Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PLANTS-BASED BIOTECHNOLOGY
PLANTS-BASED BIOTECHNOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 3
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Pompa martedì ore 10:30 fino alle 12:30 previo appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXVIII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre lo studente alla conoscenza dei meccanismi di biologia e biotecnologie che sottendono alla produzione di biofarmaci, con particolare attenzione all’utilizzo dei sistemi vegetali. Le caratteristiche positive e le problematiche relative all’utilizzo dei sistemi vegetali verranno affrontate mettendo in luce le diversità delle modifiche post-traduzionali che subiscono le proteine nei sistemi biologici vegetali rispetto a quelli animali. Il corso prenderà in considerazione anche lo sviluppo dei sistemi di trasformazione dei plastidi, per la produzione di molecole bioattive e proteine ricombinanti/anticorpi di ultima generazione utili nella salvaguardia della salute umana.

Programma

●  I farmaci di ultima generazione: biofarmaci.

●  Tecniche di biotecnologia molecolare nel mondo vegetale. Metodi di trasformazione genetica delle piante (transiente e stabile), Agrobacterium Tumefaciens, tecniche biolistiche(gene-gun), microiniezione di DNA, virus vegetali.

●  Lo smistamento delle proteine all’interno delle cellule eucariotiche e procariotiche, la via di secrezione classica e le vie non convenzionali.

●  Sintesi ripiegamento e processi post-traduzionali chiave per la corretta produzione di proteine eterologhe in sistemi vegetali.

●  Studio e programmazione della corretta sede di sintesi ed accumulo dei biofarmaci in pianta.

●  Nanovescicole vegetali una alternativa ai carrier tradizionali nella veicolazione di formulazioni farmaceutiche.

●  Esempi di biotecnologia vegetale applicata, dalla teoria alla pratica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1-Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno aver assimilato in modo critico e approfondito le principali tematiche dei meccanismi di biologia di base per poi introdurre le conoscenza inerenti alle tecniche di biotecnologia molecolare che sottendono alla produzione di biofarmaci e molecole bioattive.

D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studente dovranno essere in grado di individuare le relazioni di causa-effetto tra l'introduzione o la manipolazione di geni esogeni/endogeni e la produzione e accumulo di prodotti di interesse farmaceutico/nutraceutico.

D3-Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno essere in grado di interpretare e prevedere le risposte fisiologiche delle cellule vegetali alle biotecnologie, nonchè sviluppare conoscenze atte a comprendere il corretto ripiegamento, trasporto e siti di accumulo di proteine ricombinanti.

D4-Abilità nella comunicazione. Gli studenti saranno preparati ad utilizzare un linguaggio tecnico specifico per comunicare informazioni e idee relative alle conoscenze apprese durante il corso. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a elaborazione e presentazione dati.

D5-Capacità di apprendere. Gli studenti, grazie alle competenze teoriche acquisite, saranno in grado di comprendere e discutere con senso critico gli aspetti salienti delle biotecnologie e biologia molecolare vegetale.   

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Biopharmaceuticals in plants by Kathleen Laura Hefferon Taylor& Francis (2009)

Bioloogia cellulare & biotecnologie vegetali Cozzolino S. e vari (2011)

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Biopharmaceuticals in plants by Kathleen Laura Hefferon Taylor& Francis (2009)

Bioloogia cellulare & biotecnologie vegetali Cozzolino S. e vari (2011)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top