Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE COMPRENSIVA DEL LINGUAGGIO GIURIDICO mutuato
ENGLISH LEGAL LANGUAGE

A.A. CFU
2022/2023 3
Docente Email Ricevimento studenti
Giulia Nonno Previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Lingua Inglese comprensiva del linguaggio giuridico si propone di approfondire lo studio dell'inglese giuridico, attraverso lo studio e l’applicazione della terminologia giuridica inglese utilizzata negli ordinamenti della Common Law mediante l'utilizzo di materiali testuali ed audio-visivi autentici, affiancando ad esso lo studio delle principali strutture morfosintattiche dell'inglese con l’obiettivo di migliorare la capacità di ricezione e produzione, orale e scritta. Il corso richiede una buona conoscenza della lingua inglese a livello B1 del quadro europeo dei livelli di conoscenza delle lingue straniere. Al termine dello stesso gli studenti saranno in grado di individuare ed utilizzare le principali strutture grammaticali inglesi, leggere e/o ascoltare materiale di carattere giuridico ed essere in grado di analizzarli ed esprimere una personale opinione.

Programma

Il corso di Lingua Inglese si propone di approfondire lo studio dell’inglese giuridico attraverso lo studio del'utilizzo di materiali testuali ed audio-visivi autentici, affiancando ad esso lo studio delle principali strutture morfosintattiche dell'inglese: Present Simple, Present Continuous, Past Simple, Past Continuous, Modal Verbs, The future tense, The comparative,  The  superlative form, Present Perfect, Present Perfect Continuous, The Conditionals, Vocabulary.

Il modulo include la lettura, l'analisi e la traduzione di estratti in lingua inerenti gli argomenti trattati in classe.

Eventuali Propedeuticità

Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese a livello B1 del quadro europeo dei livelli di conoscenza delle lingue straniere.

Per poter accedere all'esame di Lingua Inglese Comprensiva del Linguaggio Giuridico gli studenti devono obbligatoriamente aver precedentemente conseguito una idoneità di Lingua Inglese al corso Lingua Inglese  Idoneità tenuto presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA). Per ulteriori informazioni consultare il sito del CLA: https://cla.uniurb.it 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza delle principali strutture grammaticali inglesi e del linguaggio settoriale giuridico.

- Capacità di comprensione di testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive specifiche del linguaggio settoriale.

- Capacità di comprensione e produzione orale e scritta

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica e strutture morfosintattiche dell’Inglese

C) Autonomia di giudizio
- acquisire capacità di esprimere una propria opinione, attraverso l’arricchimento del patrimonio lessicale e morfosintattico inglese.

D) Abilità comunicative
- saper comunicare quanto appreso nel corso in forma scritta e orale.

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

//


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni. 

Didattica innovativa

Le lezioni suddivise in diverse fasi potranno prevedere una prima attivazione cognitiva sull’argomento trattato tramite brainstorming e/o Mentimeter ( https://www.mentimeter.com/ ). La modalità didattica in presenza verrà inoltre arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo ( blended.uniurb.it ; https://elearning.uniurb.it/moodle/my/) facendo ricorso alle metodologie didattiche della  flipped lesson e/o cooperative learning.

Obblighi

Per poter accedere all'esame di Lingua Inglese Comprensiva del Linguaggio Giuridico gli studenti devono obbligatoriamente aver precedentemente conseguito una idoneità di Lingua Inglese tenuta presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA). Per ulteriori informazioni consultare il sito del CLA: https://cla.uniurb.it 

Testi di studio

-  PARASTATIDOU S., D’ANDRIA URSOLEO J., GRALTON K., (2021), Legal English, Pearson Italia, Milano.

-  D’ANDRIA URSOLEO J., GRALTON K, FREEMAN LACEY M., (2021), Elevate! A2-B1, Pearson Italia, Milano.

Ulteriori materiali verranno forniti durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

L’esame d'idoneità consiste in una prova scritta.

Per poter accedere all'esame di Lingua Inglese  Comprensiva del Linguaggio Giuridico gli studenti devono obbligatoriamente aver precedentemente conseguito una idoneità di Lingua Inglese al corso Lingua Spagnola Idoneità tenuto presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

//

Obblighi

Per poter accedere all'esame di Lingua Inglese Comprensiva del Linguaggio Giuridico gli studenti devono obbligatoriamente aver precedentemente conseguito una idoneità di Lingua Inglese tenuta presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA). Per ulteriori informazioni consultare il sito del CLA: https://cla.uniurb.it 

Testi di studio

-  PARASTATIDOU S., D’ANDRIA URSOLEO J., GRALTON K., (2021), Legal English, Pearson Italia, Milano.

-  D’ANDRIA URSOLEO J., GRALTON K, FREEMAN LACEY M., (2021), Elevate! A2-B1 , Pearson Italia, Milano.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare gli ulteriori materiali forniti durante le lezioni e reperibili all'interno della piattaforma Moodlehttps://elearning.uniurb.it/moodle/my/

Modalità di
accertamento

Esame d'idoneità scritto suddiviso in 3 parti:

  • Reading and Comprehension exercise

  • Legal English vocabulary exercises

  • Grammar exercises

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top