Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOPEDOLOGIA
GEOPEDOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giacomo Mei su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74)
Curriculum: SISTEMA TERRA, RISCHI E RISORSE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare un'indagine pedologica e classificare un suolo.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
_conoscere le tecniche descrittive di un profilo del suolo
_interpretare le principali proprietà chimico-fisiche degli orizzonti in funzione dei processi di formazione
_saper distinguere le principali tipologie di suolo
_conoscere le principali applicazioni della pedologia
 

Programma

_ Introduzione: fake news, attendibilità delle fonti e letteratura scientifica
_ Il suolo come sistema complesso: concetti base di ecologia, concetto di sistema complesso, concetto di    interazione e feedback nei sistemi complessi
_ Lo studio del suolo dall’antichità ad oggi: cenni di storia delle scienze del suolo
_ Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
_ Elementi di Pedologia:  definizione e scopi della materia
                                              definizioni di suolo
                                              le fasi del suolo
                                              processi pedogenetici (dalle equazioni di Jenny agli schemi di Yaalon) 
                                              le funzioni del suolo e servizi ecosistemici
                                              Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti.
                                              Orizzonti organici, organo-minerali e minerali: caratteristiche e nomenclatura.

_ Principali sistemi di classificazione del suolo:  inquadramento generale
                                                                                     Nomenclatura francese (cenni)
                                                                                     FAO-WRB Soil Taxonomy (cenni)
                                                                                     Canadian Soil Taxonomy (cenni)
                                                                                     USDA soil Taxonomy
                                                                                     European morpho-functional classification of Humus Forms
                                                                                     

_Il profilo pedologico:  Tipologie, strumenti e funzioni 
                                     Preparazione e descrizione del profilo in campo
                                     Raccolta campioni, preparazione e stoccaggio

_ Caratterizzazione fisico-chimica dei suoli: principali metodi di analisi in campo e in laboratorio
                                                                      parametri di riferimento e interpretazione dei dati                                                 
                                          
_ Degrado, Consumo e Difesa dei suoli

_ Il suolo nella Legge         
 

Eventuali Propedeuticità

Non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà raggiungere una sufficiente padronanza nella conoscenza dei principali processi di formazione, evoluzione e degrado del suolo, delle tecniche di campionamento, descrizione e interpretazione.  Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di affrontare in modo autonomo problematiche connesse alla sua difesa nell'ambito di contesti interdisciplinari complessi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Escursioni didatiche
 

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

_Certini G. & Ugolini F.C. (2021). Basi di Pedologia - II edizione |  Edagricole, Milano (consigliato)
_Eash N.S., Sauer T.J., O’ Dell D., Odoi E. (2016). Soil Science Simplified – 6th Edition | Wiley Blackwell
_Dazzi C. (2016).  Fondamenti di Pedologia – II edizione |Le Penseur, , Brienza
 

Modalità di
accertamento

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

_Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino. (Consigliato)

_McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna(Consigliato)

_Certini G. & Ugolini F.C. (2021). Basi di Pedologia - II edizione |  Edagricole, Milano 
_Eash N.S., Sauer T.J., O’ Dell D., Odoi E. (2016). Soil Science Simplified – 6th Edition | Wiley Blackwell
_Dazzi C. (2016).  Fondamenti di Pedologia – II edizione |Le Penseur, , Brienza

 

Modalità di
accertamento

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/11/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top