LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mascia | Mercoledì dalle 15 alle 17 - modalità online e previo appuntamento concordato via mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza delle dinamiche editoriali storiche e contemporanee della letteratura per l'infanzia e di approfondire gli aspetti fondamentali della pedagogia della lettura.
In particolare, il corso è indirizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:
- Approccio psico-pedagogico alla letteratura per l’infanzia: principi teorici e pratiche educative che guidano la selezione e la presentazione di testi letterari per i giovani lettori.
- Processo di sviluppo della lettura: aspetti emotivi, comportamentali, cognitivi e sociali che influenzano l'approccio dei bambini alla lettura e valutazione del ruolo della letteratura per l’infanzia nel promuovere un'esperienza di lettura positiva e di piacere.
- Tendenze storiche: principali filoni e generi che hanno caratterizzato la letteratura per l'infanzia dalla sua nascita fino ai giorni nostri, identificando temi ricorrenti, personaggi emblematici e messaggi centrali veicolati dalle opere.
- Autori e classici della letteratura giovanile: analisi di alcuni classici e autori della letteratura per l'infanzia, sia italiana sia straniera, esplorando la loro rilevanza nel contesto educativo e letterario.
- Tendenze attuali: analisi dell’evoluzione della letteratura per l’infanzia digitale valutando l’impatto delle nuove tecnologie sulla lettura e delineando le nuove opportunità per l’educazione alla lettura.
- Analisi critica: comprensione critica e capacità di analisi attraverso la lettura di romanzi e albi illustrati destinati al pubblico giovanile.
Programma
Il corso approfondisce il valore formativo della lettura per l'età infantile e adolescenziale, e fornisce una panoramica dei generi e della produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza, introducendo i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia della lettura. Durante il corso, si analizzerà l'evoluzione della letteratura giovanile nel suo sviluppo storico, esplorandone i caratteri salienti e le tendenze principali dalla sua nascita fino ai giorni nostri, tenendo conto delle nuove forme multimodali e digitali. Inoltre, il corso fornirà strumenti adeguati per valutare i percorsi di crescita del lettore e promuovere la cultura del libro con le nuove tecnologie, al fine di arricchire le competenze e le abilità dei giovani lettori. Si esamineranno anche il rapporto circolare tra lettura e scrittura, l'utilizzo delle strategie metacognitive per la comprensione della lettura e i criteri di valutazione dei libri per l'infanzia in termini di contenuti, linguaggio, grafica e apparato iconografico. Infine, il corso presenterà un elenco di opere letterarie per bambini e ragazzi, principalmente romanzi e albi illustrati, da leggere, analizzare e valutare.
Argomenti del corso:
Introduzione alla letteratura per l’infanzia
- Natura, definizione e ambito di riferimento.
- Sviluppo storico.
Letteratura per l’infanzia e educazione alla lettura
- Educazione alla lettura nella fase prescolare.
- Formazione dei lettori nella scuola primaria.
- Indagini internazionali sulle competenze di lettura.
Generi letterari per l’infanzia
- Introduzione ai generi letterari
- Esplorazione dei principali generi: fiaba, favola, fantasy e altri.
Storia della letteratura per l'Infanzia
- Evoluzione dalla fine dell'800 ad oggi.
- Contesto storico e figure chiave
- Approfondimento su selezione di fiabe, romanzi e albi illustrati.
Letteratura per l’infanzia, cultura e media
- Cartoon e la loro interazione con la letteratura per l’infanzia.
- Evoluzione dei libri digitali e delle applicazioni per l’infanzia.
- Analisi di opere classiche e contemporanee.
- Presentazione e discussione delle letture selezionate dagli studenti.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-le conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della letteratura per l'Infanzia, ai diversi generi narrativi e alla comprensione delle implicazioni pedagogiche e didattiche della lettura e della scrittura;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Alla fine del corso lo studente avrà mostrato:
- la padronanza nell'applicazione di una metodologia funzionale e strategica nell'insegnare le tecniche di letto-scrittura in contesto giovanile;
- la comprensione dei principali filoni critici riguardo alla Letteratura per l'infanzia
- la conoscenza della pedagogia della letteratura giovanile come disciplina "di confine" e come orientamento generale sugli aspetti cruciali dell'educazione
Autonomia di giudizio (making judgements):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare l'attitudine a:
- riconoscere temi e problemi afferenti alla promozione della lettura e della Letteratura per l'Infanzia in ambito scolastico;
- valutare criticamente l'adeguatezza di scelte di lettura relativamente alla trasmissione critica dei contenuti narrativi afferenti alla disciplina;
- individuare le buone pratiche più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento;
- favorire il piacere di leggere e scrivere come crescita emotiva, propedeutico ad un approccio educativo-formativo alla letteratura e alla narrativa.
Abilità comunicative (communication skills);
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:
- la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
- la capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con insegnanti e operatori scolastici;
- la capacità di argomentare su temi caratteristici della disciplina.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado di:
- usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare;
- individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti;
- analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo. Le lezioni includeranno discussioni e approfondimenti su una selezione curata di romanzi e albi illustrati. Inoltre, agli studenti verrà data la possibilità di partecipare attivamente a progetti di gruppo, favorendo esperienze di apprendimento collaborativo.
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "debate" e della "flipped classroom".
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Testi di riferimento
Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. Sezioni da consultare: Capitolo 1 (sezioni 1.1 e 1.9), Capitolo 2 e Capitolo 3. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione
Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola.
Mascia, T. (a cura di) (2023). Letteratura per l’infanzia, cultura e media. Raccolta miscellanea digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.
Opere di letteratura per l'infanzia
Lettura di un romanzo e due albi illustrati tratti da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.
Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:
- livello di conoscenza e comprensione della disciplina;
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari di approfondimento, nonché predisporsi allo studio sui testi d'esame proposti dal docente. Gli studenti potranno accedere e consultare il materiale didattico caricato su Moodle Blended.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Testi di riferimento
Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. Sezioni da consultare: Capitolo 1 (sezioni 1.1 e 1.9), Capitolo 2 e Capitolo 3. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione
Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola.
Mascia, T. (a cura di) (2023). Letteratura per l’infanzia, cultura e media. Raccolta miscellanea digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.
Opere di letteratura per l'infanzia
Lettura di un romanzo e due albi illustrati tratti da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.
Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:
- livello di conoscenza e comprensione della disciplina;
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 |