Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 4 - OPERE LIGNEE, TELE E POLIMATERICI
LAB. 4 - WOODEN WORKS AND ARTIFACTS PAINTINGS ON CANVAS ASSEMBLED MATERIALS POLYMATERIC

A.A. CFU
2023/2024 20
Docente Email Ricevimento studenti
Mariella Gnani Su appuntamento, previa richiesta via e-mail da inviare all’indirizzo del Docente con congruo anticipo.
Co-Docenti Email CFU Ore Settore
Fabiano Ferrucci 5 125 NN Indefinito/Interdisciplinare
Christian Tortato 5 125 NN Indefinito/Interdisciplinare

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PFP2 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE. MANUFATTI E MATERIALI SINTETICI LAVORATI ASSEMBLATI E/DIPINTI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali per l’analisi e la gestione di problematiche conservative di opere d’arte antiche e contemporanee. Il corso mira in particolare alla padronanza dei concetti, delle tecniche e delle procedure che caratterizzano il ruolo del restauratore-conservatore di beni culturali nei diversi ambiti professionali: nella progettazione e nell’esecuzione di un intervento di restauro, nella cura di una collezione o nell’allestimento di mostre temporanee.

SEZIONE 4.1
DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Federica Buccolini

Acquisire l’approccio metodologico alla comprensione e alla conservazione di opere contemporanee; identificare i materiali costitutivi atipici e di produzione industriale, la tecnica di esecuzione e le fenomenologie di degrado; valutare i rischi e le strategie di intervento più idonee; imparare a raccogliere e organizzare la documentazione in modo efficace e funzionale alla specificità delle opere.

SEZIONE 4.2
DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Federica Buccolini

Delineare e risolvere criticamente le problematiche conservative di opere contemporanee polimateriche, analizzandole sia dal punto di vista teorico sia negli aspetti più operativi; saper analizzare e intervenire su supporti di diversa natura e complessità; saper gestire le problematiche di una collezione di opere contemporanee; essere in grado di elaborare e redigere la schedatura e il condition report di un’opera contemporanea.

SEZIONE 4.3
DOTT. CHRISTIAN TORTATO - Assistente Dott.ssa Elisa Millacci

Formare le competenze necessarie allo studio e alla analisi dei dipinti moderni e contemporanei, per comprenderne le caratteristiche costitutive, analizzarne le problematiche conservative e definire a livello progettuale ed operativo l’intervento di restauro più appropriato, con particolare attenzione all’utilizzo di metodologie innovative.

SEZIONE 4.4
DOTT. FABIANO FERRUCCI 

Preparare lo studente a svolgere il ruolo di restauratore nell’allestimento delle mostre, acquisendo conoscenze e capacità in merito alla prevenzione del rischio, al controllo dello stato di conservazione, alla movimentazione delle opere, all’imballaggio, al trasporto, oltre a saper effettuare interventi e trattamenti di urgenza sulle opere.

MODULO INTEGRATIVO - Rilievo ed elaborazione 3D
DOTT. GIOVANNI CHECCUCCI

Preparare lo studente all’utilizzo della tecnologia laser scanner per la documentazione ed il rilievo 3D delle opere mediante l’utilizzo di tutti i software applicativi dedicati al raggiungimento di questa finalità. Saranno definite delle opere su cui applicare questa metodologia fino alla realizzazione degli elaborati grafici propedeutici all’intervento di restauro.

Programma

SEZIONE 4.1

DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Federica Buccolini

LEZIONI FRONTALI (24 ore)

0.1. Approccio metodologico al restauro dell’arte contemporanea (8 ore)

0.2. Problematiche conservative nelle esposizioni temporanee: riflessioni e casi studio (8 ore)

0.3. Analisi delle tecniche di movimentazione e allestimento di opere di grandi dimensioni (8 ore)

Caso studio: “Break-through (three)” Thomas Hirschhorm

0.3 Approfondimento sulla ceroplastica moderna e contemporanea. Progetto di intervento sull’opera di Manzù “Testina” 1935/36

LEZIONI PRATICHE (101 ore)

0.4. Analisi delle tecniche esecutive, valutazione dello stato di conservazione e documentazione delle opere

oggetto di studio (48 ore)

0.5. Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione e restauro su opere d’arte contemporanea

provenienti da Musei e Collezioni private convenzionate (53 ore)

0.6 Uscita didattica: Laboratorio aperto: analisi delle opere di Morandi, analizzate al microscopio con presentazione dei risultati ai fruitori del Museo Morandi di Bologna

Opere oggetto di studio e di intervento: Tano Festa Obelisco, 1960 smalto su tavola, M. E. Smith Untitled, 2012 maglietta, falena, plastica, legno, Emilio Prini Senza titolo, 1960 circa, tempera, matita su tela, Thomas Hirschhorm Break-through (three), 2013, tini grigi, cavi, nastri, cartone, legno, vernice, variabili, Bruno Saetti Paesaggio con sole, 1952, affresco strappato su tela e cartone

SEZIONE 4.2

DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Federica Buccolini

LEZIONI FRONTALI (12 ore)

0.1. Tecniche esecutive e problematiche conservative. Alcuni esempi dall'impressionismo alla street art (4

ore)

0.2. Analisi e problematiche delle opere in cera

0.3. Analisi dei supporti atipici, cause e fenomenologie di degrado (4 ore)

0.4. Studio dell’Agar Agar e del gel PVA/Borace delle sue applicazioni nelle diverse metodologie

0.5 Studio ed analisi delle opere di Boccioni. Focus su “Beata Solitudo. Sola Beatitudo”, 1908, olio su tavola e “Ritratto di gentiluomo”, 1909, olio su tela

LEZIONI PRATICHE (113 ore)

0.4. Analisi delle tecniche esecutive, valutazione dello stato di conservazione e documentazione delle opere

oggetto di studio (48 ore)

0.5. Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione e restauro su opere d’arte contemporanea

provenienti da musei e Collezioni convenzionate (65 ore)

0.6 Uscita didattica: mostra “Boccioni. Prima del Futurismo”, Parma

Opere oggetto di studio e di intervento: Tano Festa Obelisco, 1960 smalto su tavola, M. E. Smith Untitled, 2012 maglietta, falena, plastica, legno, Emilio Prini Senza titolo, 1960 circa, tempera, matita su tela, Thomas Hirschhorm Break-through (three), 2013, tini grigi, cavi, nastri, cartone, legno, vernice, variabili, Bruno Saetti Paesaggio con sole, 1952, affresco strappato su tela e cartone

SEZIONE 4.3

DOTT. CHRISTIAN TORTATO - Assistente Dott.ssa Elisa Millacci

LEZIONI FRONTALI (32 ore)
0.1 Dipinti moderni e contemporanei: i materiali costitutivi e il loro degrado. I moderni colori ad olio in tubetto e i colori in dispersione acrilica. (8 ore)
0.2 Materiali naturali e materiali sintetici nei dipinti moderni e contemporanei: meccanismi di polimerizzazione, processi di degrado. (8 ore)
0.3 Problemi conservativi dei dipinti moderni e contemporanei (8 ore)
0.4 Casi studio relativi ad interventi di restauro eseguiti su dipinti moderni e contemporanei. (8 ore)
LEZIONI PRATICHE E ATTIVITÀ DI LABORATORIO (93 ore)
0.5 Analisi delle caratteristiche costitutive e delle problematiche conservative; definizione dello stato di conservazione; redazione del progetto di intervento, con particolare attenzione all’utilizzo di metodologie innovative. (12 ore)
0.6 Osservazione ed analisi per comprendere i principali meccanismi di alterazione dei materiali costitutivi dei dipinti moderni e contemporanei dal punto di vista chimico e fisico/meccanico; la pittura ad olio moderna e la pittura a legante polimerico di sintesi (alchidico, acrilico, vinilico) (13 ore)
0.7 L’approccio critico ed etico alla osservazione e alla analisi dei dipinti moderni e contemporanei e ai loro trattamenti conservativi; compatibilità tra i materiali costitutivi e tecniche di intervento conservativo. (8 ore)
0.8 Pianificazione ed esecuzione di test sperimentali pratici per la definizione delle idonee metodologie di intervento (16 ore)
0.9 Tecniche di pulitura: metodologie di Dry Cleaning, metodologie a base acquosa, metodologie a base di solvente organico in combinazione con gelificanti ed emulsionanti particellari. (32 ore)
1.0 Il consolidamento e il ritocco sulle pellicole pittoriche moderne e contemporanee: problemi e opzioni di intervento. (12 ore)

SEZIONE 4.4
DOTT. FABIANO FERRUCCI - 

LEZIONI FRONTALI (30 ore)
0.1. Il ruolo del restauratore, del registrar e delle altre figure coinvolte nel processo di prestito ed esposizione; il prestatore istituzionale; il prestatore privato; il curatore; gli allestitori (2 ore)
0.2. Riferimenti normativi relativi ai prestiti di opere per esposizioni temporanee; il conditionary reports; il facility report; le assicurazioni (2 ore)
0.3. Sistemi e precauzioni per l’imballaggio delle opere: materiali e attrezzature; materiali antiurto e coibentanti (2 ore)
0.4. Sistemi e precauzioni per la movimentazione e per il trasporto delle opere. I mezzi e le procedure di trasporto. Sistemi di monitoraggio degli stress meccanici e termoigrometrici durante il trasporto e l’esposizione temporanea (2 ore)
0.5. Contenitori espositivi: materiali e attrezzature per contenitori espositivi; Climabox, Climaframe, teche climatizzate; i supporti espositivi; sistemi di ancoraggio e fissaggio; Utilizzo degli stabilizzatori di UR (2 ore)
0.6. I restauri all’interno dell’organizzazione del museo e in occasione delle esposizioni temporanee. Responsabilità e ruolo del restauratore di Beni Culturali nella progettazione, direzione ed esecuzione di lavori (8 ore)
0.7. Tecniche di restauro, approfondimento delle tematiche precedentemente sviluppate. Illustrazione di casi studio e restauri esemplari su tavole e tele dipinte, su sculture e manufatti lignei. Interventi di restauro su opere in legno in Pastiglia dorata. Riproduzione di parti a rilievo delle opere in legno tramite calco (12 ore)
LEZIONI PRATICHE (95 ore)
0.8. Interventi di pulitura, consolidamento, stuccatura, integrazione pittorica verniciatura su manufatti su tela e/o legno (80 ore)
0.9. Visite didattiche (15 ore)

Tirocinio esterno ed interno ai laboratori. Non sono previste lezioni teoriche.

MODULO INTEGRATIVO - Rilievo ed elaborazione 3D
DOTT. GIOVANNI CHECCUCCI

LEZIONI FRONTALI (48 ore)
0.1. Introduzione alla tecnologia laser scanner (8 ore)
0.2. Caratteristiche e metodi di rilievo laser scanner (8 ore)
0.3. Tecnologie e metodi a confronto, Fotogrammetria e laser scanner (8 ore)
0.4. Dispositivi software, modalità di elaborazione e modelli a superfici mesh. (8 ore)
0.5. Software Recap, Cloud Compare, Recap Photo e loro installazione (8 ore)
0.6. Scelta dell’opera oggetto del rilievo ed elaborazione con definizione delle modalità di rappresentazione (8 ore)

Eventuali Propedeuticità

LABORATORIO 1 - OPERE LIGNEE
LABORATORIO 2 - OPERE LIGNEE E TELE
LABORATORIO 3 - OPERE LIGNEE E TELE

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà aver acquisito le seguenti conoscenze teoriche indispensabili a: - riconoscimento dei materiali, delle tecniche esecutive e dei processi di degrado di opere su tela, legno e su supporti atipici dell’arte contemporanea, con riferimento ai materiali tradizionali e a quelli di produzione industriale; - comprensione dei concetti di valutazione del rischio e di conservazione preventiva.

D2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - progettare e realizzare un intervento di restauro in tutte le sue fasi; - produrre la documentazione tecnica, redigere un condition report e una schedatura conservativa anche di opere complesse, composite e polimateriche; - gestire le operazioni di movimentazione e imballaggio delle opere in fase di allestimento e disallestimento di mostre temporanee.

D3 Autonomia di giudizio (making judgements)

Al termine del Laboratorio 4 lo studente avrà acquisito: - capacità di analizzare le scelte operative valutando ipotesi e soluzioni di intervento in maniera autonoma. - capacità di individuare e utilizzare metodologie adeguate alle diverse problematiche.

D4 Abilità comunicative (communication skills)

Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà essere in grado di: - descrivere ed argomentare in forma scritta e orale un progetto di intervento conservativo utilizzando un linguaggio chiaro ed un lessico tecnico specifico; - redigere un report efficace e rappresentativo dello stato di conservazione di un’opera antica e/o contemporanea;

D5 Capacità di apprendere (learning skills)

Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà essere in grado di: - acquisire autonomia nella ricerca, nell’organizzazione degli argomenti di studio e nell’approfondimento bibliografico; - analizzare e valutare criticamente ricerche e scelte metodologiche; - indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti operativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Corso integrativo Rilievo ed elaborazione 3D Prof. Giovanni Checcucci (48 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche e di laboratorio.

Obblighi

REGOLAMENTO DIDATTICO art.7 a.a. 2020-2021

La frequenza alle attività di laboratorio di restauro è obbligatoria; sono consentite assenze per non più del 25% del totale del monte ore relative al Laboratorio frequentato e per non più del 25% del totale del monte ore di ogni singola sezione del relativo Laboratorio. È prevista la registrazione delle presenze. La presenza nei laboratori di restauro è subordinata all'acquisizione degli attestati relativi ai corsi di Sicurezza come indicato nel Regolamento dei laboratori di Restauro.

Testi di studio

SEZIONE 4.1 - SEZIONE 4.2
DOTT.SSA MARIELLA GNANI

- “Il restauro dei dipinti contemporanei” Scicolone, Nuova Edizione 2022, Nardini Editore, pag. 9-13, 165-175.
- Tesi “Studio e restauro dell’Agnello Mistico” di Figliuzzi, pag. 84-100 nozioni generali, pag. 101-121.
- “Pensieri spaziali” Edizioni ESSEGI, A cura di Fabrizio D’Amico e Flaminio Gualdoni. 1989
- Tecnica mista pag. 142-147.
- “Cosa cambia “a cura di Maria Cristina Mundici e Antonio Rava.
- Da “Finestre sull’arte” Il giardino dell'arte. La nuova mostra e il nuovo corso del Centro Pecci di Prato di Luca Sposato, 26/04/2022.
- Kermes n 117. Le installazioni. Conservazione, movimentazione e riallestimento.
- Problemi conservativi dei manufatti dell’Ottocento, Milano 2006, Il Prato, pag. 47-69.
- Relazione di restauro Fishli&Weiss, Untitled 2. Mariella Gnani.
- Deacidificazione delle tele con nanoparticelle di idrossido di Calcio. Interazione con le pellicole pittoriche moderne e contemporanee.
- Piva, Manuale pratico di tecnica pittorica, Hoepli Milano, pag. 319-324.
- I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori. Daphne De Luca Leonardo Borgioli, I leganti dell’arte contemporanea, Firenze, Nardini, 2020.
- Giovanna Scicolone (a cura di) Nuovi polimeri per il restauro, Firenze, Nardini, 2020.
- Paolo Cremonesi, Pierre-Antoine Héritier, Un approccio innovativo alla pulitura di superfici dipinte sensibili: la combinazione simultanea di erogazione controllata di liquido e micro-aspirazione, Saonara, Il prato, 2018.
- Mariella Gnani, Le alchimie di Wildt, in Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini, a cura di Mariella Gnani con Dario Dalla Lana, Milano, Silvana Editoriale (Quarto quaderno della Collezione Merlini), 2018, pp. 250-255.
- Mariella Gnani, Una breve riflessione: un punto di arrivo è anche un punto di partenza, in Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini, a cura di Mariella Gnani con Dario Dalla Lana, Milano, Silvana Editoriale (Quarto quaderno della Collezione Merlini), 2018, p. 249.
- Mariella Gnani, Indagando la materia, in Ennio Morlotti dalla Collezione Merlini al Museo Morandi, a cura di Fabrizio d’Amico, Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale (Terzo quaderno della Collezione Merlini), 2016, pp. 84-91.
- Giovanna Cassese (a cura di), Il futuro del contemporaneo: conservazione e restauro del design, Roma, Gangemi, 2016.
- Mariella Gnani, L’intreccio tessile di Morandi, in Giorgio Morandi Roberto Longhi, opere, lettere, scritti, a cura di Maria Cristina Bandera, Milano, Silvana Editoriale (Secondo quaderno della Collezione Merlini), 2014, pp. 130-139.
- Mariella Gnani, Indagini conoscitive sulla tecnica esecutiva per la conservazione dell’opera “Teorema” di Fausto Melotti in Melotti Guarda Melotti, a cura di Alberto Salvadori con Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale (Primo quaderno della Collezione Merlini), 2013, pp. 32-40.
- Marina Pugliese, Tecnica mista. Com’è fatta l’arte del Novecento, Milano, Mondadori, 2012
- I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori. Daphne De Luca, Il Prato, 2021.
- E. Mattiacci, A. Mazzacherra, L. Sansone, (a cura di), Il centro per la scultura contemporanea Torre Martiniananel Torrione della Rocca di Cagli, Danilo Montanari Editore.
- Ambra Giordano, Paolo Cremonesi Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento dei manufatti artistici, Padova, Il Prato Editore.

SITOGRAFIA
-https://www.finestresullarte.info/recensioni-mostre/il-giardino-dell-arte-recensione-mostra-centro-pecci-
prato-nuovo-corso?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter20220501
-AA.VV. In & Out Guida pratica al prestito di opere d’arte, 2018. http://musei.beniculturali.it/wp-
content/uploads/2018/12/IN-and-OUT-Guida-pratica-al- prestito-di-opere-darte-AXA-ART-Roma-2018.pdf
https://youtu.be/yBK-r13J094
https://youtu.be/nypG _21p1c

SEZIONE 4.3
DOTT. CRISTIAN TORTATO

 

  • Wolbers R., La pulitura delle superfici dipinte. Metodi acquosi, Il Prato, Padova 2005.
  • Cremonesi P., Signorini E., Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili, Il Prato, Padova 2016.
  • Cremonesi P. (Ed.), Proprietà ed esempi di utilizzo di materiali siliconici nel restauro di manufatti artistici, Il Prato, Padova 2016.
  • Cremonesi P., Héritier P.A., Un approccio innovativo alla pulitura di superfici dipinte sensibili: la combinazione simultanea di erogazione controllata di liquido e micro-aspirazione, Il Prato, Padova 2017 
  • Pugliese M., Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX secolo, Bruno Mondadori Editore, Milano 2006.
  • Bordini S. (Ed.), Arte contemporanea e tecniche. Materiali procedimenti, sperimentazioni, Carocci Editore, Roma 2007.
  • Learner T. J., Smithen P., Kruger J.W., Shilling M. (Eds), Modern Paints Uncovered, The Getty Conservation Institute, Los Angeles 2007.
  • AA.VV., Effetto Luce, materiali, tecnica, conservazione della pittura italiana dell’Ottocento, Edifir, Firenze, 2009 (Atti del convegno IGIIC 2008).
  • Horie V., Materials for Conservation. Organic consolidants, adhesives and coatings (2nd edition), Routledge, London 2010.
  • Van den Berg K. J., Burnstock A., de Keijzer M., Krueger J., Learner T., De Tagle A., Heydenreich G. (Eds.), Issues in Contemporary Oil Paint, Springer International Publishing, 2014.
  • Selva Bonino V.E. (Eds), Dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea, Il Prato, Padova 2016 (atti convegno CESMAR, Milano, 2015).
  • D’Ayala Valva M., Towsend J.H. (Eds.), Materiali d’artista, l’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Edizioni della Normale, Pisa 2017.
  • Casadio F., Keune K., Noble P., Van Loon A., Hendriks E., Centeno S.A., Osmond G. (Eds.), Metal Soaps in Art. Conservation and Research, Springer International Publishing, 2019.
  • Van Den Berg K.J., Bonaduce I., Burnstock A., Ormsby B., Sharff M., Carlyle L., Heydenreich G., Keune K. (Eds.), Conservation of Modern Paintings, Springer International Publishing, 2020.

SEZIONE 4.4
DOTT. FABIANO FERRUCCI

Testi propedeutici all'esame

Testi di approfondimento

  • AA.VV. La sicurezza dei Beni Culturali nel trasporto, Atti del convegno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per il Restauro, a cura di AA. VV., Roma, 1997.
  • AA.VV. In & Out Guida pratica al prestito di opere d’arte, 2018. http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/12/IN-and-OUT-Guida-pratica-al- prestito-di-opere-darte-AXA-ART-Roma-2018.pdf
  • Fabiano Ferrucci, Il ruolo della progettista nel restauro dei beni culturali, in Progetto Restauro, Trimestrale per la tutela dei beni culturali, n.52 autunno, 2009.
  • Fabiano Ferrucci, Il cassone rinascimentale in pastiglia dorata della Galleria Nazionale delle Marche: ricerche e restauro, atti del convegno VII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 6 – Napoli, 8-10 Ottobre 2009, Saonara PD, p.p. 93-101 (con G.Terenzi, M.L.Amadori, A. Casoli).
  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali Standard museali, Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (art. 150, comma 6, D.L. n. 112/1998) in Museologia Scientifica nuova serie 2007. http://www.anms.it/upload/rivistefiles/179.PDF
  • Istituto Centrale per il Restauro e Opificio delle Pietre Dure, Restauro dei dipinti murali, su tavola, su tela, DEI tipografia del Genio Civile2007.
  • Fabiano Ferrucci, La schedatura informatizzata dei dipinti esposti alla Galleria Nazionale delle Marche: conoscenza e monitoraggio del patrimonio culturale nell’ambito del progetto regionale “carta del rischio”, atti del convegno IV Convegno Nazionale IGIIC - Lo stato dell’arte 4 – Siena, 28-30 Settembre 2006, p.p.539-546, Siena, Santa Maria della Scala (con M.L.Amadori, G.Bernardini, M.Loreti, L.Mochi Onori).
  • Fabiano.Ferrucci, Il controllo del microclima nelle gallerie dell’ottocento: Giuseppe Umberto Valentinis ed il governo razionale delle pinacoteche, in Il restauro dei dipinti nel secondo Ottocento, atti del convegno G.U.Valentinis ed il metodo Pettenkofer – Udine, 16-17 Novembre 2001, a cura di G.Perugini, 2002, p.p.81-94.
Modalità di
accertamento

Dopo aver frequentato almeno il 75% di ogni singola sezione di laboratorio lo studente potrà sostenere il relativo parziale durante le ufficiali sessioni d'esame.

Dopo aver sostenuto gli esami parziali di ognuna delle 4 sezioni, l'esame verrà verbalizzato durante le ufficiali sessioni d'esame con un'unica valutazione risultante dalla media delle 4 valutazioni parziali

ESAME ORALE E RELAZIONE SCRITTA

Per sostenere ogni esame parziale lo studente dovrà presentare una Relazione Tecnica dell'attività svolta in laboratorio.
L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno due settimane prima dell'esame ai docenti su supporto informatico.
L'esame parziale consiste in un colloquio orale da sostenere con il docente che afferisce alla sezione.
L'esame orale verterà su:

  • operazioni svolte in laboratorio;
  • bibliografia fornita dai docenti.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top