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POLITICHE PER LA SALUTE: MODELLI E PRATICHE
HEALTH POLICY: MODELS AND PRACTICES

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Angela Genova Su appuntamento fissato via mail, e nell'ora successiva alle lezioni.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità (LM-87)
Curriculum: GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla sociologia della salute e della medicina attraverso tre prosepttive di studio: micro, meso e macro. Nello specifico il corso mira a promuovere nello/a studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

- saper distinguere le principali teorie sociologiche relative alla costruzione sociale del corpo e alla costruzione della malattia

- sapere utilizzare l'approccio del corso di vita nelle lettura e interpretazione dei percorsi di salute e malattia delle persone

- sapere utlizzare l'esperienza di malattia come oggetto di ricerca sociologica e di analisi nei percorsi di vita delle persone

- sapere utilizzare i concetti di sofferenza pschica, follia e disabilità

- sapere utilizzare in modo appropriato il linguaggio della sociologia della salute e della medicina

- sapere leggere i macro processi nelle politiche sanitarie 

- sapere leggere le disuguaglianze sociali nella salute 

- sapere leggere le politiche e i servizi per la disabilità oggi in Italia 

Programma

Il corso è organizzato in tre macro aree temetiche che affrontano il tema della sociologia della salute e della medicina a livello micro, meso e macro. 

A livello micro il corso affronterà i seguenti temi:

- le principali teorie sociologiche relative alla costruzione sociale del corpo e alla costruzione della malattia

- l'approccio del corso di vita nelle lettura e interpretazione dei percorsi di salute e malattia delle persone

- l'esperienza di malattia come oggetto di ricerca sociologica e di analisi nei percorsi di vita delle persone

- i concetti di sofferenza pschica, follia e disabilità

A livello macro il corso affronterà questi temi: 

- i processi di riforma nelle politiche sanitarie 

- le disuguaglianze sociali nella salute 

Una parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento sulle politiche e servizi per la disabilità. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle linee principali del dibattito nell'ambito della sociologia della salute e della medicina. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso. 

Autonomia di giudizio: capacità di valutare criticamente l'applicazione dei concetti alle pratiche sociali, interpretando le situazioni e i contesti di salute e malattia. 

Abilità comunicative: la capacità di esprire con chiarezza i contenuti del corso spiegando i temi e i concetti della sociologia della salute e della medicina. La capacità di argomentare su temi e problemi di salute e malattia. 

Capacità di apprendere: buona autonomia nella capacità di analizzare il tema della salute e malattia attraverso lenti sociologiche. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività di active learning (comprehension quizzes, think-pair-share, brainstorming, concept maps, free-write). 

Didattica innovativa

brainstorming e gruppi di discussione, presentazioni di tesine

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli ( a cura di) Sociologia della salute e delle medicina. Il Mulino, 2020 I seguenti capitoli:

 – I. La costruzione sociale del corpo.

- II. Salute e corsi di vita.

- III. La malattia tra esperienza, narrazione e struttura sociale.

- IV. Sofferenza psichica, follia, disabilità.

- XI. Politiche sanitarie e sistemi sanitari.

- XII. Le disuguaglianze sociali di salute.

Genova, A. (2023). DISABILITÀ Tra barriere istituzionali e violenza simbolica. Il Mulino.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale e la presentazione e discussione di una tesina durante il corso, su un argomento concordato con la docente. Il voto è espresso in trentesimi. La tesina contribuisce a 1/3 del peso complessivo del voto finale. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli ( a cura di) Sociologia della salute e delle medicina. Il Mulino, 2020 I seguenti capitoli:

 – I. La costruzione sociale del corpo.

- II. Salute e corsi di vita.

- III. La malattia tra esperienza, narrazione e struttura sociale.

- IV. Sofferenza psichica, follia, disabilità.

- VI. Relazioni familiari, reti sociali e salute.

- VIII. L’integrazione dei servizi sociosanitari nelle comunità locali.

- X. Le configurazioni mutevoli delle professioni sanitarie.

- XI. Politiche sanitarie e sistemi sanitari.

- XII. Le disuguaglianze sociali di salute.

Genova, A. (2023). DISABILITÀ Tra barriere istituzionali e violenza simbolica. Il Mulino.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2023


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