Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA SPAGNOLA
HISTORY OF SPANISH CULTURE

Poesia spagnola e ispanoamericana dalla guerra civile all’epoca postmoderna
Spanish and Latin American Poetry from the Spanish Civil War to Postmodernism

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Darconza Il Docente riceve ogni giovedì dalle ore 10:45 alle 11:45 nel suo studio a Palazzo Petrangolini
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di evidenziare il forte impatto che la guerra civile (1936-39) assunse nell’immaginario collettivo degli artisti spagnoli e latinoamericani. Si analizzeranno le poesie di poeti rappresentativi dell’epoca, che hanno come tema gli orrori della guerra. In seguito si passerà ad uno studio del franchismo e delle sue ripercussioni sulla cultura spagnola fino al decollo economico degli anni Sessanta. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi di alcuni componimenti di poeti latinoamericani, in relazione con alcuni eventi storici e culturali significativi come l’esilio degli intellettuali spagnoli, la rivoluzione cubana e il postmodernismo. L’ultima parte sarà dedicata al delicato periodo della Transizione successiva alla morte di Franco.

Programma

1. La II repubblica come preambolo della guerra civile.

2. Guerra civile e Romancero: la guerra spagnola attraverso la lettura dei versi di guerra di alcuni poeti. I miti della guerra.

3. Franchismo e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie del desarraigo e dell’esilio.

4. Poesia latinoamericana del ‘900. Selezione di poesie di autori chiave, dal modernismo di Darío al postmoderno di Parra.

5. Transizione e Costituzione. La Spagna contemporanea.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (cornice storiografica dei generi letterari oggetto di studio, autori e tematiche concernenti la cultura spagnola del Novecento, ecc.).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli eventuali ambiti professionali e lavorativi. Le attività di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

- AA. Vv., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore 2005, pp. 131-292.

- Darconza, Giovanni, La grande poesia ispanoamericana, introd. e trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore 2018.

- Darconza, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introd. di G. Darconza, Roma, Aracne 2007.

- Garosci, Aldo, “Lorca, Alberti Hernández”, da Gli intellettuali e la guerra di Spagna, Torino, Einaudi 1959, pp. 27-54. (Disponibile in PDF)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua spagnola. Accertamento di conoscenze e comprensione applicate di livello superiore (competenze), accertamento della capacità di costruire un discorso articolato inerente ai temi proposti, in lingua spagnola.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche

-  Browne, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino 2000.

- Di Febo, Giuliana e Juliá, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci 2003.

- Huidobro, Vicente, Ultimi poemi, intr. e trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore 2021.

Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso. Si prega di contattare il docente prima dell'esame per concordare il materiale supplementare.

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua spagnola. Accertamento di conoscenze e comprensione applicate di livello superiore (competenze), accertamento della capacità di costruire un discorso articolato inerente ai temi proposti, in lingua spagnola.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top