SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO
SOCIOLOGY OF SPACE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | In orario contiguo a quello di lezione e comunque su appuntamento da richiedere via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro dell’organizzazione sociale dello spazio e dei suoi metodi di studio e interpretazione. Muovendo dalla tradizionale sociologia urbana e rurale saranno affrontate le diverse articolazioni del territorio e la loro rilevanza per l'analisi dei più diversi fenomeni sociali. In particolare, ci si concentrerà sulla dimensione territoriale delle disuguaglianze e del mutamento sociale mostrando le loro relazioni con i processi globali.
L'obiettivo è fornire strumenti per l'analisi ecologica dei fenomeni sociali, costruendo consapevolezza sulla formazione spaziale dei fatti sociali, sia nella dimensione macro del sistema-mondo, sia nella dimensione microlocale.
Programma
Parte generale
Ambienti, territori, luoghi
Forme sociali dello/nello spazio
L'analisi ecologica
La costruzione dei confini e le identità territoriali
Disuguaglianze territoriali e sviluppo
La mobilità
Governare i territori
Parte monografica:
Vulnerabilità, rischi, disastri
Globalizzazione, sviluppo, territori marginali
Città, urbanizzazione, gruppi sociali
Ricerca sociale, programmazione, progettazione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici alla dimensione territoriale e ambientale dei fenomeni sociali. Le conoscenze sono da acquisirsi tramite la lettura dei testi di riferimento - in particolare di carattere manualistico, ma anche tramite le scelte di lettura relativi ad alcuni classici sul tema.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociali sulla dimensione spaziale dei processi sociali. Le abilità sono acquisite tramite simulazioni e esercitazioni e discussione dei testi di studio in relazione a specifici temi di ricerca e a fatti di attualità
Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi sociali territoriali e delle politiche che li affrontano. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi di studio in relazione a specifici problemi sociali usati in modo esemplificativo (e.g. rischi ambientali, catene globali del valore...) e fatti di cronaca e attualità e a simulazioni.
Abilità comunicative: abilità nel padroneggiare il linguaggio specialistico della disciplina e utilizzarlo correttamente in contesto. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Capacità di apprendere: capacità di orientarsi nella letteratura specialistica individuando le aree tematiche e le fonti dove approfondirle. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sarà previsto un ciclo di seminari / laboratori, comunicato all'inizio delle lezioni - con focus su (a) cibo; (b) piccole città
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, anche con il supporto di mezzi informatici e audiovisivi.
Possono essere previste - su base volontaria e in base allo stato di avanzamento di progetti in corso - attività di ricerca e ricerca-azione sul campo in materia di:
- uso e recupero di spazi urbani;
- analisi di dati secondari a fini di pianificazione e programmazione;
- analisi di processi di trasformazione socio-spaziale
- analisi delle dotazioni e dei bisogni territoriali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studio di tre testi, che si concretizza nella stesura di un elaborato di ca. 15 pagine. Il testo sarà controllato tramite software antiplagio.
- Testi di studio
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno studiare un totale di 3 testi: il manuale (1) e due testi a scelta, presi dall'area (2)
1) Manuale
- G. Osti, Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna, 20102) Parte monografica
- A. Mela, S. Mugnano, D. Olori (a cura di), Territori vulnerabili. Verso una nuova sociologia dei disastri italiana, Franco Angeli, Milano, 2017
- J.W. Moore, Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre corte, Verona, 2017
- N. Brenner, Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, Milano, 2016
- A. De Rossi (a cura di), Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbondono e riconquiste, Donzelli, Roma, 2020 (Parte prima; parte seconda; una a scelta fra parte terza e parte quarta)
- G. Carrosio, I margini al centro. L'Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione, Donzelli, Roma, 2019
- S. Vicari Haddock (a cura di), Questioni urbane, Il Mulino, Bologna, 2013
- M. Barbagli, M. Pisati, Dentro e fuori le mura. Città e gruppi sociali dal 1400 a oggi, Il Mulino, Bologna, 2012
- L. Chiesi, Il doppio spazio dell’architettura. Ricerca sociologica e progettazione, Liguori, Napoli, 2010
- G. Semi, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Il Mulino, Bologna, 2015
- G. Manella, Chicago e gli studi urbani. L’attualità della Scuola Ecologica, Franco Angeli, Milano, 2013
- A. Agustoni, Città e sistemi mondo, Carocci, Roma, 2022
- N. Borrelli, A. Mela, Lo spazio del cibo, Carocci, Roma, 2019
- Modalità di
accertamento Esame orale. La discussione verterà sui testi di studio scelti dagli studenti, con agganci a pratiche, esperienze e dibattiti pubblici d'attualità.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d'esame e dalla capacità di ancorarli ad esperienze reali o potenziali.
In particolare, all'esame è molto apprezzato (e contribuisce alla valutazione):- la capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e argomentato, spaziando fra i diversi testi, senza ripeterne pedissequamente i contenuti
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare
- l'aver partecipato ad attività di ricerca e la capacità di collegare esperienze e saperi espertiGli studenti e le studentesse frequentanti possono anche realizzare una tesina, basata su una delle due attività laboratoriali previste nel corso: sociologia del cibo; sociologia delle piccole città.
La tesina deve essere un elaborato di ca. 15 pagine, con indice concordato col docente, che comporti la lettura e reinterpretazione originale di almeno 3 testi, anch'essi concordati col docente - anche al di fuori di quelli consigliati per l'esame. La tesina deve essere consegnata almeno 14 gg. prima della data dell'esame.
Il voto finale sarà determinato dalla capacità di utilizzare e collegare in modo coerente i testi utilizzati, dalla capacità di ancorarli ad esperienze e pratiche, nonché dalla qualità della scrittura (corretta strutturazione di un testo scientifico, in termini di indice, paragrafi, riferimenti bibliografici, logica del testo, correttezza sintattico-grammaticale).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi d'esame.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati, indicati pur rimanendo nell’ambito di temi coerenti con quelli dell’insegnamento
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare un testo fra i seguenti:
- F. Barca, Disuguaglianze territoriali e bisogno sociale. La sfida delle "aree interne", Fondazione Ermanno Guerrieri, Modena, 2015 (il testo è scaricabile gratuitamente qui: http://www.fondazionegorrieri.it/index.php/pubblicazioni/opuscoli-e-lettura-gorrieri/item/lettura-2015)
- G. Viesti, Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2019 (il testo è scaricabile gratuitamente qui: https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858136430)
- Cinque voci a scelta dalla Enciclopedia sociologica dei luoghi, a cura di G. Nuvolati, Ledizioni, Milano (Voll. 1, 2, 3 o 4, anche in versione ebook scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore dietro registrazione)
- Modalità di
accertamento Esame orale. La discussione verterà sui testi di studio scelti dagli studenti, con agganci a pratiche, esperienze e dibattiti pubblici d'attualità.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d'esame e dalla capacità di ancorarli ad esperienze reali o potenziali.
In particolare, all'esame è molto apprezzato (e contribuisce alla valutazione):- la capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e argomentato, spaziando fra i diversi testi, senza ripeterne pedissequamente i contenuti
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare
- l'aver partecipato ad attività di ricerca e la capacità di collegare esperienze e saperi esperti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Students can request to sit the final exam in English with an alternative programme.
Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento. I temi su cui il docente è disponibile sono:
- Politiche ambientali locali
- Politiche giovanili locali
- Indicatori per la programmazione delle politiche locali
- Forme, politiche e misure di integrazione degli immigrati e delle loro famiglie (con particolare attenzione a piccoli comuni e ai rifugiati)
- Cibo e spazio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2023 |