Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RESEARCH QUALITY AND OUTCOMES MOD. 2
RESEARCH QUALITY AND OUTCOMES MOD. 2

A.A. CFU
2022/2023 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Fraternale

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXVIII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Programma

La qualità dei prodotti della ricerca scientifica, quali possono essere un articolo scientifico o un brevetto, è valutata da esperti nello specifico settore. Tuttavia è possibile una valutazione dei prodotti, dopo che questi sono stati pubblicati, basata su alcune metriche che tengono conto di diversi aspetti. Il corso è finalizzato a fornire mezzi/conoscenze affinchè lo studente/ssa possa valutare la qualità di un prodotto tramite queste metriche. Il primo step prevede l’individuazione di tali metriche attraverso un ampio studio della letteratura sui principali databases disponibili, quali Scopus, Web of Science e Scifinder. Successivamente, basandosi sulle informazioni raccolte si procederà a valutare la qualità di alcuni prodotti della ricerca. Lo studente/ssa potrà acquisire competenze anche sulle modalità di diffusione dei dati e dei risultati della ricerca scientifica in modo che siano accessibili a diversi livelli secondo una modalità Open Science. Quindi saranno approfonditi concetti quali Open Data e Open Access.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top