Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA
SOCIOLOGY OF CHILDHOOD

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuela Susca Martedì, dalle 12 alle 13. Altri possibili orari possono essere concordati con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti strumenti per comprendere e padroneggiare le conoscenze di base relative alla sociologia dell'infanzia, con particolare attenzione alla costruzione dell'identità di genere nei primi anni di vita delle bambine e dei bambini.

Programma

Il programma si compone di due parti: A) in un primo momento, verranno presentati e discussi gli aspetti e le tematiche essenziali riguardanti la sociologia dell'infanzia; B) successivamente, verrà esaminata una ricerca relativa alla costruzione del genere nella scuola dell'infanzia.

A) La sociologia dell'infanzia

1) Introduzione: lo sguardo sociologico sui bambini; la condizione sociale dei minori e la sociologia dell'infanzia; le culture e la riproduzione interpretativa; agency e riflessività.

2) Le teorie sociali dell'infanzia.

3) La struttura dell'infanza e la riproduzione interpretativa.

4) Studiare i bambini e l'infanzia.

5) Le culture dei pari e la riproduzione interpretaiva.

6) Condivisione, controllo e conflitto nelle culture dei bambini.

7) L'infanzia, la famiglia e i cambiamenti sociali.

8) La preadolescenza e le culture dei pari.

9) I media elettronici nella vita dei preadolescenti e degli adolescenti.

10) I bambini e le problematiche sociali e familiari.

B) La costruzione del genere nell'educazione dei primi anni.

1) Una ricerca sulla scuola dell'infanzia: ipotesi, concetti e disegno della ricerca.

2) Stereotipi, riproduzione e segnali di cambiamento.

3) Femminilità e maschilità: indizi, stili e rivestimenti.

4) Una precoce preparazione al mercato del lavoro di domani.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che le e gli studenti possano acquisire:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): a partire dall'acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica; padronanza delle conoscenze di base relative alla sociologia dell'infanzia, con particolare riferimento alla costruzione dell'identità di genere.

Le e gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dalla docente e discussi in aula.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, dal punto di vista sia teorico sia empirico.

Da conseguire tarmite discussioni in aula, confronto con la docente, studio dei testi.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.

Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con la docente e con le e i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.

4. Abilità comunicative (communication skills): la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta.

Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagendo attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.

5. Capacità di apprendere (learning skills): capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.

Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con le e gli altri studenti e con la docente sui temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Nello svolgimento della didattica, sarà incoraggiata l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

1) W.A. Corsaro, Sociologia dell'infanzia (a cura di M. Colombo, P. Aroldi, A.M. Maccarini), Franco Angeli, Milano 2020.

2) E. Abbatecola - L. Stagi, Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, Torino 2017.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e 30 minuti.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, l'acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica. 
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti.

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

1) W.A. Corsaro, Sociologia dell'infanzia (a cura di M. Colombo, P. Aroldi, A.M. Maccarini), Franco Angeli, Milano 2020.

2) E. Abbatecola - L. Stagi, Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, Torino 2017.
 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora e 30 minuti.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, l'acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare capacità di valutazione critica. 
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti materiali per consentire la contestualizzazione dei temi trattati nel corso. Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma blended.uniurb.it
A richiesta degli studenti, verranno predisposte lezioni integrative e/o di approfondimento. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top