DIDATTICA DEL GIOCO PER L'INFANZIA
EDUCATIONAL STRATEGIES OF PLAY
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Silvia Fioretti | Al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende collocare le prospettive teoriche e metodologiche della didattica del gioco all’interno del ‘sistema integrato di educazione’ sottolineando la specificità dell’educazione infantile. Il gioco rappresenta la tipica modalità espressiva dei bambini ed è, quindi, il punto di partenza per elaborare un curricolo per l’infanzia.
Il gioco, utilizzato come strumento didattico per l’apprendimento, consente di realizzare la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi, attraverso lo sviluppo di modelli di analisi e di progettazione e didattica used centered. In particolare, verranno approfonditi i modelli di game design for learning per la costruzione di significativi ambienti di apprendimento, la ricerca e l'applicazione del ludico attraverso i e strategie metodologia modello per l'apprendimento attraverso il game-based learning e le diverse forme di gamification.
Programma
- Il curricolo per lo 0-6 (due lezioni);
- Le relazioni (una lezione);
- Spazi e tempi (una lezione);
- Il gioco: alla ricerca di una definizione (due lezioni);
- Gioco, educazione e apprendimento (due lezioni);
- Il valore educativo del gioco (una lezione)
- Il gioco nei servizi educativi (due lezioni);
- Prospettive attuali: game-based learning (due lezioni);
- Prospettive attuali: digital game-based learning (due lezioni);
- Prospettive attuali: gamification (due lezioni);
- La progettazione ludica: modalità e modelli (tre lezioni).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della didattica del gioco per l’infanzia.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla complessità della realtà della didattica per l’infanzia attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della didattica del gioco per l'infanzia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento, attività laboratoriali ed esercitazione in aula.
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti del corso verranno affrontati attraverso modalità di Gamification (partecipazione ad urban game, progettazione di serious game)
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Bondioli A, Savio D. (2018), Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma.
Nesti R. (2017), Game-Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione, ETS, Firenze.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina) e momenti seminariali di approfondimento diffuse tramite la piattaforma blended.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Bondioli A, Savio D. (2018), Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma.
Nesti R. (2017), Game-Based Learning. Gioco e progettazione ludica in educazione, ETS, Firenze.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
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« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 |