Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA SOCIOLOGICA
SOCIOLOGICAL THEORY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Cesare Silla Su appuntamento da concordare per email con il docente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce lo studente alle principali prospettive teoriche della sociologia. Il primo obiettivo è quello di fornire un inquadramento generale riguardo le condizioni di possibilità del sapere scientifico sulla società, in modo tale che lo studente prenda confidenza con le principali questioni epistemologiche, con i diversi paradigmi esplicativi del sociale e con il linguaggio proprio della disciplina sociologica. Il secondo obiettivo è quello di fornire un quadro approfondito della teoria sociologica nelle sue diverse declinazioni, in modo tale che lo studente possa riconoscerne autori, testi, problematiche e logiche esplicative di pertinenza, con riferimento sia alla fase classica della disciplina, sia agli sviluppi contemporanei.

Programma

Il corso è dedicato alla presentazione delle principali teorie sociologiche attraverso lo studio degli autori, dei testi e delle problematiche di riferimento. Dopo un'introduzione generale sulle condizioni di possibilità del sapere scientifico delle scienze sociali (epistemologia), saranno trattati i seguenti approcci:

- teorie funzionaliste

- teorie conflittualiste

- teorie dell’attore

- Strutturalismo e poststrutturalismo

- teorie integrative micro-macro e agency struttura

- teorie femministe

- teorie della razza e del colonialismo

- teoria sociale della modernità e della postmodernità

- teoria della globalizzazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione: saper identificare gli autori e i testi di riferimento delle principali teorie sociologiche; presentare e discutere le tematiche, i concetti e le logiche esplicative delle principali teorie sociologiche

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riconoscere la connessione tra le teorie sociologiche contemporanee e l’eredità dei classici della sociologia, così come l’importanza della conoscenza storica per la comprensione del presente; utilizzare le diverse teorie sociologiche per interpretare sociologicamente le esperienze concrete della vita quotidiana nella loro relazione con le più ampie problematiche della società contemporanea

Autonomia di giudizio: capacità di valutare le potenzialità esplicative delle diverse prospettive teoriche, capacità di individuare le premesse antropologiche e le conseguenze etico-politiche che dalle diverse letture teoriche della realtà ne possono derivare

Abilità comunicative: capacità di illustrare i caratteri e le logiche esplicative di una teoria sociologica a un pubblico di specialisti e non specialisti 

Capacità di apprendere: sulla base del bagaglio teorico acquisito, ampliare le proprie conoscenze allo studio delle applicazioni empiriche delle diverse teorie e alla pratica della ricerca sociale  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività di active learning (comprehension quizzes, think-pair-share, brainstorming, concept maps, free-write)

Obblighi

Gli obblighi di frequenza e le modalità per risultare frequentanti saranno cocmunicate ad inizio del corso sulla base dell'evolversi delle modalità di didattica che verranno implementate (solo in presenza, dual mode)
 

Testi di studio

- Appunti e slides delle lezioni

- Laura GHERARDI (a cura di), Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Paerson, Milano–Torino 2021 (Capp. 1, 2, 3, 4 e 9)

- George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano 2020 [Capp. 7, 9, 10, 11, 12, 13 (solo La sociologia figurativa di Norbert Elias), 14, 15, 17.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati: la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%), la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%).

Ulteriori indicazioni per sostenere l'esame verranno fornite all'inizio del corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- Laura GHERARDI (a cura di), Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Paerson, Milano–Torino 2021 (Capp. 1, 2, 3, 4 e 9)

- George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano 2020 [Capp. 7, 9, 10, 11, 12, 13 (solo La sociologia figurativa di Norbert Elias), 14, 15, 17.

- Erving GOFFMAN, Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza, Einaudi, Torino 2010.

- Peter BERGER - Thomas LUCKMANN, La realtà come costruzione sociale, Il Mulino, Bologna 1997

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati: la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%), la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%).

Note

The student can request to sit the final exam in English: please contact the professor for details.

Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento. I temi su cui il docente è disponibile sono:

- Salute, sostenibilita’ e [in]sicurezza: l’individuo e il cittadino alla prova del covid-19

- Human enhancment, ottimizzazione e pratiche di self-tracking

- Lavoro e benessere degli scienziati

Per tutte e tre le linee di ricerca si richiede competenza di lettura e capacità di produrre report di analisi in lingua inglese

   

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top