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FILOSOFIA E SOCIETÀ
PHILOSOPHY AND SOCIETY

Descolarizzare la società. Ivan Illich contro il mito del progresso
Unschooling society. I. Illich against the myth of progress

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mauro Bozzetti Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria della descolarizzazione di Ivan Illich e del suo tentativo politico e filosofico di uscire dalla dialettica dell'assimilazione alle dinamiche del potere facendosi costruttore di ponti. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti che sostengono la sua riflessione e all'apprendimento delle conseguenze etiche che possono essere messe in gioco. SI parlerà della ricostruzione conviviale e degli ostacoli che si oppongono a questa inversione politica. Fra questi tratteremo della degradazione dell'ambiente; della demitizzazione della scienza; della riscoperta del linguaggio; del recupero del diritto.

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • -  saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;

  • -  saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca; e in modo particolare il vocabolario innovativo di Illich

  • - distinguere le questioni e le priorità che hanno segnato il suo messaggio: l'arte della convivenza, la questione del potere, la coscienza infelice.

Programma

Gli argomenti saranno principalmente:

- La conversione ecologica: politica e democrazia

- Come essere uomini del dialogo

- Il valore rivoluzionario  della religione

- L'equivoco del progressismo

- "Lentius, profundius, suavius"

. Per una pedagogia non finalizzata alla formazione di una figura professionale

- La ricostruzione conviviale

- L'inversione politica

- Il monopolio radicale

Eventuali Propedeuticità

discussioni seminariali legate alle tematiche trattate

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:

contenuto della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse tradizioni filosofiche dell'autore, esprime giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.

- Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso delle conoscenze e del vocabolario proprio della materia al fine di ragionare

secondo la specifica logica della disciplina.

- Lo studente deve dimostrare di avere acquisito sufficienti qualità comunicative

- Lo studente dovrà poi dimostrare la capacità di indagare autonomamente le problematiche trattate

- Lo studente dovrà essere in grado di reperire le fonti necessarie allo sviluppo della ricerca stessa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni,  attività seminariale facoltative tenute dagli studenti: queste possono essere concordate con il docente e riguardare temi affrontati a lezione e liberamente approfonditi dagli studenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari

Obblighi

nessuno

Testi di studio

- Ivan Illich, Descoilarizzare la società, tr. it. di E. Capriolo, Mimesis, MIlano-Udine 2019

- Ivan Illich, Elogio della bicicletta, a cura di F. La Cecla, tr. it. di E. Capriolo, Bollati Boringhieri, Torino 2006

- Mauro Bozzetti, La politica delle cose giuste: Alexander Langer oggi, una città, Forlì 2021.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2022


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