IGIENE APPLICATA AI LUOGHI DI LAVORO
HYGIENE APPLIED TO WORK ENVIRONMENTS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Vittoria | previo appuntamento tramite email e online per tutti gli studenti; mentre sempre previo accordo per gli studenti laureandi online o in presenza |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze sui principali effetti indotti dall'interazione dell'ambiente lavorativo con la salute e la sicurezza degli occupati al fine di implementare la cultura della prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Al tal fine Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione per poter effettuare valutazioni in merito alla prevenzione delle malattie, per il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
The purpose of this course is to provide knowledge on the main effects induced by the interaction of the working environment with the health and safety of employees in order to implement a culture of prevention of occupational diseases and accidents at workplace. Students will be able to apply the basic concepts of hygiene in the profession in order to make assessment on the prevention of diseases, the improvement of health and safety in the workplace.
Programma
- Definizione e contenuti dell’Igiene.
- Definizione di salute ,indicatori di salute e malattia, fattori di rischio
- Nozioni di Epidemiologia generale.
- Nozioni generali di prevenzione : denuncia ,isolamento, misure quarantenarie, disinfezione, sterilizzazione, profilassi immunitaria.Normative vaccinali. Disinfestazione.
- Fattori in grado di esercitare effetti sulla salute umana: fonti di contaminazione quali suolo, acqua, animali, uomo, aria.
- Norme generali del sistema HACCP.
- Smaltimento dei rifiuti.
- Rischi e pericoli negli ambienti di lavoro: classificazione dei rischi.
- Segnaletica di sicurezza.
- Definition and content of Hygiene .
- Definition of health , indicators of health and disease , risk factors
- Concepts of Epidemiology .
- General notions of prevention : complaint , isolation and quarantine measures , disinfection, sterilization , immune prophylaxis . Vaccination Regulations. Disinfestation .
- Factors that may affect human health : sources of contamination such as soil , water , animals , human , air .
- General rules of the HACCP system .
- Waste disposal.
- Risks and dangers in the workplace : the risk class.
- Safety signs .
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) : lo studente di Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori deve acquisire al termine del Corso una buona conoscenza e capacità di comprensione dei principi fondamentali del sistema di prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro con riferimento alle discipline mediche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding ) : lo studente deve avere la capacità di analizzare i principi fondamentali del sistema di prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve possedere un metodo idoneo per individuare e risolvere problemi giuridici con riferimento alle questioni lavoristiche legate alle problematiche della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. In base a queste conoscenze specifiche deve essere in grado di individuare le azioni e le misure correttive.
Abilità comunicative (communication skills) : lo studente deve avere padronanza del linguaggio giuridico-medico.
Capacità di apprendimento (learning skills) : lo studente deve essere in grado di aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite e deve avere la capacità di analizzare i principi fondamentali del sistema di prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro adeguandosi ai diversi contesti lavorativi dove è chiamato ad operare.
Tutto ciò sara verificato attraverso le modalità di accertamento indicate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante lo svolgimento del corso si potranno organizzare approfondimenti e seminari di studio e le modalità di verifica saranno concordate direttamente con gli studenti frequentanti,previa frequenza di più della metà delle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con integrazione attraverso seminari formativi.
- Obblighi
Nessuno.
Si consiglia la frequenza al corso
- Testi di studio
- Barbuti, Bellelli , Fara, Giammanco
Igiene e Medicina Preventiva
Volume I e volume II
Monduzzi-editore,quinta edizione, anno 2019
Ulteriori testi consigliati :
-Igiene e sicurezza del lavoro. Memento pratico Ipsoa-Francis Lefebvre
- Alessio,Apostoli
Manuale di Medicina del lavoro e Igiene Industriale
Piccin-editore
-Melino, Messineo , Carlesi , Iavicoli
Lineamenti di Igiene del Lavoro
Società Editrice Universo
-Altre indicazioni bibliografiche (solo per studenti frequentanti) verranno fornite durante lo svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale : la piena valutazione circa le acquisizioni delle capacità richieste si ottiene, date le caratteristiche della materia, al meglio attraverso la modalità orale.
Esame orale.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente via mail
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Gli stessi indicati per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale : la piena valutazione circa le acquisizioni delle capacità richieste si ottiene, date le caratteristiche della materia, al meglio attraverso la modalità orale.
Esame orale.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nel Dipartimento è attivo l'Osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Svolge varie attività tra cui, in particolare: - la gestione di un sito web con banche dati legislative, giurisprudenziali e contrattuali in materia di sicurezza sul lavoro, - approfondimenti e articoli, rassegne specialistiche e "focus" tematici; - la gestione di una rivista scientifica online - "I Working Papers di Olympus", a breve destinata a mutare in "Diritto della sicurezza sul lavoro" (DSL) - in materia di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, dotata di codice ISSN, che si avvale di un'ampio comitato scientifico internazionale e di procedure di referaggio per la individuazione dei saggi da pubblicare; - l'organizzazione di eventi convegnistici e seminariali anche di carattere internazionale. Tale Osservatorio, il cui sito web è liberamente accessibile a tutti in una logica di servizio pubblico, consente agli studenti del CdS di reperire materiali e documentazione utili al proprio percorso di studio ed alla redazione delle tesi di laurea. Offre, altresì, tramite i menzionati incontri convegnistici e seminariali, la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti della materia e di analizzare approfonditamente le questioni più delicate attinenti ad essa. http://olympus.uniurb.it/.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 |