LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I
Superare il trauma: la letteratura come testimonianza e cura
Overcoming trauma: literature as testimony and cure
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento e online |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare le continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Acquisire strumenti di analisi critica
Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente
Comprendere l'identità letteraria e culturale americana
Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario
Programma
Parte generale (per tutti):
Ci concentreremo sui risvolti psicologici di alcuni personaggi letterari, sui loro stati mentali (depressione, follia, trauma) e sulla scrittura – lettura come cura.
Parte dedicata alle diverse annualità: Storia della letteratura angloamericana
Prima annualità: storia della letteratura angloamericana dalle origini alla guerra civile
Seconda annualità: dai 1860s ai 1960s
Terza annualità: dai 1960s a oggi
Eventuali Propedeuticità
nessuna per la prima annualità
per accedere alla seconda annualità occorre aver superato l'esame della prima, e per accedere alla terza annualità occorre aver superato i primi due esami
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula, web seminars
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale
- Obblighi
studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Annualità 1:
Un sussurro nel buio (Louisa May Alcott, Galaad 2020)
USA Literature in brief (capitoli 1-4) ) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.
Annualità 2:
Quel che resta del Vietnam. Trauma e letteratura femminile (Sara Giommi, Ventura Ediizoni 2022)
USA Literature in brief (capitoli 5-6) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.
Annualità 3:
Always on the Verge of Being Found Out: Transitional phenomena and the ri-emergence of the self in David Foster Wallace’s Fiction (Giulia Affede, Aras 2022)
USA Literature in brief (capitolo 7) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.
- Modalità di
accertamento 1) Un breve paper o PPT incentrato sul libro specifico per le tre diverse annualità, che deve essere concordato con la docente e inviato almeno una settimana prima dell’esame. (MAX 5 punti)
2) Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 25 domande sul programma svolto . Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. (MAX 25 punti)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
- Testi di studio
Annualità 1:
Un sussurro nel buio (Louisa May Alcott, Galaad 2020)
USA Literature in brief (capitoli 1-4) ) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.
Annualità 2:
Quel che resta del Vietnam. Trauma e letteratura femminile (Sara Giommi, Ventura Ediizoni 2022)
USA Literature in brief (capitoli 5-6) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.
Annualità 3:
Always on the Verge of Being Found Out: Transitional phenomena and the ri-emergence of the self in David Foster Wallace’s Fiction (Giulia Affede, Aras 2022)
USA Literature in brief (capitolo 7) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.
- Modalità di
accertamento 1) Un breve paper o PPT incentrato sul libro specifico per le tre diverse annualità, che deve essere concordato con la docente e inviato almeno una settimana prima dell’esame. (MAX 5 punti)
2) Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 25 domande sul programma svolto, in italiano. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. (MAX 25 punti)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si raccomanda di utilizzare sempre l'email istituzionale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/03/2023 |