Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO III ANNO METODI E TECNICHE DELLA PSICODIAGNOSI
WORKSHOP III YEAR PSYCHODIAGNOSIS METHODS AND TECHNIQUES

A.A. CFU
2023/2024 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Acquarini su appuntamento - in presenza e/o online - previo contatto email. Il/la docente incaricato/a del laboratorio (specifico in ciascun gruppo) comunicherà il proprio contatto email ad inizio corso.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il percorso tra le attività previste nel Lab permette di mettere in pratica i principi della psicodiagnosi appresi durante il Corso di Metodi e tecniche in psicodiagnosi. Queste attività saranno proposte coerentemente ad obiettivi formativi specifici quali:

  • comprendere la relazione tra teoria e pratica nella costruzione di un test;
  • conoscere i principali strumenti anche attraverso partecipazione attiva con somministrazione simulata ed esemplificazioni di casi;
  • comparare metodi e tecniche nella scelta dello strumento promuovendo attività di ragionamento valutativo diagnostico;
  • trasporre didatticamente i contenuti e le dimensioni focalizzate per aumentare consapevolezza clinica e capacità critica valutativa.

Programma

I contenuti saranno proposti dal/la docente del singolo laboratorio ed articolati su una struttura comune di percorso:

  • classificazione dei principali strumenti utilizzati in psicodiagnosi;
  • inquadramento teorico e struttura dei principali strumenti per la diagnosi di personalità e/o psicopatologica nell'adulto (tra questi: MMPI II; WAIS IV; SCID 5; Disegno della Figura Umana, MCMI III, rating scale specifiche);
  • descrizione materiale, finalità diagnostiche e setting degli strumenti scelti per l'approfondimento teorico-pratico (tra questi: MMPI-II; WAIS IV; SCID 5; Disegno della Figura Umana, MCMI III, rating scale specifiche);
  • simulazione delle procedure di somministrazione, attribuzione di punteggi ed interpretazione degli strumenti presentati.

Eventuali Propedeuticità

nessuna, anche se è fortemente consigliata la frequenza del corso corrispondente "Metodi e tecniche in psicodiagnosi"

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto ai laboratori di Metodi e tecniche in psicodiagnosi lo studente dovrà mostrare il possesso:

-  conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): padronanza delle conoscenze di base e comprensione dei concetti, metodi e tecniche fondamentali della psicodiagnosi

-  capacità applicativa e di comprensione (applying knowledge and understanding): possesso della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare criticamente secondo la logica della disciplina negli ambiti esaminati, anche nei termini di potenzialità e limite degli strumenti proposti.

-  abilità comunicative (communication skills): acquisire competenza di comunicazione usando la terminologia disciplinare specifica comunicando chiaramente il significato di concetti e conoscenze appresi.

-  capacità di apprendimento (learning skills): sviluppo della capacità di leggere materiale scientifico di area disciplinare clinico-dinamica. Dovrà essere capace di utilizzare il materiale acquisito ed applicarlo in modo corretto ai contesti che sono oggetto di studio ed approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

non prevista al di fuori delle attività laboratoriali proposte


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali (aspetti teorici), esemplificazioni di protocolli ed esercitazioni applicative

Obblighi

frequenza obbligatoria

Testi di studio

non previsti: saranno indicati per l'insegnamento di "Metodi e tecniche in psicodiagnosi"

Modalità di
accertamento

saranno indicate ad inizio modulo laboratoriale: è necessario sostenere la valutazione conclusiva per conseguire l'idoneità (non valutazione in trentesimi) attestante la preparazione del/la candidato/a

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

---

Obblighi

---

Testi di studio

---

Modalità di
accertamento

---

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

---

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/08/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top