filosofica, dir. M.F. Sciacca, vol. XII, Marzorati, 1968, pp. 723-733, consultabile all’indirizzo: https://www.iliesi.cnr.it/materiali/Gregory_Gassendi1968.pdf

- Un testo aggiuntivo assegnato dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi di studio.
Dallo studio dei testi dovrà risultare la capacità di orientarsi su temi e problemi fondamentali della storia della filosofia occidentale attraverso la loro elaborazione negli autori più rappresentativi.
Il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare contenuti e lessico specifico dei testi oggetto di studio, anche attraverso la lettura e il commento di un brano delle Meditazioni metafisiche di Descartes o delle relative Obbiezioni di Gassendi. Si terrà inoltre conto della capacità dello studente di collocare nel tempo con buona approssimazione gli autori e le opere fondamentali.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30=molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancati utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/03/2023


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