Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MEDIO ORIENTE E GLOBAL HISTORY
MEDIO ORIENTE E GLOBAL HISTORY

A.A. CFU
2022/2023 3
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Maria Medici

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXVIII)
Curriculum: SCIENZE STORICHE IN ETÀ CONTEMPORANEA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Programma

Lo studio di politiche di intelligence (sia nel quadro di politiche coloniali, sia in fasi storiche successive) è stato definito la «dimensione mancante», in storiografia, per la storia del Medio Oriente, dell'Africa, come anche degli stessi stati nazionali – europei, e non solo – direttamente coinvolti in quei teatri regionali e nelle medesime politiche di intelligence. L'azione politica soprattutto segreta e la diplomazia clandestina hanno giocato un ruolo chiave in varie fasi e hanno condizionato processi di grande rilievo, anche recenti. Tuttavia, lo strutturarsi di un approccio essenzialmente "coloniale" e poi "post-coloniale" verso queste aree regionali, in storiografia, ha reso estremamente complesso integrare i contributi storiografici provenienti dai due diversi livelli: il piano ufficiale di storie nazionali e di storia diplomatica e internazionale, da un lato, e il piano della «dimensione mancante», appunto, dall'altro.

Ripercorrendo alcuni consolidati casi di studio sul Medio Oriente, il modulo esamina l'utilizzo di fonti sulle politiche di intelligence in una prospettiva di global history.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top