Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
FUNDAMENTALS OF SOCIOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Angela Genova Su appuntamento fissato via mail, e nell'ora successiva alle lezioni.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre allo studente una conoscenza dei fondamenti della sociologia necessaria al percorso di studio intrapreso e utile per interpretare con maggiore consapevolezza le principali sfide collettive del tempo in cui viviamo. Attraverso il corso, gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali dell’analisi sociologica e impareranno ad utilizzarli non solo per meglio comprendere le esperienze della vita quotidiana, dalla vita famigliare alle relazioni di intimità e a quelle amicali, ma anche per interpretare fenomeni di rilevanza generale della vita sociale contemporanea, dalla disoccupazione giovanile alla crescita delle disuguaglianze, dalla crescita dei cosiddetti ‘populismi’ alla rilevanza dei media digitali. Espandendo la loro immaginazione sociologica, gli studenti e le studentesse del corso impareranno a problematizzare ciò che viene dato per scontato o considerato naturale dal senso comune, acquisendo la capacità di pensare e di pensarsi sociologicamente.

Programma

Il corso introduce e tratta i concetti e le categorie fondamentali dell’analisi sociologica, e si articola attraverso in quattro principali aree tematiche:

1. Gli elementi della società: cultura, struttura sociale, ruoli, socializzazione, interazione sociale, organizzazioni, devianza e controllo sociale, comunità e vita urbana. 

2. Le disuguaglianze: stratificazioni e classi sociali, etnica, genere, età. 

3. Le principali istituzioni: famiglia, istruzione,religione,economia e società, sistema politico

4. Società e cambiamento: dinamiche della popolazione, comportamento collettivo e movimenti sociali. mutamento sociale e culturale.  

Il programma dettagliato del corso (syllabus) verrà fornito all’inizio delle lezioni e sarà consultabile all’interno della piattaforma Moodle blended.uniurb.it.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti acquisiscono:

Conoscenza e capacità di comprensione: la comprensione della distinzione tra conoscenza sociologica e conoscenza di senso comune

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenze e comprensione dei concetti previsti dal corso e del vocabolario essenziale della sociologia. La capacità di delineare un quadro generale della disciplina, con particolare riferimento ai concetti fondamentali dell’analisi sociologica, per poter proseguire nel corso di studi

Autonomia di giudizio: capacità di discernere tra sapere sociologico e conoscenza di senso comune. 

Abilità comunicative: capacità di leggere e interpretare i principali elementi della società, le disuguaglianze, le principali istituzioni e i processi di cambiamento sociale.  La capacità di interpretare in chiave sociologica eventi della vita quotidiana, fatti di cronaca ed esperienze personali

Capacità di apprendere: capacità di reperire le fonti necessarie allo sviluppo di conoscenze sociologiche, capacità di interpretare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti sociali. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività di active learning (comprehension quizzes, think-pair-share, brainstorming, concept maps, free-write)

Didattica innovativa
Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica. Seconda edizione. Manza, Arum, Haney. Ed Pearson. 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza e nell’applicazione dei diversi temi sociologici. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Particolare peso è assegnato ai primi due criteri. Il criterio relativo all’applicazione dei diversi temi sociologici costituisce un ulteriore requisito apprezzabile. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

-  Progetto Sociologia. Guida all'immaginazione sociologica. Seconda edizione. Manza, Arum, Haney. Ed Pearson. 

- Giulia Garofalo Geymonat, Vendere e comprare sesso, l Mulino, Farsi un'idea, 2014 (tutto il testo). 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede quattro domande aperte. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 2 ore. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza e nell’applicazione dei diversi temi sociologici. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli. Particolare peso è assegnato ai primi due criteri. Il criterio relativo all’applicazione dei diversi temi sociologici costituisce un ulteriore requisito apprezzabile. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/10/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top