Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Tiziana Mascia Mercoledì dalle 15 alle 17 - modalità online e previo appuntamento concordato via mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza delle dinamiche editoriali storiche e contemporanee della letteratura per l'infanzia e di approfondire gli aspetti fondamentali della pedagogia della lettura.

In particolare, il corso è indirizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:

- Approccio psico-pedagogico alla letteratura per l’infanzia: principi teorici e pratiche educative che guidano la selezione e la presentazione di testi letterari per i giovani lettori.

- Processo di sviluppo della lettura: aspetti emotivi, comportamentali, cognitivi e sociali che influenzano l'approccio dei bambini alla lettura e valutazione del ruolo della letteratura per l’infanzia nel promuovere un'esperienza di lettura positiva e di piacere.

- Tendenze storiche: principali filoni e generi che hanno caratterizzato la letteratura per l'infanzia dalla sua nascita fino ai giorni nostri, identificando temi ricorrenti, personaggi emblematici e messaggi centrali veicolati dalle opere.

- Autori e classici della letteratura giovanile: analisi di alcuni classici e autori della letteratura per l'infanzia, sia italiana sia straniera, esplorando la loro rilevanza nel contesto educativo e letterario.

- Tendenze attuali: analisi dell’evoluzione della letteratura per l’infanzia digitale valutando l’impatto delle nuove tecnologie sulla lettura e delineando le nuove opportunità per l’educazione alla lettura.

- Analisi critica: comprensione critica e capacità di analisi attraverso la lettura di romanzi e albi illustrati destinati al pubblico giovanile.

Programma

Il corso approfondisce il valore formativo della lettura per l'età infantile e adolescenziale, e fornisce una panoramica dei generi e della produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza, introducendo i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia della lettura. Durante il corso, si analizzerà l'evoluzione della letteratura giovanile nel suo sviluppo storico, esplorandone i caratteri salienti e le tendenze principali dalla sua nascita fino ai giorni nostri, tenendo conto delle nuove forme multimodali e digitali. Inoltre, il corso fornirà strumenti adeguati per valutare i percorsi di crescita del lettore e promuovere la cultura del libro con le nuove tecnologie, al fine di arricchire le competenze e le abilità dei giovani lettori. Si esamineranno anche il rapporto circolare tra lettura e scrittura, l'utilizzo delle strategie metacognitive per la comprensione della lettura e i criteri di valutazione dei libri per l'infanzia in termini di contenuti, linguaggio, grafica e apparato iconografico. Infine, il corso presenterà un elenco di opere letterarie per bambini e ragazzi, principalmente romanzi e albi illustrati, da leggere, analizzare e valutare.

Argomenti del corso:

Introduzione alla letteratura per l’infanzia

  • Natura, definizione e ambito di riferimento. 
  • Sviluppo storico.

Letteratura per l’infanzia e educazione alla lettura

  • Educazione alla lettura nella fase prescolare.
  • Formazione dei lettori nella scuola primaria.
  • Indagini internazionali sulle competenze di lettura.

Generi letterari per l’infanzia

  • Introduzione ai generi letterari
  •  Esplorazione dei principali generi: fiaba, favola, fantasy e altri.

Storia della letteratura per l'Infanzia

  • Evoluzione dalla fine dell'800 ad oggi.
  • Contesto storico e figure chiave
  • Approfondimento su selezione di fiabe, romanzi e albi illustrati.

Letteratura per l’infanzia, cultura e media

  • Cartoon e la loro interazione con la letteratura per l’infanzia.
  • Evoluzione dei libri digitali e delle applicazioni per l’infanzia.
  • Analisi di opere classiche e contemporanee.
  • Presentazione e discussione delle letture selezionate dagli studenti.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:

-le conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della letteratura per l'Infanzia, ai diversi generi narrativi e alla comprensione delle implicazioni pedagogiche e didattiche della lettura e della scrittura;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Alla fine del corso lo studente avrà mostrato:

-  la padronanza nell'applicazione di una metodologia funzionale e strategica nell'insegnare le tecniche di letto-scrittura in contesto giovanile;

-  la comprensione dei principali filoni critici riguardo alla Letteratura per l'infanzia 

-  la conoscenza della pedagogia della letteratura giovanile come disciplina "di confine" e come orientamento generale sugli aspetti cruciali dell'educazione

Autonomia di giudizio (making judgements):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare l'attitudine a:

-  riconoscere temi e problemi afferenti alla promozione della lettura e della Letteratura per l'Infanzia in ambito scolastico;

-  valutare criticamente l'adeguatezza di scelte di lettura relativamente alla trasmissione critica dei contenuti narrativi afferenti alla disciplina;

-  individuare le buone pratiche più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento;

favorire il piacere di leggere e scrivere come crescita emotiva, propedeutico ad un approccio educativo-formativo alla letteratura e alla narrativa.

Abilità comunicative (communication skills);

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:

-  la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;

-  la capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con insegnanti e operatori scolastici;

la capacità di argomentare su temi caratteristici della disciplina.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado di: 

-  usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare;

-  individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti;

-  analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo. Le lezioni includeranno discussioni e approfondimenti su una selezione curata di romanzi e albi illustrati. Inoltre, agli studenti verrà data la possibilità di partecipare attivamente a progetti di gruppo, favorendo esperienze di apprendimento collaborativo.

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "debate" e della "flipped classroom".

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

Testi di riferimento

Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. Sezioni da consultare: Capitolo 1 (sezioni 1.1 e 1.9), Capitolo 2 e Capitolo 3. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione

Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola. 

Mascia, T.  (a cura di) (2023). Letteratura per l’infanzia, cultura e media. Raccolta miscellanea digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.

Opere di letteratura per l'infanzia

Lettura di un romanzo e due albi illustrati tratti da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari di approfondimento, nonché predisporsi allo studio sui testi d'esame proposti dal docente. Gli studenti potranno accedere e consultare il materiale didattico caricato su Moodle Blended.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Testi di riferimento

Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. Sezioni da consultare: Capitolo 1 (sezioni 1.1 e 1.9), Capitolo 2 e Capitolo 3. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione

Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola. 

Mascia, T.  (a cura di) (2023). Letteratura per l’infanzia, cultura e media. Raccolta miscellanea digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.

Opere di letteratura per l'infanzia

Lettura di un romanzo e due albi illustrati tratti da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top