Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CINESE (CIDI) - I ANNO
CHINESE (CIDI) - I YEAR

A.A.
2022/2023
Lettore Email Ricevimento studenti
Xinge Yang Giovedì Mattina ore 11:00 - 12:00. uffico C.E.L (CLA). Il ricevimento prosegue anche su Zoom , mi scrivete via mail, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza fuori dell'orario di ricevimento, ci accorderemo via mail su giorno e orario.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza  (Es. informazioni personali e lavorativi di base, viaggio per il lavoro, la geografia locale, l’occupazione).

Comunica in attività semplice lavorativa e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni. Sa scrivere in termini aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati, e muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua.

É in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano scenari di lavoro o di interesse personale. É in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Comprende i punti chiave di argomenti la che riguardano il lavoro, il mercato cinese ecc.

Possedere una competenza nella lingua cinese equivalente al livello B1 (HSK livello 3/4)

Programma

1° semestre:

  •  Introduzione Cinese Aziendale part 1
  • Conoscere l’importanza dell’identità aziendale in Cina: I saluti e presentarsi in un contesto aziendale.
  • Informazioni di contatto: Biglietti da visita e scambio di contatti in il nuovo modo della connessione digitale in Cina
  • Marketing :  l'utilizzo del social media cinesi (Comprensione orale)/ Motore di ricerca in Cina / E-commerce
  • Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno) : La tendenza dei consumatori cinesi 
  • *I termini e incoterms di import ed export (Base)

2 ° semestre:

  • Introduzione Cinese Aziendale part 2
  • Alla ricerca di contatti e opportunità di affari in Cina: Social media,e-commerce 
  • Trattativa su più fronti (base) : il prezzo, il pagamento , la condizioni di fornitura, le condizioni di imballaggio, garanzia
  • Viaggio in Cina per affari:i mezzi, visita medica, il servizio postale, internet e servizi mobili
  • L’argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese (Cambia ogni anno) : China's Digital culture outstanding technology companies in global cooperation case analysis
  • *I termini bancari e servizi in Cina (Base)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratic:

  • Teoria della doppia codifica
  • Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQ3R”
  • Cooperative learning (Learning Together, Jigsaw 2)
  • Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze (condensazione e curvatura dei contenuti disciplinari per nuclei tematici e sulla base del loro valore formativo, verso la costruzione di competenze; prove autentiche, studi di caso, incident; osservazioni sistematiche ed autobiografie cognitive)
Testi di studio

I testi sono disponibili nella pagina blended del corso di lettorato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/04/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top