Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (LIM-AZI/LIM-TUR) - B2
FRENCH (LIM-AZI/LIM-TUR) - B2

A.A.
2022/2023
Lettore Email Ricevimento studenti
Jerome Sebastien Cazenave Il martedì mattina dalle 9:30 alle 10:30. Si prega gentilmente di avvisare l'insegnante in anticipo.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso consentirà alle studentesse e agli studenti una formazione che, oltre ad ampliare le loro conoscenze linguistiche fino al raggiungimento del livello B2 del QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), favorirà l'appropriazione e la gestione di nozioni economiche così come la conoscenza del mondo professionale e aziendale con lo scopo in futuro di operare efficacemente in contesti internazionali.

Mondo professionale e aziendale di cui fa parte anche l'industria del turismo di cui si studieranno alcune dinamiche come il legame tra turismo e territorio, il quadro organizzativo e giuridico, il marketing e la progettazione dell'offerta turistica in un'ottica internazionale.

Programma

Per il linguaggio settoriale economico aziendale e turistico

Scoprire il contesto di un azienda:

- la scelta di un’azienda per la produzione;

- dalla creazione alla distribuzione del valore;

- modifiche del rapporto di lavoro, etc.

- come si caratterizza un settore di attività?

- come interagisce un azienda con il suo ambiente?

- come sono formalizzate le relazioni tra gli agenti economici (vari contratti etc.)

- come viene strutturata un’impresa?

- in che modo un’impresa può adattarsi al suo ambiente?

- I cambiamenti nella relazione di lavoro : rivoluzione digitale, comunicazione digitale etc.

Il turismo:

- Nascita del turismo e sviluppo nella mondializzazione; i vari fattori

- Le varie organizzazioni: OMT, UNESCO etc.

- Le varie forme di turismo: balneare, montano, rurale, urbano, ludico, patrimoniale, naturale

e sportivo, termale e della salute etc.

- Le collettività territoriali francesi: la France administrative, métropolitaine et d’outre-mer

- I vari tipi di patrimonio

- Il turismo francese

- Studio di un territorio: la Normandia

Per il raggiungimento del livello B2: 

1.  attività di comprensione scritta

L’attività mira a valutare la comprensione di vari testi, prevalentemente di tipo informativo e argomentativo su temi di interesse generale di attualità e di interesse professionale, aziendale e turistico. Si dovrà anche comprendere il punto di vista di vari interlocutori su internet (forum, giornali on line etc.). Le studentesse e gli studenti  hanno un vocabolario di lettura ampio e attivo, ma possono avere difficoltà con i modi di dire meno frequenti.

Sono altresì in grado di leggere la corrispondenza del proprio settore e di coglierne facilmente il significato principale (per esempio la corrispondenza di tipo commerciale). Riesce a capire le e-mail e i siti di social network, anche se scritti in un linguaggio colloquiale.

Sono in grado di scorrere diversi testi (articoli, relazioni, siti web, libri, ecc.) nel suo campo di interesse e in aree correlate, e di identificare ciò che è rilevante e utile in alcuni passaggi per il compito da svolgere. Riesce a scorrere rapidamente un testo lungo e complesso e a coglierne i punti rilevanti. Sono inoltre in grado di identificare rapidamente il contenuto e la rilevanza di nuove informazioni, di un articolo o di una relazione su un'ampia gamma di argomenti professionali e di decidere se vale la pena di approfondire la lettura.

Si riesce a comprendere articoli e relazioni su temi contemporanei in cui gli autori assumono una posizione o un punto di vista particolare. È in grado di stabilire se un testo fornisce informazioni concrete o cerca di convincere i lettori. Sa riconoscere la struttura di un testo discorsivo: argomentazioni e contro-argomentazioni, presentazione di un problema e della sua soluzione, relazioni di causa ed effetto.

Si sapranno usare diverse strategie di comprensione, cercando i punti principali e verificando la comprensione con indizi contestuali.

Prova di esame: rispondere a domande a scelta multipla e a domande aperte a partire dalla lettura di un testo.

Metodologia:

- analisi del titolo

- prima lettura rapida per identificare l’argomento

- lettura delle domande: domande chiuse, domande aperte etc.

- ritorno sul testo per individuarne la struttura : sottotitoli, paragrafi, disposizione dei

  paragrafi, immagini etc.

- prime risposte alle domande

- rilettura del testo e controllo delle risposte

2.  attività di comprensione orale B2

Le studentesse e gli studenti sono in  grado di comprendere il linguaggio standard, o una varietà familiare di esso, parlato dal vivo o nei media, su argomenti familiari e non familiari che si incontrano normalmente nella vita personale, sociale, accademica o lavorativa. Solo il rumore di fondo o le immagini molto forti, la struttura inappropriata del discorso o l'uso di espressioni idiomatiche possono interferire con la comprensione. Sono in grado di comprendere le idee principali di presentazioni complesse, formali e non, su un argomento concreto o astratto in una varietà di linguaggio standard o colloquiale, comprese le discussioni tecniche nel loro campo di specializzazione. Riescono a seguire un discorso di una certa lunghezza con argomentazioni complesse, a condizione che l'argomento sia abbastanza familiare e che le linee generali dell'argomentazione siano indicate da marcatori espliciti.

Possono  seguire una conversazione vivace tra parlanti esperti della lingua di arrivo. Sono in grado di identificare le principali ragioni a favore e contro un argomento o un'idea in una discussione in cui i partecipanti usano un linguaggio chiaro e standard o una varietà familiare. Possono seguire l'ordine cronologico di una storia o di un aneddoto in un lungo discorso informale.

Riescono a seguire i punti principali di conferenze, discorsi, relazioni e altre forme di presentazioni accademiche o professionali complesse per contenuto e forma. Sanno distinguere tra temi principali e digressioni, a condizione che la lezione o la presentazione sia tenuta in un linguaggio standard o in una varietà familiare. Sanno riconoscere il punto di vista espresso e distinguerlo dai fatti riportati.

Sono in grado di comprendere le registrazioni linguistiche standard incontrate nella vita sociale, professionale o accademica e di identificare i punti di vista e gli atteggiamenti, nonché il contenuto delle informazioni. Sono in grado di comprendere la maggior parte dei notiziari e altre registrazioni o trasmissioni in lingua standard e di identificare correttamente l'umore, il tono, ecc.

È in grado di identificare i principali punti di discussione o di dibattito nei programmi di informazione e di attualità. Riescono a capire la maggior parte dei giornali e dei telegiornali così come un documentario, un'intervista dal vivo, una tavola rotonda, uno spettacolo televisivo e la maggior parte dei film in lingua standard o colloquiale.

Prova di esame per la comprensione orale:  un dettato (150 parole circa)

3.   attività di produzione orale B2

le studentesse e gli studenti sono in grado di sviluppare metodicamente una presentazione o una descrizione, evidenziando i punti importanti e i dettagli rilevanti. Sono in grado di fornire una descrizione e una presentazione chiara e dettagliata su un'ampia gamma di argomenti relativi al loro campo di interesse o di interesse commerciale e turistico, sviluppando e sostenendo le idee con punti secondari ed esempi pertinenti.

Sono in grado di sviluppare un'argomentazione chiara, ampliando e confermando i punti di vista con argomenti secondari ed esempi pertinenti. Sanno costruire una sequenza di argomenti logici con l’ausilio di connettori. Sono in grado di spiegare un punto di vista su una questione attuale, indicando i vantaggi e gli svantaggi di varie opzioni.

Sono in grado di gestire una serie di domande dopo la presentazione con un grado di scioltezza e spontaneità, sostenendo con forza il proprio punto di vista nonostante i contro argomenti dei loro interlocutori.

Prova di esame: produrre un’argomentazione per arrivare ad esprimere la propria opinione a partire da un breve testo dal contenuto relativo al mondo del lavoro, al mondo dell’impresa, al commercio o all’industria del turismo.

4.  Attività di produzione scritta

Le studentesse e gli studenti sono in grado di scrivere testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti relativi al proprio campo di interesse, anche a campi relativi al mondo lavorativo, commerciale e turistico (sotto forma di lettere formali) sintetizzando e valutando informazioni e argomentazioni provenienti da una varietà di fonti. La produzione scritta può prendere la forma di un articolo critico, una lettera formale, un testo argomentativo etc.

Sono in grado di produrre descrizioni estese di eventi ed esperienze reali o immaginarie, mostrando la relazione tra le idee in un testo ben strutturato e seguendo le regole del genere. Possono scrivere una recensione di un film, di un libro o di un'opera teatrale.

Sono in grado di produrre un saggio o una relazione che sviluppi un'argomentazione, fornendo ragioni a favore e contro un particolare punto di vista e spiegando i vantaggi e gli svantaggi di diverse opzioni.

Possono usare perifrasi e parafrasi per coprire carenze lessicali e strutturali. Riescono a risolvere la maggior parte dei problemi di comunicazione utilizzando perifrasi o evitando espressioni difficili.

Prova di esame: la redazione di una lettera commerciale e la sua risposta (2 lettere in totale quindi) oppure redigere un itinerario turistico nell’ambito della regione Normandia  sotto forma di lettera commerciale e a partire di dati precisi riguardanti il tipo di clienti e loro esigenze (budget, periodo, componenti del gruppo, finalità etc.).

Programma di grammatica

-  Le subjonctif (congiuntivo)

-  Les adjectifs et pronoms indéfinis (aggettivi e pronomi indefiniti)

-  Les pronoms possessifs et démonstratifs (pronomi possessivi e dimostrativi)

-  La voix passive (la forma passiva)

-  La double pronominalisation (i pronomi complemento accoppiati))

-  Les pronoms relatifs composés (i pronomi relativi composti)

-  La mise en relief (come mettere in risalto vari elementi della frase)

-  L’accord du participe passé en général et cas des verbes pronominaux (accordo del participio passato in generale e quello in caso di verbi riflessivi)

-  Les participe présent, participe composé, gérondif et adjectif verbal

(participio presente, participio composto, gerundio e aggettivo verbale)

Les phrases complexes : coordination, juxtaposition, subordination :

(Le frasi complesse : coordinate, giustapposte, subordinate)

-  La subordonnée complétive (proposizioni completive)

-  La subordonnée relative (proposizioni relative)

Les propositions circonstancielles (proposizioni circostanziali)

-  L’expression de la cause (come esprimere la causa)

-  L’expression de la conséquence (come esprimere la conseguenza)

-  L’expression du but (come esprimere il fine)

-  L’expression de l’opposition et de la concession (come esprimere la concessione)

-  L’expression du temps (come esprimere le relazioni temporali)

-  L’expression de l’hypothèse et de la condition (l’espressione dell’ipotesi e della condizione)

-  Le discours indirect (il discorso indiretto)

-  Les connecteurs (i connettivi)

Prova grammaticale della prova scritta : serie di domande e quiz sul programma suindicato.

Dossier tematici:

Primo semestre :

settimana 1 :   La France métropolitaine et la France d’outre mer

  Le découpage administratif

  L’O.I.F. (l’Organisation internationale de la Francophonie)

  Francophonie et francophonie

Settimana 2 :   Fiches tourisme. Présentation du sujet et historique.

Settimana 3 :  Les médias francophones et l’actualité

Settimana 4 :  Les entreprises françaises

Settimana 5  les lettres commerciales – l’offre et la demande

  Les entreprises : techniques de communication

Settimana 6 :  le tourisme et ses déclinaisons

Settimana 7 :   le tourisme et sa communication

Settimana 8 :   les systèmes éducatifs et l’observatoire PISA

Settimana 9 :  l’écologie

Settimana 10 :      le cinéma français

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Libro di testo (da acquistare)

Titolo:ECONOMIE GESTION

Casa editrice: HACHETTE

Codice ISBN:  9782017145936

Grammatica: (consigliata)

‎LA GRAMMAIRE PAR ETAPES, di Enrico Di Gennaro

Casa editrice: IL CAPITELLO

Codice ISBN: 978-8842662396

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/02/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top