ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
TOURISM BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Dini | Su appuntamento da concordare tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sugli aspetti generali e di base dell'economia e gestione delle imprese, ponendo il focus sulle imprese turistiche che popolano il contesto nazionale ed internazionale. Inoltre per comprendere il posizionamento delle imprese turistiche in una logica sistemica, si contestualizzerà il loro ruolo rispetto alle destinazione turistiche.
Il corso è arricchito dall'analisi di alcuni casi studio e dalle testimonianze dirette di imprenditori, associazioni di categoria e stakeholders che illustreranno i fattori chiave di successo nell'attuale contesto turistico.
Programma
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro introduttivo sugli aspetti generali e di base dell'economia e gestione delle imprese focalizzandosi successivamente sulle imprese che popolano il contesto turistico (imprese turistiche). Inoltre si contestualizzerà il ruolo delle imprese turistiche nell'ambito dei sistemi e delle destinazioni turistiche.
1. Impresa: definizioni e aspetti introduttivi
2. Il processo strategico e la valutazione della performance strategica
3. Il Marketing come processo di creazione del valore nel turismo
4. Il ruolo dell’impresa turistica nel sistema turistico
5. Imprese turistiche: quadro legislativo e classificazione
6. Imprese turistiche e l’approccio esperienziale
7. Imprese turistiche e la prospettiva della sostenibilità
8. Imprese turistiche e digitalizzazione
9. Il ruolo delle imprese turistiche nella pianificazione locale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle conoscenze di base dell'economia e gestione delle imprese, in particolare rispetto al contesto turistico (imprese turistiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite, di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti d'impresa turistica anche in una logica sistemica
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi d'impresa.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager privati e pubblici, accademici, esperti, enti locali...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nel corso delle lezioni saranno effettuati seminari di approfondimento e alcune esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori, associazioni di categoria e rappresentanti di enti pubblici;
- lavori di gruppo e redazione di casi pratici;
- discussioni in aula o webinar
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto (Materiale fornito dal docente):
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta suddivisa in due parti:
· Prima parte strutturata, 24 domande a scelta multipla (ad ogni domanda è attribuito un punteggio pari a 1 per un totale di 24 punti). Obiettivo di questa parte è quello di valutare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti e rappresentazioni.
· Seconda parte non strutturata, 1 domanda aperta (alla domanda è attribuito un valore massimo di 7 punti). I criteri di valutazione della domanda è valutare:
1. Conoscenza dei concetti
2. Esercizio critico/problematizzazione
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 24 minuti e il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per l'anno accademico 2022/2023 il programma dei frequentanti e dei non frequentanti è il medesimo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/02/2023 |