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FILOSOFIA DELLE RELIGIONI
PHILOSOPHY OF RELIGIONS

Introduzione alla filosofia della religione
Introduction to the Philosophy of Religion

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Aguti Martedì e mercoledì ore 8-9 durante lo svolgimento dei corsi, per appuntamento da concordare via mail nel periodo restante.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offrirà un'introduzione alla filosofia della religione, intesa come analisi razionale della religione e delle religioni. Nella prima parte del corso, saranno prese in considerazione le sue origini storiche, il suo metodo, le sue finalità in quanto disciplina di studi accademica. Saranno quindi trattate le sue principali questioni, con l'obiettivo di offrire su ognuna di esse una presentazione sintetica, un orientamento sulla discussione attuale, alcuni spunti di approfondimento critico. Gli obiettivi formativi sono, per ciascuna delle tematiche trattate, di far acquisire agli studenti una conoscenza basica, capacità di argomentazione, capacità di discussione e confronto.

Programma

1) La filosofia della religione: metodo, oggetto, finalità;

2) Che cosa è la religione.

3) Credenza religiosa e razionalità.

4) L'esistenza e la natura di Dio.

5) Il problema del male e il significato della vita umana.

6) I problemi della diversità religiosa.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso studente dovrà dimostrare:

a) per ciò che attiene alla conoscenza e capacità di comprensione, un'adeguata conoscenza del fenomeno religioso in generale e delle sue principali forme storiche; la capacità di affrontare il problema religioso con strumenti d'analisi razionale; la capacità di analizzare le opportunità e i problemi posti dal pluralismo religioso contemporaneo. 

b) per ciò che attiene alla conoscenza e capacità di comprensione applicate, di saper applicare le competenze acquisite, le proprie abilità e capacità di comprensione nella discussione e risoluzione di problemi concettuali inerenti le principali materie trattate.

c) per ciò che attiene all'autonomia di giudizio, di saper analizzare in modo autonomo e criticamente avvertito le questioni-chiave inerenti ai diversi argomenti trattati, con particolare riferimento al rapporto religione, individuo, società.

d) per ciò che attiene le abilità comunicative, di saper comunicare in modo chiaro, coerente e ben argomentato le proprie conoscenze e di saper interagire con il docente e gli altri studenti, tanto in sede di lezioni frontali, approfondimenti seminariali e esami.

e) per ciò che attiene alle capacità di apprendere, di aver sviluppato la capacità di discernere la complessità del fenomeno religioso, valutandone il significato per la vita individuale e sociale, mettendone in luce le questioni critiche, inserendolo nella dinamica culturale complessiva. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza di almeno 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

A. Aguti, Introduzione alla filosofia della religione, La Scuola, Brescia 2016.

Modalità di
accertamento

L'accertamento della preparazione dello studente si svolge mediante un esame orale, considerato come lo strumento migliore per valutare il grado di competenza linguistica e il livello dell' apprendimento. La conoscenza puntuale degli argomenti d'esame, la capacità di stabilire le adeguate connessioni tra questi ultimi e la proprietà linguistica della loro esposizione costituiscono i criteri basilari per determinare il voto da attribuire allo studente. 

Gli studenti frequentanti potranno presentare all'esame orale una tesina facoltativa il cui tema sarà concordato preventivamente con il docente. La tesina ha la funzione di consentire allo studente l'approfondimento di uno o più temi ritenuti meritevoli in tal senso. Gli studenti frequentanti potranno altresì sostenere una prova intermedia volta all'accertamento graduale della preparazione e delle conoscenze relative alle materie d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio integrale del testo indicato.

Testi di studio

A. Aguti, Introduzione alla filosofia della religione, La Scuola, Brescia 2016.

Modalità di
accertamento

L'accertamento della preparazione dello studente si svolge mediante un esame orale, considerato come lo strumento migliore per valutare il grado di competenza linguistica e il livello dell' apprendimento. La conoscenza puntuale degli argomenti d'esame, la capacità di stabilire le adeguate connessioni tra questi ultimi e la proprietà linguistica della loro esposizione costituiscono i criteri basilari per determinare il voto da attribuire allo studente. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with the following bibliography:

M. Peterson-W. Hasker-B. Reichenbach-D. Basinger, Reason & Religious Belief. An Introduction to the Philosophy of Religion, Oxford University Press, Oxford 2009.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2022


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