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STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA CORSO AVANZATO
HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giuliano Gasparri Mercoledì e giovedì dopo le lezioni o su appuntamento, previo contatto via e-mail, presso lo studio del docente, Palazzo Albani, 2° piano.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende mettere in grado studenti e studentesse di leggere un classico della letteratura filosofica dell'epoca moderna, acquisendo le chiavi interpretative più significative, la capacità di porre l'opera in rapporto con lo sviluppo storico del pensiero che la precede e la accompagna, nonché consolidando la propria padronanza della terminologia specifica della materia.

Programma

Il corso comprenderà una prima serie di lezioni dedicate all'esposizione dei temi fondamentali che percorrono la storia del pensiero filosofico nel periodo compreso fra la rivoluzione scientifica e l'Illuminismo, con particolare riguardo al problema della teodicea.

Si leggeranno e commenteranno, poi, due classici del periodo considerato: la Monadologia, breve compendio del sistema di Leibniz, e il Candido, celebre 'conte philosophique' di Voltaire. Di quest'ultimo testo si darà una lettura attenta in particolar modo ai motivi concettuali di cui è sotteso: la polemica con la filosofia scolastica, il pensiero di Descartes, di Locke e dello stesso Leibniz, gli ideali dell'Illuminismo.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): approfondimento della conoscenza e della comprensione del pensiero filosofico occidentale moderno nel suo sviluppo storico e concettuale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di analisi di un testo filosofico attraverso il suo inquadramento storico, la conoscenza della storia delle sue interpretazioni e la sua struttura logica, attitudine a costruire argomentazioni logiche e storicamente contestualizzate applicabile anche ad altri ambiti disciplinari.

Autonomia di giudizio (making judgements): acquisizione di un punto di vista critico di fronte al testo filosofico e attitudine a formulare autonomamente ipotesi interpretative.

Abilità comunicative (communication skills): abilità espositive, argomentative e di sintesi.

Capacità di apprendere (learning skills): metodologia di studio e autonoma capacità critica; padronanza della terminologia tecnica e dello studio in una prospettiva storica e filosofica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell'ambito del corso si prevede di condurre prove di valutazione formativa in itinere. Tali prove non concorreranno al voto dell'esame, avendo il solo scopo di aiutare studentesse e studenti a valutare il proprio grado di preparazione e l’efficacia del metodo di studio in relazione al programma svolto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Non sono richieste specifiche conoscenze propedeutiche.

Testi di studio

- Storia della filosofia moderna, a cura di G. Belgioioso, Le Monnier-Mondadori, 2018, pp. 83-118, 133-180, 211-224, 235-301, 317-333, 350-360.

- G.W. Leibniz, Monadologia, a cura di Salvatore Cariati, Bompiani, 2001.

- Voltaire, Candido, a cura di Gianni Iotti, Einaudi, 2006.

- S. Nadler, Il migliore dei mondi possibili. Una storia di filosofi, di Dio e del male, Einaudi, 2009, OPPURE Voltaire, Rousseau, Kant, Filosofie della catastrofe, a cura di Andrea Tagliapietra, Raffaello Cortina editore, 2022.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi di studio.
Dallo studio dei testi dovrà risultare la capacità di orientarsi su temi e problemi fondamentali della storia della filosofia occidentale attraverso la loro elaborazione negli autori più rappresentativi.
Il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare contenuti e lessico specifico dei testi oggetto di studio, anche attraverso la lettura e il commento di un brano della Monadologia di Leibniz o del Candido di Voltaire. Si terrà inoltre conto della capacità dello studente di collocare nel tempo con buona approssimazione gli autori e le opere fondamentali.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30=molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancati utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

- Storia della filosofia moderna, a cura di G. Belgioioso, Le Monnier-Mondadori, 2018, pp. 83-118, 133-180, 211-224, 235-301, 317-333, 350-360.

- G.W. Leibniz, Monadologia, a cura di Salvatore Cariati, Bompiani, 2001.

- Voltaire, Candido, a cura di Gianni Iotti, Einaudi, 2006.

- S. Nadler, Il migliore dei mondi possibili. Una storia di filosofi, di Dio e del male, Einaudi, 2009.

- Uno a scelta tra i seguenti testi:

  • Voltaire, J.-J. Rousseau, I. Kant, Filosofie della catastrofe, a cura di Andrea Tagliapietra, Raffaello Cortina Editore, 2022.
  • J. Starobinski, Il rimedio nel male: critica e legittimazione dell'artificio nell'età dei Lumi, Einaudi, 1990 (presente nelle biblioteche di Ateneo).
  • L. Kolakowski, Se non esiste Dio, Il Mulino, 1997 (presente nelle biblioteche di Ateneo).

Per una migliore comprensione del pensiero di Leibniz si consiglia il seguente testo (facoltativo):

- M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, 2001.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi di studio.
Dallo studio dei testi dovrà risultare la capacità di orientarsi su temi e problemi fondamentali della storia della filosofia occidentale attraverso la loro elaborazione negli autori più rappresentativi.
Il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare contenuti e lessico specifico dei testi oggetto di studio, anche attraverso la lettura e il commento di un brano della Monadologia di Leibniz o del Candido di Voltaire. Si terrà inoltre conto della capacità dello studente di collocare nel tempo con buona approssimazione gli autori e le opere fondamentali.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30=molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancati utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Su richiesta dello studente o della studentessa, il docente fornirà indicazioni su testi di studio e approfondimento opzionali in lingua inglese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2023


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