Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA mutuato
SCHOOL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Lucia Ponti Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: mercoledì dalle 15:00 alle 16:00. Online: in altre giornate da concordare
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire una approfondita panoramica, basata sulle evidenze scientifiche, sui processi di sviluppo dei bambini e sui processi individuali, cognitivi, sociali e relazionali implicati nell’apprendimento. Nello specifico, il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti metodologici per favorire la comprensione dei processi di apprendimento e di insegnamento nei contesti scolastici.

Programma

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

Una prima parte introduttiva comprende:

•  Introduzione alla psicologia scolastica e dell’educazione

•  Lo sviluppo dei bambini: sviluppo cerebrale, cognitivo, linguistico, sociale, del sé, dell’identità e della morale. Implicazioni per l’insegnamento

•  I contesti sociali dello sviluppo: la famiglia, i pari, la scuola

Una seconda parte è dedicata all’approfondimento dei principali approcci teorici e delle rispettive tecniche per favorire i processi di apprendimento

•  Approccio comportamentista

•  Approccio sociocognitivista

•  Approccio sociocostruttivita

•  Approccio dell’elaborazione delle informazioni: attenzione, memoria, metacognizione

•  L’apprendimento delle diverse aree di contenuto: l’apprendimento della lettura, della scrittura, della matematica, delle scienze e delle scienze sociali

Una terza parte analizza gli aspetti individuali, psicologici e cognitivi implicati nel processo di insegnamento e apprendimento

•  Intelligenza, stili cognitivi, personalità e temperamento

•          Diversità socioculturale

•  Comprensione concettuale e pensiero

•          Motivazione ed emozioni

•  Alunni eccezionali: studenti con disturbi del neurosviluppo e studenti con plusdotazione

Infine, una quarta parte affronta alcuni aspetti della pianificazione didattica in termini di:

•  Lezione centrata sull’insegnante e sull’allievo

•  La gestione della classe

•  La valutazione in classe

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia scolastica.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e comprendere i processi di sviluppo dei bambini e i fattori individuali, psicologici, cognitivi, sociali e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
  • Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni di gruppo

Discussioni di gruppo

Didattica innovativa
  • Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per la condivisione di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video); 
  • Uso della piattaforma interattiva Wooclap per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e misurare il livello di comprensione degli argomenti del corso;
  • Uso della pratica del “debate” (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Santrock, J.W. (2021). Psicologia dell’educazione. McGraw-Hill: Milano.

Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame scritto composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, nonché la capacità di rielaborazione critica dei contenuti oggetto di esame. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessun differenza

Obblighi

Nessun differenza

Testi di studio

Nessun differenza

Modalità di
accertamento

Nessun differenza

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top