Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
SOCIOLOGY OF HEALTH

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ivana Matteucci Martedì ore 11:00-12:00 e Mercoledì ore 11:00-12:00 previo appuntamento via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:

-acquisizione delle nozioni e le categorie concettuali necessarie per interagire con le diverse professionalità che operano nell’ambito della sanità e dei servizi sociali;

-padronanza dei contenuti e delle strategie comunicative per una corretta promozione della salute e dell'attività fisica;

-capacità di cogliere gli aspetti sociologici correlati alla costruzione o ricostruzione dell’immagine del sé corporeo, anche in seguito a eventi di interesse clinico.

Programma

Gli argomenti delle lezioni vengono suddivisi in quattro unità (sviluppate nella sequenza temporale indicata: 1-2-3-4) con relativi argomenti congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, indicazione di testi di studio per ciascuna unità, e seminari specifici. Le quattro unità costituiscono tutte il programma dell’insegnamento. Ogni unità verrà supportata da materiale scientifico di studio diversificato. Ogni unità prevede un seminario con un  professionista esperto dell’ambito trattato.

1. Che cos'è la salute - la prospettiva sociologica del rapporto tra salute e attività fisica;

  • 1.1. Definizioni di salute dall’OMS ai nostri giorni
  • 1.2. Determinanti sociali di salute
  • 1.3. Fattori socio-economici e salute
  • 1.4. Salute sociale e attività fisica: supporto sociale, capitale sociale

2. Attività fisica e interventi nella diversità abilità e vulnerabilità sociale

  • 2.1. Azioni e bisogni di salute nella società
  • 2.2. ICF, autismo, abilità sociali e attività fisica
  • 2.3. Qualità della vita sociale dell’anziano e attività fisica
  • 2.4. Soggettivi vulnerabili, inclusione e attività fisica

3. La comunicazione dell’attività fisica: strumenti e metodi

  • 3.1. La promozione della salute e l’attività fisica
  • 3.2. Campagne di comunicazione della salute
  • 3.3. Salute, attività fisica e media digitali
  • 3.4. Risultati ed effetti della comunicazione dell’attività fisica

4. Aspetti sociologici dell’immagine corporea

  • 4.1 Immagine corporea e attività fisica
  • 4.2 Pressione sociale e fattori culturali 
  • 4.3. Immagine corporea e funzioni sociali 
  • 4.4. Rappresentazioni nei media e insoddisfazione corporea

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno:

-conoscere contenuti e problematiche relative alla salute sociale dei soggetti, dei gruppi e delle popolazioni; conoscere le strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all'applicazione delle linee guida per l'attività fisica  

-sostenere argomentazioni relative alla risoluzione delle problematiche riguardanti la salute sociale e l'attività fisica, dimostrare la capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni 

-dimostrare l'attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate 

-palesare la capacità di comunicazione impiegando il linguaggio  adeguato in modo chiaro e comprensibile 

-mostrare padronanza di applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari con presenza di esperti esterni, professionisti del mondo del lavoro nel campo della sanità, il servizio sociale, le associazioni di promozione sociale, la comunicazione della salute, e la promozione del benessere e l'attività fisica. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le modalità didattiche sono costituite da lezioni e seminari tematici con presenza di esperti esterni.

Didattica innovativa

Dibattito: Adozione del dibattito regolamentato in Università per fasi: preparazione, avvio, applicazione, revisione

Flipped classroom: Apprendimento capovolto nell'insegnamento accademico. Gli studenti saranno invitati a presentare alla classe studi e ricerche personali pertinenti agli argomenti affrontati nelle diverse unità del programma

Obblighi

Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle quattro unità, selezionando almeno quattro degli otto testi indicati nelle quattro unità, uno per ciascuna unità. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.

Testi di studio

Unità 1.

-Mossi, A., Corvi, D. (2019). Salute sociale, benessere fisico e salute mentale. European Journal of Public Health Studies, Vol.1, Issue 1. ISSN: 2668 - 1056 ISSN-L: 2668 - 1056 Disponibile online al link: https://oapub.org/hlt/index.php/EJPHS/article/view/11/11

-Matteucci, I. (2015). Social determinants of health inequalities: moving toward a socio-constructivist model supported by information and communication technologies, Global Bioethics, 26:3-4, 206-217, ISSN: 1128-7462 (Online) Disponibile online al link: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/11287462.2015.1101213

Unità 2.

-Matteucci I. (2020). Autismo e abilità sociali: il ruolo del gioco sportivo. Sociologia e ricerca sociale, 121-2020: 73-89. Disponibile online al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65978

-Matteucci I., Porrovecchio A. (2022). Resistance strategy to ageism-based frailty in Italian older women in the COVID-19 pandemic. PLOS Global Public Health 2(9): e0000998. Disponibile online al link: https://doi.org/10.1371/journal.pgph.0000998

Unità 3.

-De Mei B., Faralli C., Luzi I., Possenti V., Valli M., Palermo V., Scardetta P. (2022). Promuovere l’attività fisica come obiettivo di salute pubblica: strumenti conoscitivi e di intervento. Ministero della Salute - Sport e salute, Roma 2022. Disponibile online al link: https://www.sportesalute.eu/images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2023/124-Promuovere-attivita-fisica-come-obiettivo-di-salute-pubblica-strumenti-conoscitivi-e-di-intervento.pdf

-Milton K., Bauman A.E., Faulkner G., et al. (2020). Maximising the impact of global and national physical activity guidelines: the critical role of communication strategies. British Journal of Sports Medicine, 2020;54:1463–1467. Disponibile online al link: https://bjsm.bmj.com/content/bjsports/54/24/1463.full.pdf

Unità 4.

-Matteucci I. (2019). Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno, partecipanti ad un progetto di arti, danza e movimento. Salute e società, Anno XVIII, n. 1: 101-116. Disponibile al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63314

-Rollero C. (2019). Il ruolo dei processi di influenza sociale sull’immagine corporea di giovani adulti: una ricerca qualitativa, La camera blu/About genders n. 21(2019). Disponibile al link: http://www.serena.unina.it/index.php/camerablu/article/view/6658/7730

Modalità di
accertamento

Colloquio orale per l'accertamento della padronanza della disciplina:

- descrizione dei contenuti e problematiche relative alla salute sociale dei soggetti, dei gruppi e delle popolazioni, e delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all'applicazione delle linee guida per l'attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- conoscenza delle problematiche riguardanti la salute sociale e l'attività fisica, dimostrazione della capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l’esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Le modalità didattiche sono costituite da lezioni e seminari tematici con presenza di esperti esterni.

Obblighi

Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle quattro unità, selezionando almeno quattro degli otto testi indicati nelle quattro unità, uno per ciascuna unità. La preparazione comprende inoltre  lo studio del materiale didattico presente nella sezione dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.

Testi di studio

Unità 1.

-Mossi, A., Corvi, D. (2019). Salute sociale, benessere fisico e salute mentale. European Journal of Public Health Studies, Vol.1, Issue 1. ISSN: 2668 - 1056 ISSN-L: 2668 - 1056 Disponibile online al link: https://oapub.org/hlt/index.php/EJPHS/article/view/11/11

-Matteucci, I. (2015). Social determinants of health inequalities: moving toward a socio-constructivist model supported by information and communication technologies, Global Bioethics, 26:3-4, 206-217, ISSN: 1128-7462 (Online) Disponibile online al link: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/11287462.2015.1101213

Unità 2.

-Matteucci I. (2020). Autismo e abilità sociali: il ruolo del gioco sportivo. Sociologia e ricerca sociale, 121-2020: 73-89. Disponibile online al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65978

-Matteucci I., Porrovecchio A. (2022). Resistance strategy to ageism-based frailty in Italian older women in the COVID-19 pandemic. PLOS Global Public Health 2(9): e0000998. Disponibile online al link: https://doi.org/10.1371/journal.pgph.0000998

Unità 3.

-De Mei B., Faralli C., Luzi I., Possenti V., Valli M., Palermo V., Scardetta P. (2022). Promuovere l’attività fisica come obiettivo di salute pubblica: strumenti conoscitivi e di intervento. Ministero della Salute - Sport e salute, Roma 2022. Disponibile online al link: https://www.sportesalute.eu/images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2023/124-Promuovere-attivita-fisica-come-obiettivo-di-salute-pubblica-strumenti-conoscitivi-e-di-intervento.pdf

-Milton K., Bauman A.E., Faulkner G., et al. (2020). Maximising the impact of global and national physical activity guidelines: the critical role of communication strategies. British Journal of Sports Medicine, 2020;54:1463–1467. Disponibile online al link: https://bjsm.bmj.com/content/bjsports/54/24/1463.full.pdf

Unità 4.

-Matteucci I. (2019). Corpo e comunicazione. Un’indagine qualitativa sull’immagine corporea in donne operate di tumore al seno, partecipanti ad un progetto di arti, danza e movimento. Salute e società, Anno XVIII, n. 1: 101-116. Disponibile al link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63314

-Rollero C. (2019). Il ruolo dei processi di influenza sociale sull’immagine corporea di giovani adulti: una ricerca qualitativa, La camera blu/About genders n. 21(2019). Disponibile al link: http://www.serena.unina.it/index.php/camerablu/article/view/6658/7730

Modalità di
accertamento

Colloquio orale per l'accertamento della padronanza della disciplina:

- descrizione dei contenuti e problematiche relative alla salute sociale dei soggetti, dei gruppi e delle popolazioni, e delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all'applicazione delle linee guida per l'attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- conoscenza delle problematiche riguardanti la salute sociale e l'attività fisica, dimostrazione della capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)

- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l’esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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