Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Enrico Angelo Emili Primo semestre (previo appuntamento via mail): lunedì, ore 18-19 (on-line) e martedì, ore 11-12 (on-line)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai Bisogni Educativi Speciali (BES), secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità.

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

- conoscere le caratteristiche dell’apprendimento delle persone con disabilità;

- conoscere le caratteristiche dell'apprendimento delle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA);

- conoscere le caratteristiche dell'apprendimento delle persone con altri bisogni educativi speciali (BES);

- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale; qualità della vita, inclusione, bisogni di sostegno, autodeterminazione, partecipazione, autonomia, adultità, progetto di vita; piano didattico personalizzato;

- conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva in contesti scolastici e extrascolastici;

- saper progettare e condurre modelli di intervento inclusivi finalizzati, in particolare, a garantire il diritto alla lettura (dalla lettura condivisa a quella autonoma attraverso accomodamenti ragionevoli e facilitatori che rendano albi illustrati e libri accessibili).

Programma

- Lo statuto epistemologico della didattica speciale.

- Il concetto di inclusione e le procedure per promuoverla nel ciclo di vita.

- Il Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.

- L’intervento educativo nella prima infanzia, con riferimento a bambini in situazione di disabilità.

- I bisogni di sostegno e la conquista dell’autonomia per le persone in situazione di disabilità.

- L’autodeterminazione per le persone in situazione di disabilità, ovvero promuovere la capacità di decidere della propria vita.

- Il paradigma della qualità della vita.

- Strumenti compensativi e misure dispensative per le persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

- La pianificazione del piano didattico personalizzato per persone con DSA.

- Strategie di lettura condivisa inclusive e caratteristiche di albi e libri accessibili. 

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi, riferiti ai Descrittori di Dublino, sono quelli indicati di seguito.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione sociale, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;

- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;

- Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

- Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.

- Analizzare un intervento didattico inclusivo adeguato al contesto e ai bisogni educativi speciali. 

- Progettare segmenti curriculari, nell'ambito disciplinare/campo di esperienza di riferimento, dedicati alla promozione della lettura per tutti e per ciascuno. 

Autonomia di giudizio (making judgements):

- Saper esprimere opinioni, ipotesi, giudizi e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti nella società.

- Individuare i mediatori didattici inclusivi più adeguati alla costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.

- Interpretare situazioni didattiche che presentano delle barriere formulando ipotesi per attivare dei facilitatori

Abilità comunicative (communication skills):

-  Capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;

- Capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;

- Capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico inclusivo. 

Capacità di apprendere (learning skills):

- Essere in grado di apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto.

Nel corso delle lezioni potrebbero essere previste testimonianze di esperti esterni attraverso una lezione dialogata tra docente, ospite e studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci, Roma. (escluse pagine 105-112)

- Emili E. A. (2020). Dislessia. Progettualità educative e risorse compensative. BUP, Bologna (disponibile anche in versione PDF Open Access sul sito della BUP).

- Emili E. A. e Macchia V. (2020). Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno. ETS, Pisa (escluse pagine 11-35)

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

Saranno previste quattro domande.  

Le prime tre, chiuse e a risposta multipla con giustificazione della risposta in massimo 5 righe, si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.  

Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:

- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.

Le prime tre domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quarta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 15.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle blended.uniurb.it (slide discusse a lezione, ecc.) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci, Roma. (escluse pagine 105-112)

- Emili E. A. (2020). Dislessia. Progettualità educative e risorse compensative. BUP, Bologna (disponibile anche in versione PDF Open Access sul sito della BUP).

- Emili E. A. e Macchia V. (2020). Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno. ETS, Pisa (escluse pagine 11-35)

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

Saranno previste quattro domande.  

Le prime tre, chiuse e a risposta multipla con giustificazione della risposta in massimo 5 righe, si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.  

Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:

- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.

Le prime tre domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quarta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 15.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top