Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE
WORKSHOP. PREVENTION AND EDUCATIONAL CARE OF SOCIAL DESEASE

A.A. CFU
2023/2024 3
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari mercoledi ore 13:00 -14:00 giovedi ore 13:00-14:00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio è finalizzato al consolidamento dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza interpretate come scienze dell'integrazione e dell'inclusione di tutti e di ciascuno. Nello specifico verranno promossi i seguenti obiettivi specifici:

-  comprendere la cultura dell'integrazione e dell’inclusione dei soggetti con vissuti di fragilità educativa e di vulnerabilità sociale

-  progettare e valutare i processi inclusivi nei contesti "difficili"

-  conoscere le competenze professionali dell'educatore socio-pedagogico in prospettiva inclusiva.

Programma

Il laboratorio fa riferimento agli insegnamenti della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza ed è centrato su attività operativo-esperienziali (in piccolo e grande gruppo) secondo una metodologia interattiva e dialogica.

La creazione di oggetti didattici verterà su:

- la relazione di aiuto nelle situazioni di disabilità, di marginalità e di devianza.

- il rinnovato identikit dell'educatore socio-pedagogico

- il progetto di vita, in ottica ecologico-sistemica, in situazioni di disabilità, fragilità e di rischio di marginalizzazione sociale.

Eventuali Propedeuticità

non prevista

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1.   Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:

- conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;

- capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali;  

2.   Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

- conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso; 

- riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;

- analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP, PAI, PROGETTO DI VITA, interpretati alla luce dei costrutti esplorati;

3.   Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;

- individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (logica ICF);

- saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione scolastica e sociale;

4.   Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:

·  utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo; 

- saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.

· comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici e sociali;

5.   Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:

·  analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico  e sociale;

·  indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola);

·  reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;

·  costruire ipotesi di intervento relative ad alunni/persone con BES.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

non prevista


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

la modalità didattica è laboratoriale con esercitazioni pratiche e di gruppo

Didattica innovativa

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo. Alcuni temi del corso verranno trattati mediante l'utilizzo di linguaggi diversificati es. video illustrativi, spezzoni di film, documentari. Gli studenti saranno incoraggiati alla creazione di prodotti multimediali secondo il Metodo narrativo-autobiografico (video, podcast ecc.) con l'impiego anche di altri linguaggi espressivi come la musica e la danza. Inoltre saranno messe in campo strategie quali la "Flipped classroom", la lettura di articoli o brani di saggi da discutere insieme in modo critico-costruttivo con pratiche di “Debate” (Dibattito). Infine è previsto l'intervento di esperti.

Obblighi

obbligo di frequenza

Testi di studio

Gli studenti potranno scegliere e proporre durante il corso

Modalità di
accertamento

costruzione di un'attività pratica durante l'ultima lezione

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

non previste

Obblighi

non previsti

Testi di studio

non previsti

Modalità di
accertamento

non prevista

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top