Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
PEDAGOGY OF EDUCATIONAL SERVICES FOR CHILDREN

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Tognazzi Al termine delle lezioni previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze pedagogiche, psicologiche, metodologiche e didattiche caratterizzanti il lavoro negli asili nido e nei servizi per l’infanzia in relazione alla cura, all’educazione, alla socializzazione dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni con particolare attenzione al contesto sociale, famigliare, culturale e territoriale; alla progettazione e all’organizzazione dei servizi educativi per l’infanzia, in un ottica di sostenibilità globale.

Programma

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative alla qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia, coerentemente con i dieci principi chiave proposti nel documento Proposal for Key Principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care della Commissione Europea (ECEC, 2014) con particolare riferimento alla novità rappresentata dal Decreto legislativo n. 65/2017 istitutivo del sistema integrato zerosei e dalle innovazioni introdotte dalle Linee pedagogiche (2021) e dagli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (2022).

Saranno pertanto presi in esame i seguenti argomenti: la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia (Lezioni 1-3); Il Decreto legislativo n. 65/2017, le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (2021) e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (2022) (Lezioni 4-7); La progettualità al Nido e la conoscenza del contesto (Lezioni 8-11); I modelli di progettazione (Lezioni 12-15); Dispositivi strategici per promuovere e qualificare la continuità educativa (Lezioni 16 e 17); Coordinamento, esercizio della leadership educativa e Gruppo di lavoro (Lezioni 18-20).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso si prevede che lo studente dimostri il possesso:

-       (Knowledge and Understanding) della padronanza delle conoscenze di base relativamente alla natura e alla funzione dei servizi educativi per la prima e la seconda infanzia;  della padronanza delle conoscenze di base relativamente alla qualità, alla progettazione e all'organizzazione dei nidi d'infanzia; della padronanza delle conoscenze di base relativamente ai dispositivi strategici per promuovere e qualificare la continuità educativa; della padronanza delle conoscenze di base relativamente al coordinamento, all'esercizio della leadership educativa e al gruppo di lavoro

-     (Applying Knowledge and Understanding) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della pedagogia dei servizi educativi per progettare, promuovere e qualificare la continuità educativa; per valutare gli aspetti strategici utili alla differenziazione, integrazione e inclusione nei servizi educativi per l’infanzia con particolare attenzione alla gestione delle problematiche educative nelle società contemporanee

-   (Making Judgements) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni  e riconoscere i principali aspetti dell'educazione infantile da sviluppare nei servizi per l'infanzia esercitando un persiero critico, personale e originale

-   (Communication Skills) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni acquisite ai propri interlocutori,  specialisti e non specialisti, con adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica

-  (Learning Skills) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze acquisite manifestando efficacia comunicativa e originalità nell'esposizione

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali di tipo partecipato in cui gli studenti sono invitati a dialogare con l'insegnante sulle tematiche affrontate durante il corso

Obblighi

Studio del materiale didattico (testo) di riferimento

Testi di studio

G. Moretti, B. Briceag, Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi, Anicia 2023

Modalità di
accertamento

Prova orale o scritta con cui si intende accertare:

- Conoscenza dei contenuti dei materiali studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati

- Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra  contenuti,  problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo  della terminologia specialistica.

I critieri di valutazione utilizzati durante la prova di accertamento prevedono: - conoscenza e padronanza degli argomenti trattati; - articolazione e adeguatezza delle risposte in relazione ai contenuti del programma; uso consapevole del linguaggio disciplinare. Per ciascuno dei tre criteri saranno assegnati fino a 30 punti e il voto finale risulterà dalla media delle tre valutazioni attribuite.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale e consultazione della piattaforma Moodle blended in cui verranno inseriti tutti i materiali messi a disposizione dal docente 

Obblighi

Studio del materiale didattico (testo) di riferimento

Testi di studio

G. Moretti, B. Briceag, Qualità e continuità educativa nel sistema integrato zerosei. Organizzazione didattica e processi valutativi, Anicia 2023

Modalità di
accertamento

Prova orale o scritta con cui si intende accertare:

- Conoscenza dei contenuti dei materiali studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati

- Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra  contenuti,  problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo  della terminologia specialistica.

I critieri di valutazione utilizzati durante la prova di accertamento prevedono: - conoscenza e padronanza degli argomenti trattati; - articolazione e adeguatezza delle risposte in relazione ai contenuti del programma; uso consapevole del linguaggio disciplinare. Per ciascuno dei tre criteri saranno assegnati fino a 30 punti e il voto finale risulterà dalla media delle tre valutazioni attribuite.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/04/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top