Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL GENERE E DELLA FAMIGLIA
SOCIOLOGY OF GENDER AND FAMILY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Bruna Mura su appuntamento (da concordare con la docente via mail)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire una panoramica delle principali teorizzazioni relative al concetto di genere, il suo sviluppo nel tempo e la sua rilevanza nei contesti sociali. Intende inoltre approfondire in prospettiva sociologica l'istituzione familiare per esaminarne le trasformazioni, le dimensioni culturali e i ruoli nelle società. I due concetti saranno posti in relazione tra loro considerando sia la dimensione micro (ad esempio le relazioni tra generi, tra generi e generazioni, interdipendenze), sia la dimensione macro (generi e famiglie nei sistemi economici, nel mercato del lavoro, rispetto ai modelli di welfare, alle migrazioni).

Programma

Il corso si propone di offrire agli studenti la possibilità conoscere e di leggere in maniera critica le trasformazioni sociali considerando la prospettiva di genere e le implicazioni delle relazioni familiari nel nostro contesto socio-economico e culturale. Verranno affrontati in particolare i seguenti temi:

Introduzione alla sociologia del genere

Introduzione alla sociologia della famiglia

I ruoli di genere e le famiglie in prospettiva storica e oggi

I dati per lo studio delle famiglie 

Genere, famiglie e spazio pubblico

Genere, famiglie e politiche sociali

Genere, famiglie e lavoro

Genere e salute

Genere e linguaggio

Il fenomeno della violenza di genere

Le discriminazioni di genere

Come studiare e fare ricerca su genere e famiglie?

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali snodi teorici della sociologia del genere e della famiglia alla luce delle trasformazioni sociali dell’ultimo secolo. Tali conoscenze sono da acquisirsi mediante la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio dei testi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di individuare tematiche di ricerca e approfondimento da declinare in base alle conoscenze e competenze acquisite nel percorso formativo. Queste capacità verranno sviluppate attraverso le esercitazioni in classe, la partecipazione attiva alle lezioni e la stesura di una tesina di approfondimento.

Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi sociali che riguardano le famiglie e i soggetti in rapporto al loro ruolo di genere. Le competenze sono da acquisirsi attraverso la discussione dei testi e del materiale di studio in relazione a fatti di cronaca e attualità.

Abilità comunicative: capacità di comunicare in maniera sia orale che scritta i concetti e i temi che riguardano la disciplina utilizzando anche un linguaggio specialistico. Queste abilità verrà esercitate attraverso la presentazione in classe, con successiva discussione, della tesina di approfondimento.

Capacità di apprendere: capacità di studio e approfondimento autonomi, attraverso la ricerca di ulteriori fonti bibliografiche. Questo obiettivo sarà valutato considerando il lavoro svolto per la tesina di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e partecipative con il supporto di strumenti informatici e audiovisivi, esercitazioni in classe.

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

- C. Saraceno e M. Naldini (2013) Sociologia della famiglia,  quarta ed. Il Mulino

- R. Ghigi e R. Sassatelli (2018) Corpo, genere e società, Il Mulino

Più un volume a scelta tra:

- Sartori F. (2009) Differenze e disuguaglianze di genere, Il Mulino

- Criado Perez C. (2019) Invisibili, Einaudi

Modalità di
accertamento

Esame orale e tesina di approfondimento su un argomento a scelta concordato con la docente.

La prova finale sarà un colloquio orale in cui saranno verificate le conoscenze e la capacità di elaborazione e argomentazione relativamente ai temi del corso e ai testi di studio.

Il voto finale sarà determinato sulla base del colloquio orale e della stesura ed esposizione della tesina che dovrà essere consegnata entro la fine del corso. Verranno valutati in particolare:

-  La capacità di costruire collegamenti tra i concetti, gli approcci in modo organico e originale mostrando la capacità di saper spaziare tra i diversi testi.

-  La capacità di costruire un progetto di tesina e portarlo alla stesura e all’esposizione in autonomia e con coerenza.

-  Il corretto utilizzo del linguaggio e la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare.

-  La completezza e padronanza degli argomenti della tesina

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- C. Saraceno e M. Naldini (2013) Sociologia della famiglia,  quarta ed. Il Mulino

- R. Ghigi e R. Sassatelli (2018) Corpo, genere e società, Il Mulino

- Sartori F. (2009) Differenze e disuguaglianze di genere, Il Mulino

- Criado Perez C. (2019) Invisibili, Einaudi

Modalità di
accertamento

Esame orale. La prova finale sarà un colloquio orale in cui saranno verificate le conoscenze e la capacità di elaborazione e argomentazione relativamente ai temi del corso e ai testi di studio. Verranno valutati in particolare:

-  La capacità di costruire collegamenti tra i concetti, gli approcci in modo organico e originale mostrando la capacità di saper spaziare tra i diversi testi.

-  Il corretto utilizzo del linguaggio e la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/05/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top