Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (DIRI) - II ANNO
FRENCH (DIRI) - II YEAR

A.A.
2022/2023
Lettore Email Ricevimento studenti
Jerome Sebastien Cazenave

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprensione (scritta e orale)

• Al termine del corso, gli studenti potranno comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi (letterari, filosofici o scientifici) per coglierne i significati impliciti. 

• Riusciranno a seguire discorsi di una certa lunghezza (televisivi, radiofonici o cinematografici) su argomenti astratti e/o complessi, e riconoscere la maggior parte delle espressioni idiomatiche e colloquiali, così come i diversi registri linguistici.

Produzione (scritta e orale)

• Gli studenti sapranno difendere un punto di vista ed esprimersi con chiarezza e precisione con un livello di lingua adatto alla situazione d'enunciazione apprendendo in particolare la tecnica dell'essai. Saranno in grado di produrre uno scritto strutturato sulla base di un piano logico ed efficace che aiuti il lettore a individuarne i punti principali. 

• Impareranno a discutere, presentando le loro opinioni e confrontandole con quelle degli altri. Sapranno rispettare le regole comunicative del dibattito per ottenere e mantenere la parola o guadagnare tempo nel formulare la risposta.

Programma

• Attraverso tematiche di attualità scelte dall'insegnante e dagli studenti si svolgeranno compiti di riflessione e di argomentazione ideati per la preparazione delle prove di esame (essai argumentatif, exposé e dibattito). 

• Un'attenzione particolare sarà dedicata al perfezionamento della cultura francofona e del lessico tramite l'analisi di canzoni, articoli di stampa, statistiche, foto, programmi radiofonici e televisivi, così come esercizi creativi sui diversi registri e figure di stile.

• Con il fine di migliorare la fonetica si avvierà una serie di letture estratte da romanzi francofoni per lavorare sulla pronuncia, l'articolazione, l'accentuazione, l'intonazione.

• Infine, si lavorerà sulla metodologia delle prove di esame mediante esercitazioni scritte e orali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/01/2023


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top