Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE SOCIALI
ENGLISH LANGUAGE FOR SOCIAL SCIENCES

I registri dell’Alterità: culture-col-trattino, migrazione, alienazione
The register(s) of Otherness: hyphenation, migration, alienation

A.A. CFU
2022/2023 4
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira, attraverso la lettura di alcuni testi, all'acquisizione di un'adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese su tematiche al centro del dibattito contemporaneo.

Programma

Attraverso lo studio e l’analisi di un numero di parole, acronimi e metafore (tra cui melting pot, mosaico, sinfonia, frontiera, fiaccola, ecc. rifletteremo sulle tematiche principali riferibili alla società americana – sul significato di Alterità, sulle cosiddette culture-col-trattino sulla cancel culture, fino al gender gap e alle istanze ambientaliste.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1.  Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding):
Capacità di lettura e comprensione di un testo di argomento socio-politico in lingua inglese

2.  Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding):

Capacità di tradurre un testo

3.     Autonomia di giudizio (Making judgements):
Capacità di riflettere e formulare giudizi autonomi e motivati ed elaborare criticamente i contenuti appresi

4.  Abilità comunicative (Communication skills):

Capacità di comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni


5. Capacità di apprendere (Learning skills)

Tramite la lettura, la traduzione e la discussione in aula gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica esportabile in altri contesti affini

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

slide, webinar, altro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, discussione in aula

Obblighi

seguire su blended quando non si può essere presenti

Testi di studio

Students must get:

- The Student’s Book to American Culture. An A-Z Guide to the Social Identity/ies of the United States, ed. by Luca Ambrogiani (Oakmond Publishing 2021) https://www.oakmond-publishing.com/it/contatti/

Material available in the platform:

-  Essays:

Michele Bottalico, “Toward a Poetics of Liminality”, in Michele Bottalico and Salah el Moncelf bin Khalifa (eds), Borderline Identities in Chicano Culture, Mazzanti, Venezia 2006, pp. 11-19.

Daniele Fiorentino, “The World and the New Frontiers of the U.S.”, in RSA Journal, The United States. A World Within, the World Without, 21-22, 2010-2011, pp. 5-17.

Fedora Giordano, “Notes on Contemporary Indian Identity”, in RSA Journal, Amerian Patchwork. Multi-ethnicity in the United States Today, 20, 2009, pp. 47-62.

Jessica H.E. Redman, “The American happy family that never was: ambivalence in the Hollywood Family Melodrama”, European Journal of American Culture, vol. 22, no. 1, 2003, pp. 49-69.

-  From the Web:

Blake Smith, “The Privilege of Being Nobody. Today’s refugees face a new pressure to narrativize and commodify their experience”, Tablet Magazine, Arts & Letters, June 9, 2022.

https://www.tabletmag.com/sections/arts-letters/articles/privilege-being-nobody

altro materiale sarà eventualmente proposto durante il corso

Modalità di
accertamento

Verifica orale consistente in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale, lettura materiale indicato su Blended

Obblighi

lettura e studio del materiale indicato

Testi di studio

Da procurarsi:

- The Student’s Book to American Culture. An A-Z Guide to the Social Identity/ies of the United States, ed. by Luca Ambrogiani (Oakmond Publishing 2021) https://www.oakmond-publishing.com/it/contatti/

Materiale scaricabile dalla piattaforma:

Michele Bottalico, “Toward a Poetics of Liminality”, in Michele Bottalico and Salah el Moncelf bin Khalifa (eds), Borderline Identities in Chicano Culture, Mazzanti, Venezia 2006, pp. 11-19.

Daniele Fiorentino, “The World and the New Frontiers of the U.S.”, in RSA Journal, The United States. A World Within, the World Without, 21-22, 2010-2011, pp. 5-17.

Fedora Giordano, “Notes on Contemporary Indian Identity”, in RSA Journal, Amerian Patchwork. Multi-ethnicity in the United States Today, 20, 2009, pp. 47-62.

Jessica H.E. Redman, “The American happy family that never was: ambivalence in the Hollywood Family Melodrama”, European Journal of American Culture, vol. 22, no. 1, 2003, pp. 49-69.

Blake Smith, “The Privilege of Being Nobody. Today’s refugees face a new pressure to narrativize and commodify their experience”, Tablet Magazine, Arts & Letters, June 9, 2022.

https://www.tabletmag.com/sections/arts-letters/articles/privilege-being-nobody

altro materiale sarà eventualmente proposto durante il corso

Modalità di
accertamento

Verifica orale consistente in una conversazione in lingua inglese sugli argomenti studiati durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

per comunicare con la docente utilizzare esclusivamente l'account UNIURB

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/10/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top