Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB E SOCIAL MEDIA PER IL TURISMO
WEB AND SOCIAL MEDIA FOR TOURISM

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Ilaria Curina Su appuntamento da concordare tramite mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le principali conoscenze relative al web e ai social media che costituiscono gli strumenti di marketing più importanti emersi negli ultimi anni con l’avvento di Internet. L’analisi di tali strumenti sarà specificatamente declinata nell’ambito turistico. A tal fine, dopo un’introduzione riguardante i nuovi trend turistici nell’era digitale, il corso si focalizzerà sulle attività di pianificazione digital e social, con un'attenzione particolare rivolta alle quattro aree del digital marketing turistico (analisi di siti web turistici performanti, social media marketing turistico, gestione della reputazione online, leve del revenue management).

Programma

  • Introduzione al digital marketing: il turismo e il turista nell’era digitale;
  • Pianificazione digital e social in ambito turistico;
  • Le quattro aree del digital marketing turistico: presenza, visibilità, reputazione e revenue management;
  • Presenza: analisi di siti web performanti per le strutture ricettive;
  • Visibilità: social media marketing;
  • Reputazione: gestione della reputazione nell’era digitale;
  • Revenue management: il revenue e le sue leve, price management, prodotto turistico, distribuzione elettronica e promozioni web.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze relative ai concetti fondamentali del digital marketing turistico, necessarie per gestire tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una strategia digital e social corretta. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di comprendere le necessità delle aziende turistiche in termini di comunicazione web e social, proponendo al contempo soluzioni comunicative adatte alle diverse realtà aziendali indagate. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali e lavori di gruppo.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per realizzare progetti web e social in ambito turistico. Lo studente, inoltre, sarà in grado di applicare in maniera appropriata le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni specifiche di gestione delle politiche comunicative turistiche sia in ottica web che social. Questi obiettivi saranno perseguiti mediante testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi studio e lavori di gruppo.
  • Autonomia di giudizio: Lo studente avrà le capacità di sviluppare, in autonomia, piani strategici digital e social per diverse tipologie di aziende turistiche e di realizzare, con ampia flessibilità, collegamenti fra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito mediante seminari di approfondimento e casi studio.
  • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in maniera chiara le competenze acquisite mediante linguaggi specifici e in linea con le tematiche trattate durante il corso. Tale obiettivo verrà perseguito mediante simulazioni di presentazioni.
  • Capacità di apprendere: Lo studente dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento fondamentali per padroneggiare le tematiche trattate durante il corso ponendo, al contempo, le basi teoriche e metodologiche essenziali per proseguire in maniera proficua sia il proprio percorso di studi che quello relativo all’inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  • Lezioni frontali;
  • Presentazione di casi studio/seminari;
  • Discussioni in aula.
Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Letture di approfondimento:

Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.
 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (mediante domande sia a risposta chiusa che aperta). Il tempo a disposizione per completare la prova è di 1 ora.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze; il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione.

Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti durante il corso (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, altro eventuale materiale) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

Materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio:

Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.

Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2022


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