LINGUA RUSSA III
RUSSIAN LANGUAGE III
Morfologia del verbo russo (B1)
Morphology of the Russian Verb
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza | Su appuntamento da concordare tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello B1). Nello specifico questo modulo affronterà la classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e le relative coniugazioni; la disamina degli affissi e dei cambiamenti che essi producono nel verbo in relazione all’aspetto. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con il prefisso e ai prefissi, che possono interagire con essi sul piano semantico.
Programma
Morfologia del verbo russo
Le categorie grammaticali del verbo russo:
Il tempo: presente, passato, futuro
Il modo (indicativo, dell'irrealtà, imperativo; infinito, participio e gerundio)
L'aspetto: modalità di formazione delle coppie aspettuali, imperfectiva tantum e perfectiva tantum, verbi con una sola forma per l'imperfettivo e per il perfettivo
La diatesi: attiva e passiva
Il genere,
La persona
Il numero
Le coniugazioni dei verbi
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza consonantica e vocalica
Verbi di moto
Verbi di moto senza prefisso
Verbi di moto con prefisso
I significati dei prefissi: po-, pri-, u-, v-, vy-, pod-, ot-, do-, pro-, pere-, o-, vz-, s-, s-(-sja), iz, na-, raz-.
Semantica dell'aspetto verbale
Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:
- il processo dell'azione
- la durata dell'azione e il complemento di tempo continuato
- la costatazione che l’azione è avvenuta / annullamento dell'azione
- l'infinito con i verbi načinat’- načat’, končat’- končit’, prodolžat’- prodolžit’
- un programma di massima al futuro
- la capacità di espletare un’azione
- la contemporaneità delle azioni in un periodo complesso
- il divieto di compiere un'azione
- la formulazione di un'esortazione
Alcuni significati e usi del perfettivo per esprimere:
- il risultato dell'azione
- il compimento dell'azione e il complemento di tempo determinato
- possibilità o capacità di compiere un'azione
- impossibilità o incapacità di compiere un'azione
- un programma certo al futuro
- azioni che si ripetono abitualmente al presente e al passato
- azioni improvvise
- azioni successive in un periodo complesso
- la formulazione di un avvertimento
Verbi con i prefissi che indicano l'inizio dell'azione
Verbi con i prefissi dal valore delimitativo
Alcuni verbi che dopo di sé richiedono sempre infiniti di aspetto perfettivo: uspet', ostat'sja, zabyt', udat'sja
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono le nozioni basilari di morfologia e semantica del verbo russo (livello B1).
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Gli studenti impareranno a servirsi delle nozioni acquisite nella lettura e nell’analisi grammaticale di testi elementari (livello B1). Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le lezioni frontali, la riflessione e le esercitazioni linguistiche.
Autonomia di giudizio: Gli studenti sapranno giudicare la correttezza sintattica e lessicale della proposizione complessa (livello B1); in particolare sapranno valutare l’impatto delle regole del sistema verbale russo sugli enunciati e cogliere le differenze del russo rispetto all’italiano.
Abilità comunicative: Gli studenti sapranno comunicare in russo a livello elementare (livello B1).
Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affrontare delle ricerche su aspetti grammaticali e lessicali della lingua russa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-60, 64-70, 168-171; 182-183.
Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.Zaliznjak, A.A., Šmelёv, Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 18-30.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mira a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono:
- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del matalinguaggio
Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-60, 64-70, 168-171; 182-183.
Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.Zaliznjak, A.A., Šmelёv, Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 18-30.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mirano a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono:
- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del matalinguaggio
Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti, che non possono seguire le lezioni, sono pregati di contattare l'insegnante all'inizio o alla fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2024 |