Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
WORKSHOP: CHILDREN'S LITERATURE

A.A. CFU
2023/2024 1
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Odini Il docente (Odini Luca), nel primo semestre riceve gli studenti il martedì e mercoledì, al termine delle lezioni, previo appuntamento da concordare via email. I laboratori saranno guidati dalle Prof.sse Carioli e Forni
Co-Docenti Email CFU Ore Settore
Stefania Carioli 1 12 M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
Dalila Forni 1 12 M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
Tiziana Mascia 1 12 M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

· Sapersi orientare nel panorama delle attuali proposte narrative per l’infanzia

· Saper scegliere prodotti editoriali di qualità adatti ai bambini della fascia di età della scuola dell'infanzia e della scuola primaria

· Saper applicare tecniche di lettura ad alta voce a testi di vario genere

Programma

Il laboratorio focalizza sull’attuale “mondo da leggere”, sulla varietà delle proposte narrative adatte alle diverse fasce di età dei bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, sull’analisi guidata di numerosi esempi di di testi di narrativa, di albi illustrati e wordless picturebook ‒ sia in versione stampata che digitale ‒ e sulla lettura ad alta voce come fondamentale dispositivo pedagogico per la formazione del lettore.

Eventuali Propedeuticità

Non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Conoscere la varietà delle proposte narrative dell'attuale panorama delle narrazioni per l’infanzia e comprendere l'importanza della lettura ad alta voce come fondamentale dispositivo pedagogico per la formazione del lettore.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Applicare le conoscenze alla predisposizione di percorsi educativi simulati di letteratura per l’infanzia e di lettura all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, apportando modificazioni e integrazioni personali.

Autonomia di giudizio (making judgements). Intesa come capacità di acquisire informazioni da varie fonti (stampate, come riviste o cataloghi, e online, come siti delle case editrici) per valutare criticamente/selezionare proposte narrative di qualità. 

Abilità comunicative (communication skills). Intese come: specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante e capacità di argomentare le scelte operative relativamente ai testi e alle modalità di lettura selezionate.

Capacità di apprendere (learning skills). Intesa come capacità di rielaborare autonomamente e criticamente testi e materiali narrativi che si vogliono proporre ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

· analisi guidate

· esercitazioni in contesti di apprendimento simulati

· lavori di gruppo

· discussione, condivisione e confronto in plenaria

Didattica innovativa

La tipologia di didattica innovativa (Interactive/flipped/Peer/Project/Inquiry-based learning) verrà stabilita una volta conosciuto il gruppo classe e a seconda delle necessità che si manifesteranno durante il corso delle lezioni.

Obblighi

Sarà necessario: garantire la presenza per l’intera durata del laboratorio (12 ore); partecipare con interventi ai confronti in plenaria; realizzare le esercitazioni di gruppo in itinere; realizzare il lavoro finale individuale (videoregistrazione).

Testi di studio

Sarà reso disponibile materiale didattico (materiale narrativo, video, siti web), fra cui, pubblicazioni stampate, e-book da repository o biblioteche online (ad es. Internet Archive) o da digital publishing platform (ad es. ISSUU), a scopo di esercitazione (sia di gruppo che individuale). Non sono previsti testi di studio, ma possono essere indicati testi di approfondimento in risposta agli interessi e alle richieste degli studenti. 

Modalità di
accertamento

Come modalità di accertamento è prevista la realizzazione di una videoregistrazione individuale in cui la studentessa/lo studente mostrerà e spiegherà la scelta di una proposta narrativa con simulazione di lettura ad alta voce. 

Le videoregistrazioni saranno oggetto, oltre che di verifica, di riflessione critica e di valutazione formativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top