Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1
FRENCH (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1

A.A.
2022/2023
Lettore Email Ricevimento studenti
Patricia Vannetti Il martedì mattina dalle 9:30 alle 10:30. Si prega gentilmente di avvisare l'insegnante in anticipo.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso consentirà alle studentesse e agli studenti una formazione che, oltre ad ampliare le loro conoscenze linguistiche fino al raggiungimento del livello C1 del QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), favorirà l'appropriazione e la gestione di nozioni economiche così come la conoscenza del mondo professionale e aziendale con lo scopo in futuro di operare efficacemente in contesti internazionali.

Mondo professionale e aziendale di cui fa parte anche l'industria del turismo di cui si studieranno alcune dinamiche come il legame tra turismo e territorio, il quadro organizzativo e giuridico, il marketing e la progettazione dell'offerta turistica in un'ottica internazionale.

Programma

Per il linguaggio settoriale economico aziendale e turistico

Scoprire il contesto di un azienda:

- la scelta di un'azienda per la produzione;

- dalla creazione alla distribuzione del valore;

- modifiche del rapporto di lavoro, etc.

- come si caratterizza un settore di attività?

- come interagisce un azienda con il suo ambiente?

- come sono formalizzate le relazioni tra gli agenti economici (vari contratti etc.)

- come viene strutturata un’impresa?

- in che modo un’impresa può adattarsi al suo ambiente?

- I cambiamenti nella relazione di lavoro : rivoluzione digitale, comunicazione digitale etc.

Il turismo:

-  Nascita del turismo e sviluppo nella mondializzazione; i vari fattori

-  Le varie organizzazioni: OMT, UNESCO etc.

-  Le varie forme di turismo: balneare, montano, rurale, urbano, ludico, patrimoniale, naturale e sportivo, termale e della salute etc.

-  Le collettività territoriali francesi: la France administrative, métropolitaine et d’outre-mer

-  I vari tipi di patrimonio

-  Il turismo francese

-  Studio di un territorio: la Normandia

Per il raggiungimento del livello C1: 

1.  attività di comprensione scritta

Tale attività mira a valutare la comprensione da parte delle studentesse e degli studenti di testi lunghi e complessi, su argomenti di attualità giornalistica o relativi all’economia, al mondo aziendale e al turismo. I testi sono corredati di un questionario.

Metodologia:

-  analisi del titolo

-  prima lettura rapida per identificare l’argomento

-  lettura delle domande: domande chiuse, domande aperte etc.

-  ritorno sul testo per individuarne la struttura : sottotitoli, paragrafi, disposizione dei paragrafi, immagini etc.

-  prime risposte alle domande

-  rilettura del testo e controllo delle risposte

2.  attività di comprensione orale

Tale attività mira a valutare la comprensione di documenti sonori di varia lunghezza, prevalentemente radiofonici (colloquio, conferenza, intervista etc.). Ogni documento è corredato di domande.

Metodologia: questo esercizio prevede l’apprendimento di come scrivere appunti: abbreviazioni, sigle, reperimento delle parole chiavi, oltreché il reperire indizi forniti dai rumori circostanti nella registrazione etc.

-  lettura delle domande

-  primo ascolto

-  prime risposte alle domande

-  secondo ascolto

-  completamento delle risposte

La prova di ascolto, parte dell’esame del 3° anno comprenderà anche la redazione di un riassunto del contenuto del documento sonoro; questo per valutare anche le capacità di sintesi (andare all’essenziale eliminando i dettagli, il superfluo) visto che il questionario valuta l’analisi con domande precise e dettagliate. Il documento sonoro avrà una lunghezza massima di minuti 5 e due saranno gli ascolti per rispondere alle domande.

3.  attività di produzione scritta

L’attività di produzione scritta del 3° anno avrà come scopo l’apprendimento dell’esercizio denominato “synthèse de documents”. E’ un esercizio di comprensione e di produzione al tempo stesso. Consiste nel trarre da un dossier di 3 testi in francese una domanda (la cosiddetta “problématique”) e nell’individuare le idee essenziali, secondarie e gli esempi in ogni testo per poi condensare le informazioni più importanti (riformulandole) in un nuovo testo, seguendo uno schema coerente (plan). Tassativamente vietati aggiunte personali, commenti, citazioni contenute nei testi (è permessa soltanto la ripresa delle parole chiavi mots-clés).  Oggettività e concisione (non si devono superare un numero dato di parole) sono i criteri fondamentali dell’esercizio.

Metodologia:

-  individuare nei testi le idee essenziali (colonne portanti dei paragrafi)

-  individuare nei testi le idee secondarie (idee che illustrano, spiegano o giustificano le idee essenziali

-  individuare gli esempi

-  apprendere a riformulare le idee essenziali e secondarie con diverse tecniche: sinonimi, iperonimi, semplificazioni etc.

-  apprendere a restituire il contenuto di vari testi in maniera logica e coerente seguendo un filo conduttore e con l’uso dei connettori

-  apprendere a rimanere oggettivi (uso di forme impersonali, forma passiva etc.) e concisi

-  saper costruire paragrafi

Oltre alla synthèse de documents, verranno effettuate esercitazioni anche su come redigere un testo argomentativo, con definizione di una “problématique” e la ricerca di argomenti pertinenti (idee essenziali, secondarie e esempi) con lo scopo di convincere i lettori. Verrà quindi studiato come disporre il testo con i vari paragrafi e posta un’attenzione particolare anche alla punteggiatura e ai connettivi. Verranno studiati i diversi “plans” (dialettico, analitici, comparativi, tematici). Il testo argomentativo, tuttavia, non sarà oggetto di verifica finale.

4.  attività di produzione orale

Per quanto riguarda la produzione orale, gli studenti dovranno essere in grado, alla fine del corso, di elaborare una riflessione personale basata sullo studio e l'analisi di un dossier composto da uno o due testi. Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di essere a proprio agio nell’esposizione, esporre in modo fluido e coerente (conoscenza dei vari “connecteurs”), possedere argomenti efficaci per convincere il loro pubblico e padroneggiare i diversi tipi di schemi (plans analytiques, dialectique, comparatifs etc.).

Metodologia

-  capire testi lunghi con diversi punti di vista

-  individuare l’argomento generale

-  formulare la domanda di partenza (problématique)

-  prendere le distanze dai testi per elaborare un’opinione personale

-  saper fare riferimento ai testi per giustificare, illustrare, contestare le idee

-  dimostrare spirito critico

-  imparare a essere convincenti

-  imparare a coinvolgere l’interlocutore, catturare la sua attenzione etc.

-  imparare a rispondere alle obiezioni etc.

-  imparare alla fine ad ampliare il dibattito con uno sguardo rivolto a possibili conseguenze e sviluppi futuri dell’argomento in oggetto.

Dossier tematici per le varie attività:

1.  le monde du travail:

-  le télétravail, les bureaux partagés, flexibilité etc.

-  le droit à la déconnexion

-  la reconversion professionnelle

-  les conflits générationnels

-  la réduction du temps de travail et la semaine de 4 jours

-  la robotisation

2.  le tourisme :

-  l’écotourisme et le tourisme durable

-  le tourisme vert

-  la fin du tourisme de masse ?

-  le patrimoine immatériel de l’Unesco

-  les vacances humanitaires

3.  la mondialisation

-  la diversité linguistique

-  les discriminations, conflits sociaux etc.

-  l’enseignement à distance

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Libro di testo (da acquistare)

Titolo:ECONOMIE GESTION

Casa editrice: HACHETTE

Codice ISBN:  9782017145936

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/02/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top