Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL TEATRO GRECO
HISTORY OF THE GREEK THEATRE

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Liana Lomiento Mercoledì h. 18-19.30 e giovedì h. 11-13, presso la sede di San Girolamo, in Via di San Girolamo.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo/a studente/ssa acquisirà le informazioni di base sugli aspetti materiali e strutturali del teatro antico (attore, coro, organizzazione materiale dello spettacolo, occasione agonale, spazio scenico, pubblico) e sulla vicenda della trasmissione dei testi drammatici dalla “prima” performance fino a noi.

Attraverso la lettura dalla lingua originale dell'Ecuba di Euripide, Lo/a studente/ssa si eserciterà alla comprensione di un testo drammatico di età classica nelle sue dimensioni linguistica, metrico-musicale, tematica, storico-letteraria, e sotto il profilo delle dinamiche teatrali.

Programma

Il corso partirà (I-III settimana) da un’introduzione generale al teatro attico, nei suoi aspetti storico-evolutivi (dalle fasi iniziali al momento della maturità), e storico-culturali (società, vicende storiche), come anche nei suoi aspetti materiali (la forma dell'edificio teatrale, la maschera, gli attori) e drammaturgici (lo spazio scenico, le macchine teatrali, i ruoli e i movimenti sulla scena).

Proseguirà (IV settimana) illustrando la figura e l’opera di Euripide, una cui tragedia sarà oggetto specifico di lettura e di analisi.

La porzione restante del corso (V-IX settimana) sarà interamente dedicata alla lettura dell'Ecuba, il cui testo sarà tradotto e commentato sul piano critico-testuale, storico-letterario, sotto il profilo del plot e degli aspetti scenico-drammaturgici. Sarà introdotto e illustrato, con esercitazioni di lettura, il trimetro giambico e alcuni cenni saranno dati intorno alla struttura delle sezioni liriche.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità, ma è richiesta una buona conoscenza della lingua greca antica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo/a studente/ssa sarà portato a una conoscenza di base del teatro greco classico, e alla capacità di leggere in maniera autonoma un testo di teatro classico con le complessità che esso presenta.

Dal punto di vista delle informazioni ottenute, lo/a studente/ssa acquisirà un’approfondita conoscenza delle questioni relative alla trasmissione del testo (attraverso una lettura attenta dell’apparato critico e delle lectiones), alla sua performance e realizzazione scenica, al trattamento del plot in rapporto alla tradizione mitografica.

Più in generale, il procedimento della lettura analitica del testo prescelto avrà un'importante ricaduta sulla capacità dello/a studente/essa di affrontare in maniera autonoma, competente e rigorosa la lettura di ogni genere di fonte (letteraria, storiografica, ecc.) proveniente da quella civiltà, sviluppando le sue abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sui dati e sulle fonti.

Dal punto di vista della formazione, lo/a studente/ssa approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine di tipo letterario e, in particolare, drammatico, nonché la sensibilità estetica agli aspetti formali e retorici del discorso poetico e teatrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e materiali integrativi in modalità blended.

Didattica innovativa

Dibattito

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno il 50% delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso.

Testi di studio

1. Edizione di riferimento (obbligatorio):

Euripides Hecuba, ed. S. Daitz, Leipzig, Teubner 1972 e 1990

2. Manuale di riferimento (obbligatorio)

G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro greco, Firenze 2008

oppure

Anna Maria Belardinelli, Lo spettacolo teatrale dei Greci. Tecniche drammatiche e messa in scena, Città di Castello, Le Monnier Università, 2023

3. Letture integrative (obbligatorio)

Un’opera a scelta tra:

Euripides, Hecuba, Introduction, Text and Commentary, ed. by Justina Gregory, Atlanta, Georgia, Scholars Press, 1999

H. Foley, Euripides, Hecuba, London, New Dehli, New York, Sydney, Bloomsbury, 2015

Euripides and the poetics of sorrow. Art, Gender, and Commemoration in Alcestis, Hippolytus and Hecuba, Durham and London, Duke University Press, 1993, pp. 3-36; 157-226.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura, in traduzione italiana, delle seguenti opere (obbligatorio):

- Aristofane, Lisistrata

- Euripide, Troiane

- Euripide, Elena

Le lezioni introduttive sulla storia del teatro greco con le slide presentate a lezione saranno oggetto di esame.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La prova intende accertare la padronanza di conoscenze acquisite sulla storia del teatro greco (autori, opere, aspetti cronologici), sul teatro greco nel suo contesto storico (quadro sociale, contesto socio-politico, contesto rituale), e storico-letterario (trattamento del mito, confronti con altre opere teatrali coeve), nel suo funzionamento (edificio teatrale, attori, ruoli scenici, macchine sceniche, musica, drammaturgia).

Intende inoltre accertare la competenza linguistica dello studente, e la sua acquisita capacità di tradurre e interpretare un testo di teatro nella lingua originale. A questo aspetto della prova sarà prestata un'attenzione particolare.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: la eccellente conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: la discreta conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: la sufficiente conoscenza della lingua greca antica; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: la insufficiente conoscenza della lingua greca antica; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e materiali integrativi in modalità blended.

Obblighi

Lo/a studente/ssa è tenuto/a ad attenersi molto scrupolosamente al programma d'esame indicato nella scheda del corso on-line.

In caso di necessità specifiche, che comportino una variazione del programma in questione, è tenuto/a a contattare la docente per concordare un programma alternativo.

Testi di studio

1. Edizione di riferimento (obbligatorio):

Euripides Hecuba, ed. S. Daitz, Leipzig, Teubner 1972 e 1990

2. Manuale di riferimento (obbligatorio)

G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro greco, Firenze 2008

oppure

Anna Maria Belardinelli, Lo spettacolo teatrale dei Greci. Tecniche drammatiche e messa in scena, Città di Castello, Le Monnier Università, 2023

3. Letture integrative (obbligatorio)

Un’opera a scelta tra:

Euripides, Hecuba, Introduction, Text and Commentary, ed. by Justina Gregory, Atlanta, Georgia, Scholars Press, 1999

H. Foley, Euripides, Hecuba, London, New Dehli, New York, Sydney, Bloomsbury, 2015

Euripides and the poetics of sorrow. Art, Gender, and Commemoration in Alcestis, Hippolytus and Hecuba, Durham and London, Duke University Press, 1993, pp. 3-36; 157-226.

Lo/a studente/ssa è tenuto/a alla lettura, in traduzione italiana, delle seguenti opere (obbligatorio):

- Aristofane, Lisistrata

- Euripide, Troiane

- Euripide, Elena

Le lezioni introduttive sulla storia del teatro greco con le slide presentate a lezione saranno oggetto di esame.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La prova intende accertare la padronanza di conoscenze acquisite sulla storia del teatro greco (autori, opere, aspetti cronologici), sul teatro greco nel suo contesto storico (quadro sociale, contesto socio-politico, contesto rituale), e storico-letterario (trattamento del mito, confronti con altre opere teatrali coeve), nel suo funzionamento (edificio teatrale, attori, ruoli scenici, macchine sceniche, musica, drammaturgia).

Intende inoltre accertare la competenza linguistica dello studente, e la sua acquisita capacità di tradurre e interpretare un testo di teatro nella lingua originale. A questo aspetto della prova sarà prestata un'attenzione particolare.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: la eccellente conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: la discreta conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: la sufficiente conoscenza della lingua greca antica; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: la insufficiente conoscenza della lingua greca antica; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Ulteriore materiale bibliografico utile potrà essere segnalato nel corso delle lezioni.

E' richiesta una buona conoscenza della lingua greca.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/10/2023


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