Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I

Superare il trauma: la letteratura come testimonianza e cura
Overcoming trauma: literature as testimony and cure

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento e online
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Individuare le continuità con le conoscenze pregresse

Acquisire lessico specifico

Acquisire strumenti di analisi critica

Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente

Comprendere l'identità letteraria e culturale americana

Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori

Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)

Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario

Programma

Parte generale (per tutti):

Ci concentreremo sui risvolti psicologici di alcuni personaggi letterari, sui loro stati mentali (depressione, follia, trauma) e sulla scrittura – lettura come cura.

Parte dedicata alle diverse annualità: Storia della letteratura angloamericana

Prima annualità: storia della letteratura angloamericana dalle origini alla guerra civile

Seconda annualità: dai 1860s ai 1960s

Terza annualità: dai 1960s a oggi

Eventuali Propedeuticità

nessuna per la prima annualità

per accedere alla seconda annualità occorre aver superato l'esame della prima, e per accedere alla terza annualità occorre aver superato i primi due esami

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline  (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana 

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari; 

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico. 

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula, web seminars


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale

Obblighi

studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

 

 

Testi di studio

Annualità 1:

Un sussurro nel buio (Louisa May Alcott, Galaad 2020)

USA Literature in brief (capitoli 1-4) ) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.

Annualità 2:

Quel che resta del Vietnam. Trauma e letteratura femminile (Sara Giommi, Ventura Ediizoni 2022)

USA Literature in brief (capitoli 5-6) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.

Annualità 3:

Always on the Verge of Being Found Out: Transitional phenomena and the ri-emergence of the self in David Foster Wallace’s Fiction (Giulia Affede, Aras 2022)

USA Literature in brief (capitolo 7) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.

Modalità di
accertamento

1)    Un breve paper o PPT incentrato sul libro specifico per le tre diverse annualità, che deve essere concordato con la docente e inviato almeno una settimana prima dell’esame. (MAX 5 punti)

2)    Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 25 domande sul programma svolto . Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. (MAX 25 punti)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

Testi di studio

Annualità 1:

Un sussurro nel buio (Louisa May Alcott, Galaad 2020)

USA Literature in brief (capitoli 1-4) ) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.

Annualità 2:

Quel che resta del Vietnam. Trauma e letteratura femminile (Sara Giommi, Ventura Ediizoni 2022)

USA Literature in brief (capitoli 5-6) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.

Annualità 3:

Always on the Verge of Being Found Out: Transitional phenomena and the ri-emergence of the self in David Foster Wallace’s Fiction (Giulia Affede, Aras 2022)

USA Literature in brief (capitolo 7) http://site.iugaza.edu.ps/ahabeeb/files/2018/01/american-literature-in-brief-1.pdf

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma.

Modalità di
accertamento

1)    Un breve paper o PPT incentrato sul libro specifico per le tre diverse annualità, che deve essere concordato con la docente e inviato almeno una settimana prima dell’esame. (MAX 5 punti)

2)    Test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 25 domande sul programma svolto, in italiano. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa. (MAX 25 punti)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si raccomanda di utilizzare sempre l'email istituzionale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top