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FILOSOFIA DELLA CULTURA
PHILOSOPHY OF CULTURE

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi Martedì ore 11.00-13.00 presso il proprio studio al I piano di Palazzo Albani (via Timoteo Viti 10); è possibile anche il ricevimento su Zoom a richiesta dello/a studente/essa.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero filosofico attraverso la lettura di testi nonché tramite l'analisi di idee filosifche che permeano i "prodotti culturali" (secondo la definizione di Wendy Griswold) più caratteristici della nostra contemporaneità, ovvero i film.

È solo negli anni Ottanta che, grazie a Gilles Deleuze, il cinema entra a pieno titolo nell’ambito della filosofia. Deleuze elabora una filosofia del cinema fondata sull’individuazione, all’interno delle opere cinematografiche, di interpretazioni del reale e di visioni filosofiche, che si esprimono attraverso declinazioni diverse di un nuovo linguaggio in cui pensiero e tecnica filmica sono inscindibilmente legati.

L’idea che sottende le riflessioni che caratterizzano il corso è che esiste un rapporto nelle opere cinematografiche tra immagine e pensiero, tra corpo e mente, tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile, nonché tra mito e logos/ragione.

Obiettivi specifici:

1. saper analizzare e comprendere i testi di tema filosofico: opere scritte e prodotti cinematografici;

2. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;

3. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

4. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

5. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

6. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.

7. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.

Programma

Titolo del corso: "Filosofia e cinema. Dalla caverna platonica al grande schermo".

Il corso intende indagare il rapporto tra filosofia e cinema (in particolare tra pesniero platonico e cinema) e la filosofia del cinema. Nello specifico:

Il corso prevede:

1.introduzione generale ai temi del corso (due ore);

2. definizione di "cultura" nelle scienze umane e sociali (quattro ore);

3. Platone e il cinema (due ore);

4. introduzione alla filosofia platonica (due ore);

5. lettura analitica e commento della Repubblica di Platone (quattoridici ore);

6. introduzione alla filosofia del cinema (due ore);

7. cinema, biografia e visioni del tempo: Chrónos, Kairós, Aion (due ore); 

8. La natura delle immagini: per visibilia ad invisibilia (due ore);

9. il cinema delle origini: fotogrammi della Belle Époque (due ore);

10. pensiero e realtà nel cinema, tra fiction e non-fiction (due ore);

11. l’immagine del Risorgimento nel cinema italiano (due ore);

12. cinema e interpretazione dell’arte: Anselmo Bucci, il pittore volante (due ore);

13. il cinema tra storia e biografia: i biopics su Napoleone Bonaparte (due ore).

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non prevista.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Didattica innovativa

Visione di porzioni di film e materiali audiovisivi, seguiti da duscussione e commento da parte degli studenti.

Momenti di "flipped classrom" con gli studenti che analizzano i testi filosofici traendone il senso di fondo e individuandone i punti di forza e di debolezza, ipotizandone un uso didattico.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Giunti-Bompiani, Firenze 2019 (da studiare il testo di Platone, tutti e dieci i libri, senza tenere conto del testo greco; da studiare anche il saggio introduttivo iniziale e il saggio integrativo finale scritti da Giovanni Reale);

2. Gianfranco Boiani, La lancia di Minerva. Cinema e filosofia, Affinità Elettive, Ancona 2022 (da studiare integralmente).

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Platone, Repubblica, a cura di Giovanni Reale e Roberto Radice, Giunti-Bompiani, Firenze 2019 (da studiare il testo di Platone, tutti e dieci i libri, senza tenere conto del testo greco; da studiare anche il saggio introduttivo iniziale e il saggio integrativo finale scritti da Giovanni Reale);

2. Gianfranco Boiani, La lancia di Minerva. Cinema e filosofia, Affinità Elettive, Ancona 2022 (da studiare integralmente).

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per qualsiasi chiarimento, gli studenti e le studentesse (specialmente i/le non frequentanti) sono invitati/e a contattare la docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/01/2023


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