CULTURA TEDESCA
GERMAN CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | Il venerdì h. 16 durante il semestre o previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione, attraverso una panoramica culturale e una retrospettiva storica sulla Germania delle conoscenze fondamentali della cultura tedesca degli ultimi due secoli, soprattutto - ove possibile - in maniera constrastiva e interculturale per poi dedicarsi agli sviluppi più recenti, anche sulla base del trentennale della Riunificazione tedesca, ricorso nel 2020.
Programma
Verranno inizialmente presi in esame aspetti culturali e storici della Germania sulla base del volume di W. Lepenies, per poi passare ad aspetti sociologici sulla base del testo di N. Elias. Verranno successivamente analizzati criticamente alcuni aspetti della situazione della Germania odierna attraverso i saggi contenuti nel volume La nuova Germania, dai temi politici e istituzionali al contesto europeo e internazionale, con ampi contributi che spaziano dal contesto geopolitico, la tradizione costituzionale, le isitituzioni politiche e culturali, la tradizione economica e del mercato, l'integrazione europea. Alcuni di questi saggi saranno affrontati sulla scorta di interviste registrate degli autori.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze di base degli avvenimenti storico-culturali in ambito europeo e riguardanti la Germania e dei contesti storici e culturali, attraverso la lettura di quotidiani, la rete o altre modalità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze culturali e letterarie per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere e trasmettere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze anche per i successivi livelli di studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online e database preparati dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Didattica innovativa
In aggiunta per studenti frequentanti:
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
W. Lepenies, La seduzione della cultura nella storia tedesca. Il Mulino, Bologna, 2009
L. Renzi e U. Villani Lubelli (a c. di), La nuova Germania. La Repubblica Federale 30 anni dopo la Riunificazione, ETS, Pisa, 2020 (coll. InterCultura/2)
N. Elias, I tedeschi: lotte di potere ed evoluzione dei costumi nei secoli 19. e 20. Il Mulino, Bologna,1991 (cap. 4: “Il crollo della civiltà”, da p. 355 a 468)
- Modalità di
accertamento Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente durante il corso e da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.
Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 |